ON EVERY STREET - DIRE STRAITS

1991 , ANNO STORICO PER LA MUSICA SOPRATTUTTO AMERICANA, ESCONO I NIRVANA E INVADONO IL MERCATO CON IL TRAVOLGENTE "NEVERMIND", I PEARL JAM CON IL MITICO "TEN" , GLI OSCURI ALICE IN CHAINS CON IL LORO DISPERATO GRIDO "DIRT" , MENTRE L'INGHILTERRA DOPO BEN SETTE ANNI DI ATTESA SALUTA IL NUOVO PARTO DI UNA DELLE MENTI PIU' GENIALI DELLA MUSICA MONDIALE: MARK KNOPFLER!! ANIMA E MENTE DEI DIRE STRAITS CONFEZIONA "ON EVERY STREET" PER DARLO IN PASTO SUBITO A PUBBLICO E STAMPA!! CHE DIRE??? UN DISCO CHE OGNI ANNO NON INVECCHIA, SI RINNOVA , NON DA' SEGNI DI STANCHEZZA , SEMPLICE ROCK'N'ROLL DI IMPATTO E DI CLASSE INDISCUSSA. ALCUNI SOLLEVAVANO MOLTI DUBBI SUL RITORNO DI KNOPFLER E CO. DOPO IL FORTUNATISSIMO E PREMIATISSIMO "BROTHER IN ARMS" ( 1985 - BEN 40 MILIONI COPIE VENDUTE ), LE RISPOSTE NON SI SONO FATTE ATTENDERE!!!! PROVARE ,ANZI ASCOLTARE PER CREDERE :

COPERTINA CARINISSIMA, SEMPLICE MA CURATA CON I TESTI ALL'INTERNO DEL PIEGHEVOLE, UN PAIO DI STIVALI CHE FANNO DA CAPOLINO AL BANCO MIXER , MENTRE UNA CHITARRA CI GUARDA IN DIAGONALE.

TESTI E MUSICHE DEL MITICO MARK, COADIUVATO DAI SUOI FEDELISSIMI COMPAGNI : ILLSLEY AL BASSO,: FLETCHER E CLARK .DIETRO LE TASTIERE.

SI PARTE SUBITO A RAZZO ( E SI CONSIGLIA DI ALZARE A MANETTA IL VOLUME DI UN BUON IMPIANTO AUDIO ) " CALLING ELVIS" , PURA SEMPLICE , ESSENZIALE SEMBRA GIA' SCRITTA , NON C'E' MOLTO DA DIRE.... BASSO E STILETTATE DI CHARLESTON CON IN SOTTOFONDO PERCUSSIONI MAI INVASIVE CHE ESPLODONO ASSIEME ALLA CHITARRA DELLO SCOZZESE KNOPFLER, UNA BOMBA CHE TI FA SALTARE IN ARIA SENZA MAI ESPLODERE DEL TUTTO, LASCIANDOTI SEMPRE IN PERENNE ANSIA E CULLANDOTI CON ARMONIE DI TASTIERE E LA VOCE SICURA E CONFIDENZIALE DI MARK CHE CI FA SOGNARE. PS: PICCOLA NOTA A MARGINE : ALLA BATTERIA C'E UN CERTO JEFF PORCARO...))).

NEMMENO IL TEMPO DI RIPOSARE CHE MARK CI PIAZZA SUBITO IL SINGOLO CHE DA' IL TITOLO ALL'ALBUM "ON EVERY STREET" : POCO DA DIRE, ASCOLTATE E FINE. QUALSIASI PAROLA E' INUTILE... OGNI COSA E' EQUILIBRATA: LA VOCE, I RESPIRI, IL SAX, LE TASTIERE, NON CI SONO NOTE FUORI POSTO, UNA MELODIA SENZA TEMPO, SCOLPITA NELLA MENTE DI CHI L'HA SCRITTA. FINALE DA INCORNICIARE CON PORCARO CHE ESALTA IL BRANO ( SEMMAI CI FOSSE STATO BISOGNO!) , IL RIDE E I CRAH PERCUSSIVI SI FANNO PREPONDERANTI , MENTRE IL DIALOGO DI CHITARRE TRA KNOPFLER E PHIL PALMER ( CHITARRISTA RIMICO PRESENTE IN TOUR ) DISEGNA SPETTRI SONORI AL LIMITE DEL POETICO. UNA PAROLA : SPAZIALE. PS: DAL VIVO IL BRANO IN QUESTIONE RENDE MENO , IN QUANTO IL PATHOS E SOPRATTUTTO I MICROFONAGGI CHE SONO PRESENTI IN STUDIO SONO MOLTO DIFFICILI DA RIPROPORRE DAL VIVO.

"WHEN IT COMES TO YOU" CI PORTA A TERRITORI PIU' SERENI E TRANQUILLI , CI FA RESPIRARE UN POCHINO MENTRE I DIRE STRAITS CI CULLANO CON UNA BALLATA LEGGERA E VIBRANTE. DICIAMO UNA PORTATA NON MODESTA MA NEMMENO SUPERBA.

"FADE TO BLACK" : ARRIVA IL MOMENTO DEL GIGIONEGGIAMENTO ANCHE PER MARK , IN PIENO TRIP JAZZISTICO, SFORNA ASSOLI SU ASSOLI MENTRE LE SPAZZOLE DI PORCARO COSTRUISCONO UN RITMO LANGUIDO MA DI POCA PRESA. DICIAMO UNO STANDARD JAZZ CHE ALMENO SU DISCO NON HA AVUTO MOLTA FORTUNA.

"THE BUG" : RITORNANO I DIRE S. GIOCOSI ALLA "WALK OF LIFE" , QUI' ALZIAMO IL GOMITO, VAI CON LA BIRRA MENTRE IL CHITARRINO DI KNOPFLER SI ESALTA A FAR IL PIEDINO CON LA PRIMA CHE GLI CAPITA. BRANO SEMPLICE MA DIRETTO.

"YOU AND YOUR FRIENDS" : BALLATA ACUSTICA CON IL LEADER INGLESE CHE SI SDOPPIA PRATICAMENTE ALLA CHITARRA :SLIDE, DOBRO E ACUSTICA , GRANDE INTERPRETAZIONE VOCALE PER UN CLASSICO DI PUNTA DELLA BAND.

"HEAVY FUEL" : ROCK SPORCO, GREZZO , SQUALLIDO E CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA , AVREBBE MERITATO PIU' FORTUNA SE SU DISCO NON SI FOSSE MAGARI INTERVENUTI TROPPO PER LEVIGARE ALCUNE PARTI STRUMENTALI RENDENDOLE PIU' MORBIDE AL SERVIZIO DELLE RADIO. COMUNQUE UN GRAN PEZZO, SICURAMENTE DAL VIVO UNA BOMBA

"IRON HAND" : MOMENTO INTROSPETTIVO ANCHE PER MARK , CHE SI ACCOMPAGNA CON UN ACUSTICA E UNA TASTIERA IN SOTTOFONDO. PERCUSSIONI FUNEBRI INTRECCIANO TRAME SONORE ALLA BOB DYLAN

"TICKET TO HEAVEN" : PASSAPORTO PER IL PARADISO , E AGGIUNGO : E CHE PASSAPORTO!! BRANO DI AMPIO RESPIRO 70 CON UN LARGO DISPIEGO DI ARCHI ( QUI' DILIGENTEMENTE DIRETTI E CONDOTTI DAL MITICO M° GEORGE MARTIN ) E UNA PEDAL STEEL GUITAR ( PAUL FRANKLIN )

"MY PARTIES" : E FINALMENTE DOVEVA ARRIVARE ..!!! IL PEZZO CHE A MIO MODESTO PARERE ELEVA I DIRE STRAITS A FORSE LA MIGLIOR BAND DEL PIANETA ( O POCO CI MANCA) - TESTO SURREALE , MA GENIALE AL TEMPO STESSO DOVE KNOPFLER CI RACCONTA DEL PIACERE DI FARE DEI PARTY E BERE COME UN ALCOLIZZATO SENZA TROPPO ANDARE PER IL SOTTILE. LA PARTE MUSICALE è STATOSFERICA : I DIRE STRAITS SI TRASFORMANO IN UN ORCHESTRINA JAZZ BLUES DA NIGHT CLUB , MENTRE UNA SEZIONE FIATI OGNI TANTO FA CAPOLINO E CI RICORDA PURE A NOI : "TUTTI ALLE MIE FESTE ( AT MY PARTIES") E VAI MARK!!!! PASSAMI UNA BIRRA !!

BENE DOVEVA CAPITARE PRIMA O POI: DOPO LO SBARAZZINO ( CAPOLAVORO ) MY PARTIES , ARRIVA IL TEMPORALE , UN PO' DI NEBBIA E "PLANET OF NEW ORLEANS" CI ARRIVA IN PICCHIATA!!! DEVO DIRLA TUTTA ALL'INIZIO LA CONSIDERAVO INDIGESTA DA MORIRE , COL TEMPO L'HO RISCOPERTA E RIVALUTATA PER POI ELEGGERLA CAPOLAVORO ASSOLUTO. NON DI IMPATTO , SI INSINUA PIANO PIANO, SE DEVO USARE UN PARAGONE (CON LE DOVUTE CAUTELE) LA AVVICINO AD UNA "BROTHER IN ARMS" , MINORE , MA CI AVVICINIAMO.

ALLA BATTERIA SIEDE IL GRANDE MANU KATCHE' ( PETER GABRIEL ) , ALLA CHITARRA IL MITICO MARK, E AL SAX CHRIS WHITE.

In piedi all’angoloTra Tolouse e Dauphine In attesa di Marie-Ondine
Sto cercando di ricordare una canzone
Sotto la luce della luna della Lousiana
Sul pianeta di New Orleans

PARTE COSI' IL BRANO , SIMILE AD UN SONETTO , DOVE PIAN PIANO AD OGNI STROFA SI AGGIUNGE SEMPRE UNO STRUMENTO IN PIU' ( UN SYNTH, UNA TASTIERA, OPPURE UN SAX LEGGERO ), VERSO META' CANZONE LA RITMICA SI FA PIU' EFFERVESCENTE I TONI SI ACCENDONO PIANO PIANO PER POI RICADERE E RIPARTIRE DACCAPO. UN SALISCENDI FINO ALL'ESPLOSIONE FINALE , CHE POI NON ESPLODE ( VEDI IL SINGOLO "ON EVERY STREET) DOVE MARK KNOPFLER FA DIALOGARE SAX PERCUSSIONI , CHITARRA E TASTIERE VERSO MALINCONICHE NOTE CHE CI PORTANO AL CLIMAX FINALE.

"HOW LONG" : NON AGGIUNGE ALTRO NE' MENO DI QUELLO CHE I DIRE STRAITS HANNO SCRITTO E SUONATO

IN DEFINITIVA UN GRANDE ALBUM , BEN STRUTTURATO E FATTO APPOSTA PER ESSERE ASCOLTATO DA CIMA FONDO. MOLTO DIVERSO DA "BROTHERS IN ARMS" , MA QUI' STA IL BELLO. SE IL PREDECESSORE POTEVA CONTARE SU SINGOLI SPACCA CLASSIFICA ( E SFIDO CHIUNQUE A DIRE IL CONTRARIO ) , QUESTO "ON EVERY STREET VA SCOLTATO E RIASCOLTATO , NON CI SONO SINGOLI MA E' UN AUTENTICO QUADRO SONORO.

Elenco tracce testi samples e video

01   Calling Elvis (06:27)

Calling Elvis - is anybody home
Calling Elvis - I'm here all alone
Did he leave the building
Or can he come to the phone
Calling Elvis - I'm here all alone

Well tell him I was calling just to wish him well
Let me leave my number - heartbreak hotel
Oh love me tender - baby don't be cruel
Return to sender - treat me like a fool

Calling Elvis - is anybody home
Calling Elvis - I'm here all alone
Did he leave the building
Or can he come to the phone
Calling Elvis - I'm here all alone

Why don't you go get him - I'm his biggest fan
You gotta tell him - he's still the man
Long distance baby - so far from home
Don't you think maybe you could put him on

Well tell him I was calling just to wish him well
Let me leave my number - heartbreak hotel
Oh love me tender - baby don't be cruel
Return to sender - treat me like a fool

Calling Elvis - is anybody home
Calling Elvis - I'm here all alone
Did he leave the building
Or can he come to the phone
Calling Elvis - I'm here all alone

02   On Every Street (05:04)

There's gotta be a record of you someplace
You gotta be on somebody's books
The lowdown - a picture of your face
Your injured looks
The sacred and profane
The pleasure and the pain
Somewhere your fingerprints remain concrete
And it's your face I'm looking for on every street

A ladykiller - regulation tattoo
Silver spurs on his heels
Says - what can I tell you, as I'm standing next to you
She threw herself under my wheels
Oh it's a dangerous road
And a hazardous load
And the fireworks over liberty explode in the heat
And it's your face I'm looking for on every street

A three-chord symphony crashes into space
The moon is hanging upside down
I don't know why it is I'm still on the case
It's a ravenous town
And you still refuse to be traced
Seems to me such a waste
And every victory has a taste that's bittersweet
And it's your face I'm looking for on every street

03   When It Comes to You (05:01)

04   Fade to Black (03:51)

I wonder where you are tonight
You're probably on the rampage somewhere
You have been known to take delight
In gettin' in somebody's hair
And you always had the knack
Fade to black

I bet you already made a pass
I see a darkened room somewhere
You run your finger round the rim of his glass
Run your fingers through his hair
They scratch across his back
Fade to black

Well maybe it's all for the best
But I wish I'd never been lassooed
Maybe it's some kind of test
But I wish I'd never been tattooed
Or been to hell and back
Fade to black

05   The Bug (04:17)

Well it's a strange old game - you learn it slow
One step forward and it's back to go
You're standing on the throttle
You're standing on the breaks
In the groove 'til you make a mistake

Sometimes you're the windshield
Sometimes you're the bug
Sometimes it all comes together baby
Sometimes you're a fool in love
Sometimes you're the louisville slugger
Sometimes you're the ball
Sometimes it all comes together baby
Sometimes you're going to lose it all

You gotta know happy - you gotta know glad
Because you're gonna know lonely
And you're gonna know bad
When you're rippin' and a ridin'
And you're coming on strong
You start slippin' and slidin'
And it all goes wrong because

Sometimes you're the windshield
Sometimes you're the bug
Sometimes it all comes together baby
Sometimes you're a fool in love
Sometimes you're the louisville slugger baby
Sometimes you're the ball
Sometimes it all comes together baby
Sometimes you're going to lose it all

One day you got the glory
One day you got none
One day you're a diamond
And then you're a stone
Everything can change
In the blink of an eye
So let the good times roll
Before we say goodbye, because

Sometimes you're the windshield
Sometimes you're the bug
Sometimes it all comes together baby
Sometimes you're a fool in love
Sometimes you're the louisville slugger baby
Sometimes you're the ball
Sometimes it all comes together baby
Sometimes you're going to lose it all

The best rockband ever

06   You and Your Friend (05:59)

Will you and your friend come around
Are you and your friend gonna get on down
Will you and your friend come around
Or are you and your friend gonna let me down

If you talk to one another
I'm a hungry man
Let me know one way or the other
So I can make my plans

Will you and your friend come around
Or are you and your friend gonna get on down
Will you and your friend come around
Or are you and your friend gonna get on down

I relive the situation
Still see it in my mind
You got my imagination
Working overtime

07   Heavy Fuel (04:56)

Last time I was sober, man I felt bad
Worst hangover that I ever had
It took six hamburgers and scotch all night
Nicotine for breakfast just to put me right
'cos if you wanna run cool
If you wanna run cool
If you wanna run cool, you got to run
On heavy, heavy fuel

My life makes perfect sense
Lust and food and violence
Sex and money are my major kicks
Get me in a fight I like dirty tricks
'cos if you wanna run cool
Yes if you wanna run cool, you got to run
On heavy, heavy fuel

My chick loves a man who's strong
The things she'll do to turn me on
I love the babes, don't get me wrong
Hey, that's why I wrote this song

I don't care if my liver is hanging by a thread
Don't care if my doctor says I ought to be dead
When my ugly big car won't climb this hill
I'll write a suicide note on a hundred dollar bill
'cos if you wanna run cool
If you wanna run cool
Yes if you wanna run cool, you got to run
On heavy, heavy fuel

08   Iron Hand (03:10)

09   Ticket to Heaven (04:26)

I can see what you're looking to find
In the smile on my face
In my peace of mind
In my state of grace
I send what I can
To the man from the ministry
He's a part of heaven's plan
And he talks to me

Now I send what I can to the man
With the diamond ring
He's a part of heaven's plan
And he sure can sing
Now it's all I can afford
But the lord has sent me eternity
It's to save the little children
In a poor country

I got my ticket to heaven
And everlasting life
I got a ride all the way to paradise
I got my ticket to heaven
And everlasting life
All the way to paradise

Now there's nothing left for luxuries
Nothing left to pay my heating bill
But the good lord will provide
I know he will
So send what you can
To the man with the diamond ring
They're tuning in across the land
To hear him sing

I got my ticket to heaven
And everlasting life
I got a ride all the way to paradise
I got my ticket to heaven
And everlasting life
All the way to paradise

10   My Parties (05:33)

Well this is my back yard - my back gate
I hate to start my parties late
Here's the party cart - ain't that great?
That ain't the best part baby - just wait
That a genuine weathervane - it moves with the breeze
Portable hammock baby - who needs trees
It's casual entertaining - we aim to please
At my parties

Check out the shingles - it's brand new
Excuse me while I mingle - hi, how are you
Hey everybody - let me give you a toast
This one's for me - the host with the most

It's getting a trifle colder - step inside my home
That's a brass toilet tissue holder with its own telephone
That's a musical doorbell - it don't ring, I ain't kiddin'
It plays america the beautiful and tie a yellow ribbon

Boy, this punch is a trip - it's o.k. in my book
Here, take a sip - maybe a little heavy on the fruit
Ah, here comes the dip - you may kiss the cook
Let me show you honey - it's easy - look
You take a fork and spike 'em - say, did you try these?
So glad you like 'em - the secret's in the cheese
It's casual entertaining - we aim to please
At my parties

Now don't talk to me about the polar bear
Don't talk to me about the ozone layer
Ain't much of anything these days, even the air
They're running out of rhinos - what do I care?
Let's hear it for the dolphin - let's hear it for the trees
Ain't running out of nothing in my deep freeze
It's casual entertaining - we aim to please
At my parties

11   Planet of New Orleans (07:48)

Standin' on the corner
Of Toulouse and Dauphine
Waitin' on Marie-Ondine
I'm tryin' to place a tune
Under a Louisiana moonbeam
On the planet of New Orleans

In a bar they call The Saturn
And in her eyes of green
And somethin' that she said in a dream
Inside of my suit I got my mojo root
And a true love figurine
For the planet of New Orleans

New Orleans - the other planet
With other life upon it
And everythin' that's shakin' in between
If you should ever land upon it
You better know what's on it
The planet of New Orleans

Now I'm tryin' to find my way
Through the rain and the steam
I'm lookin' straight ahead through the screen
And then I heard her say
Somethin' in the Limousine
'Bout takin' a ride across the planet of New Orleans

If she was an ace
And I was just a jack
And the cards were never seen
We could have been the king and queen
But she took me back to her courtyard
Where magnolia perfume screams
Behind the gates and the granite
Of the planet of New Orleans

12   How Long (03:49)

How long, how long baby
How long has it been
How long you gonna keep me wondering
How long before you see
Stallin' me was wrong - how long

How long, how long you gonna keep
Slappin' my hands away
How long you gonna keep my love at bay
How long before you're sure
My love is strong - how long

How long, how long you gonna keep
Tellin' me you like me fine
How long until I'm gonna make you mine
How long before you wake up
And find your good man gone - how long

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  claudio carpentieri

 "Uno dei compiti più ardui di un disco è far peregrinare la mente tra pensieri, ricordi e sogni, compito nel quale On Every Street riesce pienamente."

 "Il grande capo si circonda di eccezionali session men che portano l’album a livelli altissimi, dimostrando maturità e innovazione."


Di  AJM

 "I Dire Straits sono stati un fuoco di forte e luminosissima intensità consumatosi in un tempo assai ristretto, una meteora perenne."

 "On Every Street non soddisfa a pieno chi per sei lunghi anni ha aspettato un nuovo album, la qualità è eccellente ma mancano i brani indelebili."


Di  Knopfler76

 La purezza della chitarra, quella compensa (quasi tutto).

 Calling Elvis, come un buon Barolo. Più invecchia, più si lascia amare.


Di  Knopfler76

 Calling Elvis, come un buon Barolo. Più invecchia, più si lascia amare.

 La purezza della chitarra, quella compensa (quasi tutto).