Dissection è una band svedese formata nel 1989, guidata da Jon Nödtveidt. Il gruppo è noto per l'unione di elementi black e death melodico e per gli album acclamati dagli appassionati come 'The Somberlain' e 'Storm Of The Light's Bane'. La band si è sciolta nel 1997, si è riformata nel 2004 e si è conclusa nel 2006.

Leader e principale autore fu Jon Nödtveidt. Dissection è notoriamente associata al panorama black/death melodico svedese. Nödtveidt fu condannato per omicidio nel 1997; il gruppo si riformò nel 2004 e si concluse dopo il suicidio di Nödtveidt nel 2006.

Le recensioni raccolte lodano i Dissection per la qualità compositiva e i due album storici 'The Somberlain' e 'Storm Of The Light's Bane', considerati pietre miliari del black/melodic-death nordico. L'ultimo periodo (Reinkaos) divide la critica: apprezzato per alcuni spunti melodici ma criticato da chi rimpiange il suono precedente. La figura di Jon Nödtveidt e le vicende personali influenzano fortemente la percezione della band.

Per: Appassionati di black metal, melodic death metal e lettori interessati alla storia controversa del metal estremo.

 E’ giunto il momento di fare una recensione che vuole essere un tributo ad uno dei migliori gruppi metal che la storia di questo genere ci ha consegnato, almeno a parere di chi scrive, un gruppo la cui storia è indissolubilmente legata alle vicende personali del cantante e chitarrista Jon Nödtveidt, un poeta maledetto che ha distrutto la sua vita con gesti deprecabili, ma che dal lato artistico ha saputo creare qualcosa di unico.

  Scopri la recensione

 la band, dopo un buon debut album, nel 1995 ha sfornato il bellissimo "Storm Of The Light's Bane", pilastro death/black melodico epico ma mai pacchiano, magnificamente strutturato.

  Scopri la recensione

 Il disco è stato concepito volutamente come capitolo conclusivo della discografia dei Dissection.

  Scopri la recensione
Tu e Dissection
Chi conosce Dissection?
Carico...