DOACOCK
It's A Pleasing Day

Versioni: v1 > v2 > v3

A volte capita che non si ha davvero nulla di meglio da fare e si passano ore su Youtube a cercare canzoni.

Come i cercatori d’oro che raschiavano il fondo dei fiumiciattoli nel vecchio west alla ricerca di qualche pepita, ecco che mi addentro nello “stream” (non a caso, proprio la traduzione di “fiumiciattolo,”) dei suggerimenti sul lato destro dello schermo - e all’improvviso esce lei. “It’s A Pleasing Day,” un pezzo degli improbabilissimi Giapponesi DOACOCK.

Di questa band tutto sembra essere un punto interrogativo. Ma che nome è? Ma che genere suonano? Ma chi sono questi tipi e che fine hanno fatto?

Questo fantomatico gruppo del sol levante ha un full-length all'attivo datato 2012, con una manciata di EP che ne fanno da corollario e un raro debut album (grazie @ZiorPlus per l'indagine!). “It’s A Pleasing Day” è proprio la seconda traccia del loro album, ed è qualcosa che mi fa veramente sorridere, nel senso più buono possibile! La canzone inizia con una schitarrata dissonante micidiale - tanto che mi sarei aspettato un proseguimento post-hardcore. Il corpo gia si prepara a reagire a batterie pesantissime e voci urlate lancinanti. Stringi i polsi, stringi i denti e…cambia tutto! Il pezzo si trasforma in una specie di funk-rock-fusion allegrissimo. Il video della canzone parla anche molto chiaro sul lato ironico del gruppo. Questi simpatici hipster giapponesi sono impegnati a fare baldoria in una casa, e questa canzone non può non mettervi di buon umore.

Le altre canzoni del gruppo si soffermano su questa specie di “Party Rock” molto spensierato. Solitamente non è roba che fa per me, ma c’è qualcosa di questo gruppo che ha un certo magnetismo. Dall’approccio molto colorato ai testi in Inglese un po' discutibile, c’è una certa energia infantile che rende questa canzone molto accattivante, specialmente nel modo in cui questi musicisti non si prendono per nulla sul serio.

Commenti (Sei)

ZiorPlus
ZiorPlus
Siamo sicuri di un unico album perchè almeno stando al loro sito sembrerebbe che abbiano pubblicato anche un secondo album completo ed altre cosette.

Scusami se mi sono permesso di "indagare" ma ha suscitato curiosità
Curiosità morbosa in questo caso.

ALBUM & SINGLE | DOACOCK(ドアコック) OFFICIAL WEB SITE

Gargarucolo: Oddio come ha fatto a sfuggirmi i sito? Ma è bellissimo che hanno anche una sezione music videos chiamata "movie" aha - mi sono affidato alla discografia elencata su Spotify e non ci avevo proprio pensato ai vari mini-EP - aggiungo all articolo!
Gargarucolo
Modifica alla recensione: «Correzione relativa alla discografia del gruppo (grazie @ZiorPlus !)». Vedi la vecchia versione It's A Pleasing Day - DOACOCK - recensione Versione 1

Gargarucolo
Modifica alla recensione: «correzione relativa alla discografia della band». Vedi la vecchia versione It's A Pleasing Day - DOACOCK - recensione Versione 2

non mi piace la loro allegria, spiacente.
Anch'io pesco tanti dischi su Y.T. Cagate e vere pepite.

ZiorPlus: Vere pepite sul Tubo per es. una intervista del '63 con un giovanissimo Frank Zappa in giacca e cravattino prima ancora delle Mother's quando non se lo cagava nessuno.
Cazzeggiava usando come strumento musicale una bicicletta ad uno stupefatto presentatore del tempo.
simpatica! peccato siano introvabili

Vagamente i Pizzicato 5 nella loro allegria. I boccali di birra senza schiuma 'n coppa nun se possono vede'!

Questa DeRecensione di It's A Pleasing Day è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link