The Doors - "People Are Strange" 1967 HD (Official Video) 1080P Jim Morrison
Per chi, come @[DeBaserBot] , sua zia Clotilde e i suoi ex alunni, non conosce i Doors. È solo un assaggio di quanto Jim Morrison e soci erano in grado di fare..
1) Lou Reed - Sweet Jane - live in Paris, 1974
Se c'è una dimostrazione della natura energica e sexy del rock, questa esecuzione di "Sweet Jane" di Lou Reed ne costituisce la quintessenza.
John Mayall Dies at Age 90 - The Laws Must Change Remembered
Un grande musicista ci ha lasciato e mi piace ricordarlo così, in pieno blues. Bye John.
Kevin Ayers & John Cale - Stop This Train
Non so se ci si è dimenticati di un musicista come Kevin Ayers (deceduto pochi anni fa) ma qui c'è modo di rivederlo in un'esibizione bruciante in compagnia di un altro grande come John Cale. Da sorbirsi tutta di un fiato.
Led Zeppelin In My Time Of Dying Mhotership
Difficile far meglio dei Led Zeppelin in questa esibizione dal vivo. Ascoltare per credere.
Dimitri From Paris - A Night At The Playboy Mansion
Ispirato dalla recente e ficcante recensione di @[ZiOn] in merito ad opere a firma di DJ, ecco quanto proponeva Dimitri from Paris nell'anno 2000. Stuzzicato dalla bella copertina del disco e memore di tante serate passate in discoteca nel periodo fra i '70 e gli '80, scoprii un dj raffinato nel miscelare ritmi e armonie intrise di jazz, samba e funky. La mia memoria mi riportava al passato in cui i quattro salti in discoteca erano propedeutici ad eccitanti incontri galanti, mentre la colonna sonora era relegata a ruolo secondario. Avevo altro per la testa anziché valutare l'operato dei disc jockeys. Con l'opera di Dimitri from Paris mi sono ricreduto e tanto di cappello alla sua incisione alla villa del fu Hugh Hefner ( chissà quante bellezze mozzafiato a ballare in quel frangente...). Buon ascolto senza pensare di trovarci qualcosa di più di buona musica e buon ritmo.
Ray Charles - Georgia On My Mind (Official Video)
Mai avrei immaginato che nell'Italia di questi tempi il nome Georgia venisse associato ad una premier a capo di un governo destrorso. Ma il brano omonimo eseguito da Ray Charles lo si ascolta comunque, non foss 'altro per la bravura di Ray (grande anche in tante altre prove, a mio avviso ancora più notevoli come "What I'd say").
"Too Much Alcohol" Rory Gallagher performs live at Montreux (1975)
Intanto è bene sapere che non c'è solo un certo Noel Gallagher, ma per fortuna c'è stato tale Rory Gallagher. Qui, in versione acustica, dimostra di essere un bluesman a 90 carati. E si noti che in vita sua non ha mai posato ad essere una rockstar, ha suonato per il gusto di suonare ottima musica e ottimo blues.
Led Zeppelin - Boogie With Stu [HD] [MP4]
Una lezione di blues impartita da maestri come i Led Zeppelin.
Born to boogie
Nei primi anni '70, orfani dei Beatles, critica e pubblico inglesi elessero i T.Rex a gruppo erede dei Fab Four. Il frontman era Marc Bolan, primo eroe del glam rock. Morì poi nel 1977 in un incidente automobilistico e qui, nel documentario "Born to boogie", è all'apice della sua carica rock. Sentire e vedere per credere.
AC/DC - Highway to Hell (Official Video)
Farsi spedire all'inferno non è il massimo, ma se capita sulle note di questo famoso brano si può fare un'eccezione.
Albert Ayler Quintet - Bordeaux 1966
Ecco uno dei migliori esponenti del free jazz. Albert Ayler in concerto a Bordeaux nel 1966 infiamma gli spettatori con un sound trascinante. La classe non è acqua.
Bert Jansch "Black Waterside"
Non avrà una gran voce, ma la tecnica chitarristica di Bert Jansch è stata fondamentale per tanti altri e non intendo solo un menestrello del calibro di Donovan Leitch. Lo stesso Jimmy Page lo ha sempre indicato come uno dei suoi punti di riferimento musicale. Ecco qui uno dei suoi brani gioiello dal titolo "Black water side".
Ravi Shankar at Monterey Pop (June 1967)
Riguardo gli influssi orientali in musica, non posso non pensare alla musica indiana e ad un esponente come Ravi Shankar. Eccolo a chiusura del festival di Monterey nell'estate 1967 a deliziare un pubblico giovane già sazio di ottima musica.
East of Eden ► Waterways [HQ Audio] Mercator Projected 1969
Ringrazio @[Ottandro] per avermi segnalato questo brano degli East of Eden così ricco di influssi musicali orientali. Siamo nel solco dei gruppi rock da riscoprire, caduti nell'oblio per ragioni ignote. Certamente le vie del rock sono infinite.
Iggy & The Stooges - Search And Destroy
Un'autentica forza della natura. Esibirsi così nel 1972 significava essere in anticipo rispetto ai nichilismo punk imminente. Iggy Pop è proprio l'Iguana del rock.
Erik Satie - Gymnopédie No.1
La prima volta che ascoltai questo brano mi trovavo in sala d'attesa dal dentista. Fu un' attesa un po' triste ma le composizioni di Satie meritano sempre.
BLACK SABBATH - "War Pigs" (Live Video)
Indubbiamente questa esecuzione dal vivo di " War pigs" è notevole. Dietro Ozzy Osbourne suonano al meglio i tre sodali di band (encomiabile il batterista).
Anthony Braxton Quartet, Montreux 1975
Quando la classe non è acqua suona Anthony Braxton...
Fela kuti- Shakara
Bisognerà pure ricordare un musicista come Fela Kuti. Non solo come padre del cosiddetto "Afro beat", ma anche come ennesima conferma delle radici africane della musica moderna (almeno dal Novecento in poi).
Jefferson Airplane - House at Pooneil Corners - Manhattan Rooftop Concert (1968)
A New York, nel 1969, i Jefferson Airplane tennero un concerto sul tetto di uno stabile nel quartiere di Manhattan. In anticipo netto rispetto ai Beatles, che fecero lo stesso a Londra l' anno successivo. Da tenere presente nella storia del rock.
Radiohead - Karma Police
Giusto per ricordare che Glazer, regista di "La zona di interesse", in passato ha realizzato anche videoclip. Uno di questi è riferito a "Karma police" dei Radiohead ed è meritevole.
Jefferson Airplane Live - Woodstock 1969 Won't You Try _ Saturday Afternoon.mpg
Proprio perché è sabato pomeriggio, vale la pena riascoltare questo brano dei Jefferson Airplane..
Fico D'India - Pozzetto, Abatantuono
Qualcuno ha recensito recentemente un libro a firma di Renato Pozzetto. Per non dimenticarlo, ecco qui una sequenza indimenticabile con tanto di duello tra Renato e Diego Abatantuono. Da scompisciarsi dalle risate...