Contemplazione e le TrentaTre recensioni che ha scritto

Michelangelo Carbonara: Ravel Complete Piano Music

Michelangelo Carbonara: Ravel Complete Piano Music

di Contemplazione | DeRango™: 26.19

La musica per pianoforte di Ravel (insieme a quella di Debussy), è certamente tra le più affascinanti e conturbanti che possa capitare di ascoltare. L'utilizzo di uno spettro armonico estesissimo e le geniali soluzioni ritmiche ne sono lo scheletro portante. Un minimo comune denominatore di questi pezzi per pianoforte è…

Ralph Towner: Solstice

Ralph Towner: Solstice

di Contemplazione | DeRango™: 76.91

Ralph Towner è uno dei grandi musicisti del nostro tempo. Innanzitutto un grande compositore, ma anche un ottimo polistrumentista: pianoforte, tromba, corno francese, e ovviamente la chitarra classica, suo principale veicolo espressivo, sono sempre stati pane per i suoi denti. Stabilitosi a New York nel '69, cominciò molto presto a suonare nei…

Miles Davis: Sorcerer

Miles Davis: Sorcerer

di Contemplazione | DeRango™: 81.58

I dischi di questo quintetto sono un orgasmo.Si va sul sicuro, non ce n'è uno che non sia un'avventura per la mente e per l'anima...  "Sorcerer" del '67, terzo da studio di questa formazione da capogiro, rappresenta una sorta di collegamento stilistico tra la perfezione del loro peculiare linguaggio raggiunta in…

John Scofield: En Route

John Scofield: En Route

di Contemplazione | DeRango™: 24.80

Curioso come talvolta l'età di tutti i partecipanti ad un progetto musicale comune differisca sensibilmente. E' un evento raro, e quando accade i risultati sono spesso eccellenti, prova del potere che la musica possiede di abbattere, tra le varie barriere, anche quella generazionale.Questo grandioso trio ne è un esempio lampante:…

Kenny Wheeler: Angel Song

Kenny Wheeler: Angel Song

di Contemplazione | DeRango™: 27.21

Niente di meglio dopo una giornata da manicomio di tornare a casa e rinfrancare le proprie orecchie e il proprio spirito con una musica dalle caratteristiche opposte: gentile, sensibile e rispettosa del buon gusto. I protagonisti di questa pubblicazione sono quattro fuoriclasse dei rispettivi strumenti; ecco l'interessantissima line-up: Kenny Wheeler…

Thelonious Monk: Genius Of Modern Music Vol. 1 & 2

Thelonious Monk: Genius Of Modern Music Vol. 1 & 2

di Contemplazione | DeRango™: 57.85

Il contributo di Thelonious Sphere Monk alla nascita e allo sviluppo del jazz moderno è incalcolabile.Il Cappellaio Matto fu tra i primissimi a presiedere alle storiche jam sessions che si svolgevano, agli inizi degli anni '40, al club Minton's di New York, leggendaria culla del bebop. Con lui erano il…

Vladimir Ashkenazy: Alexander Scriabin - Sonate per Pianoforte

Vladimir Ashkenazy: Alexander Scriabin - Sonate per Pianoforte

di Contemplazione | DeRango™: 35.02

Che incontro! Vedo questo doppio cd della Decca in offerta a 13.90, resto titubante un minuto, ma alla fine mi decido a prenderlo. Si è rivelata una delle scelte più felici che potessi fare! Meglio ancora di darmi malato al lavoro e partire per Cuba. Meglio persino di richiamare Francy…

Art Pepper: Meets The Rhythm Section

Art Pepper: Meets The Rhythm Section

di Contemplazione | DeRango™: 30.10

Un album nato sotto le peggiori premesse. Art Pepper, uno dei nomi di spicco del cool jazz californiano, venne a sapere della sessione solo la mattina stessa delle registrazioni; non suonava da un paio di settimane e il suo sax contralto era in pessime condizioni, come la sua salute minata dagli…

Ella Fitzgerald: Sings The Rodgers And Hart Song Book

Ella Fitzgerald: Sings The Rodgers And Hart Song Book

di Contemplazione | DeRango™: 17.77

 Ella Fitzgerald è stata senza ombra di dubbio una delle più grandi cantanti di tutti i tempi, sia bianche che nere, ed in particolare è universalmente riconosciuta come la regina assoluta della vocalità jazz. I motivi sono ovvi; basta ascoltare la sua voce anche una sola volta per rendersi conto…

Johann Sebastian Bach - Glenn Gould: Variazioni Goldberg (1981)

Johann Sebastian Bach - Glenn Gould: Variazioni Goldberg (1981)

di Contemplazione | DeRango™: 54.55

Solo Glenn Gould poteva superare Glenn Gould. Da quando, nel lontano '56, furono pubblicate le sue rivoluzionarie interpretazioni delle Variazioni Goldberg, quei piccoli (cioé brevi) capolavori di Bach nacquero a nuova vita, e ricevettero una nuova attenzione a livello internazionale, quasi il mondo li stesse scoprendo in quel momento. Nessuno…

Edward Vesala - Sound And Fury: Lumi

Edward Vesala - Sound And Fury: Lumi

di Contemplazione | DeRango™: 16.66

Immaginate la musica di Stravinsky, aggiungete una batteria che quasi non scandisce il ritmo ma lo colora, il folklore finlandese, arpe e chitarre distorte, vari musicisti free jazz (sulla carta), e il genio visionario di un baffone dall'aspetto pazzoide. Aggiungete un pizzico di Frank Zappa (giusto una punta) e ci…

Abdullah Ibrahim Trio: Yarona

Abdullah Ibrahim Trio: Yarona

di Contemplazione | DeRango™: 22.91

Abdullah Ibrahim, nato a Cape Town nel 1934, è sicuramente il personaggio di spicco della scena jazz sudafricana. Insieme a Hugh Masekela e Kippie Moeketsi fu membro dei leggendari Jazz Epistles, la prima formazione jazz del Sudafrica ad essere composta unicamente da gente di colore.In esilio durante l'apartheid, andò in…

Oscar Peterson: The Way I Really Play

Oscar Peterson: The Way I Really Play

di Contemplazione | DeRango™: 23.03

Oscar Peterson è morto il 24 Dicembre, all'età di 82 anni, a causa di una grave insufficienza renale.  Il pianista canadese era uno degli ultimi grandi jazzisti del passato ancora in vita. Uno di quelli che assistette alla nascita e all'evoluzione del jazz moderno, e che contribuì a costruire un…

Ornette Coleman: This Is Our Music

Ornette Coleman: This Is Our Music

di Contemplazione | DeRango™: 31.35

Questo disco di Ornette Coleman, insieme al precedente “The Shape Of Jazz To Come” (col quale ha in comune una delle sessioni di registrazione), è il più rappresentativo dello straordinario sassofonista, ed entrambi sono un punto di partenza ideale per accostarsi al suo mondo musicale. Già dal titolo (letteralmente: “questa…

Charles Mingus: The Clown

Charles Mingus: The Clown

di Contemplazione | DeRango™: 37.27

“Io sono tre. Il primo sta sempre nel mezzo, senza preoccupazioni, senza emozioni; osserva e aspetta l'occasione di esprimere quello che vede agli altri due. Il secondo è come un animale spaventato che attacca per paura di essere attaccato. E poi c'è una persona piena di amore e di gentilezza…

Olli Mustonen: Ludwig van Beethoven - Variazioni Diabelli

Olli Mustonen: Ludwig van Beethoven - Variazioni Diabelli

di Contemplazione | DeRango™: 33.66

“Trentatré variazioni su un valzer di Diabelli”; ovvero come riuscire a costruire un sontuoso, luminoso monumento in musica partendo da pochi granelli di sabbia... Beethoven, il grande architetto del suono, riuscì a comporre tra il 1820 e il '23 una di quelle opere destinate all'immortalità ma basate su un materiale…

Quintorigo: Grigio

Quintorigo: Grigio

di Contemplazione | DeRango™: 26.59

I Quintorigo hanno rappresentato, verso la fine degli anni '90, l'ensemble musicale più interessante e innovativo della scena italiana, un caso eclatante di liberatoria esplosione di creatività. Il loro obiettivo artistico è semplice ma al tempo stesso di non facile messa in pratica: dimostrare che non esistono barriere tra i…

Charles Gayle William Parker Rashied Ali: Touchin' On Trane

Charles Gayle William Parker Rashied Ali: Touchin' On Trane

di Contemplazione | DeRango™: 20.48

C'è free jazz e FREE JAZZ. Ovvero: bisogna sapere cosa farne della libertà, sennò diventa solo caos primordiale, privo di senso e di valore artistico. Il free jazz, come nuova forma di espressione, fece le sue prime, timide apparizioni nel '49, con i pezzi “Intuition” e “Digression” del sestetto di…

John Coltrane: The Complete 1961 Village Vanguard Recordings

John Coltrane: The Complete 1961 Village Vanguard Recordings

di Contemplazione | DeRango™: 10.07

Poter tornare indietro nel tempo e frequentare il Greenwich Village di New York nell'autunno del '61, per un amante del jazz, sarebbe un sogno ad occhi aperti. Il Five Spot ospitava il quartetto di Ornette Coleman nelle prime settimane di ottobre, cui seguì Cecil Taylor. Lennie Tristano e Lee Konitz…

Brad Mehldau: Songs - The Art Of The Trio Vol.3

Brad Mehldau: Songs - The Art Of The Trio Vol.3

di Contemplazione | DeRango™: 34.92

Brad Mehldau. Un genio.  La pentalogia di “The Art Of The Trio” da sola potrebbe bastare per mettere tutti d'accordo sulla grandezza artistica di questo pianista-rivelazione degli ultimi dieci, quindici anni, ed inserirlo di diritto nel Pantheon dei grandi del Jazz.  Un pò di storia. Brad nasce in Florida nel…

Wolfgang Amadeus Mozart: Concerti per Violino N°3 & N°5

Wolfgang Amadeus Mozart: Concerti per Violino N°3 & N°5

di Contemplazione | DeRango™: 30.57

Certe musiche andrebbero inserite obbligatoriamente all'interno di un programma di formazione di un substrato emotivo e di coscienza, fin dalla tenera età. Musiche semplici, dolci, che sono un discorso, che creano un filo conduttore assolutamente concreto, che non perdono mai lungo il percorso. Una specie di lezione su come giocare…

Paul Bley: Solo In Mondsee

Paul Bley: Solo In Mondsee

di Contemplazione | DeRango™: 16.55

Ho una teoria particolare sul modo di ascoltare alcuni piani solo... Bisogna fingere di essere i protagonisti del recital, seduti al posto del titolare, di fronte alla tastiera bianca e nera, e pensare ai destinatari del proprio messaggio. Solo così si potranno davvero interiorizzare le astrazioni, fare propri alcuni passaggi…

Ludwig van Beethoven: Concerto per Pianoforte N.5 "L'Imperatore"

Ludwig van Beethoven: Concerto per Pianoforte N.5 "L'Imperatore"

di Contemplazione | DeRango™: 27.95

Il concerto per pianoforte è un'invenzione prodigiosa della mente umana. Mettere il suono dell'orchestra sinfonica a dialogare col pianoforte, già di per sè un'orchestra in miniatura, è un'idea semplice ma geniale. Le possibilità timbriche si moltiplicano, il range espressivo si dilata, l'elaborazione tematica può essere più profonda e radicale. Il…

Miles Davis: Miles Smiles

Miles Davis: Miles Smiles

di Contemplazione | DeRango™: 31.77

Dei dischi studio di Davis, dopo “Kind Of Blue”, il più grande è “Miles Smiles”. Gli altri numerosi capolavori Davisiani stanno un gradino sotto. E se da un punto di vista puramente melodico il capolavoro del '59 resta inarrivabile, il disco arancione rappresenta un traguardo ugualmente epocale da un punto…

Matthew Shipp: One

Matthew Shipp: One

di Contemplazione | DeRango™: 17.73

Esiste una schiera di pianisti-compositori che hanno molto in comune, oltre le radici jazz. Thelonious Monk, Herbie Nichols, Andrew Hill, Elmo Hope... Ognuno di loro ha dato voce al proprio mondo, un mondo spesso impenetrabile ai loro contemporanei, fatto di contrasti, spigoli, carta vetrata, schegge di note, ma anche di…

Anthony Braxton: For Alto

Anthony Braxton: For Alto

di Contemplazione | DeRango™: 45.52  Scelta degli editor

Se avete dei vicini di casa malati di cuore, o malati di nervi, o anche semplicemente inclini a chiamare il 113, lasciate perdere l'ascolto ad alto volume di questa "roba"... fatelo solo se le condizioni lo consentono o siate predisposti al peggio! Direte: "perchè tante precauzioni? In fondo si tratta…

Joe Henderson: The State Of The Tenor Volume 1 & 2

Joe Henderson: The State Of The Tenor Volume 1 & 2

di Contemplazione | DeRango™: 21.06

Sassofono, basso e batteria. Massima libertà armonica. Un incubo per i sassofonisti alle prime armi, penosamente persi senza il punto di riferimento del pianoforte, ma un vero sogno per i massimi esponenti dello strumento. Tornano alla mente le imprese di Sonny Rollins al Village Vanguard, e in alcuni suoi dischi…

Tom Waits: Swordfishtrombones

Tom Waits: Swordfishtrombones

di Contemplazione | DeRango™: 39.06

Questo cd l'ho RUBATO! Me lo feci prestare per un losco secondo fine (doverlo poi restituire...), ma mi piacque così tanto che rinunciai al secondo fine e me lo tenni. Potevo chiaramente comprarmene un'altra copia, ma non era questione di soldi... tra me e QUELLA copia era nato qualcosa. Notai…

Maurizio Pollini: Polacche - Fryderyk Chopin

Maurizio Pollini: Polacche - Fryderyk Chopin

di Contemplazione | DeRango™: 15.19

Chopin aveva una missione: preservare la Bellezza nel mondo, ed esprimere i moti inquieti della sua anima attraverso il canto del suo pianoforte. Nessuno prima o dopo di lui ha saputo dar vita agli elementi più delicati, ardenti, talvolta torbidi e morbosi delle proprie passioni e della propria malinconia. Il…

Michel Petrucciani: Trio In Tokyo

Michel Petrucciani: Trio In Tokyo

di Contemplazione | DeRango™: 23.64

Ci avete mai fatto caso che quando compaiono su un disco live le parole "In Tokyo" o "In Japan", spesso e volentieri, sia nel jazz che nel rock, escono fuori capolavori? Il pubblico nipponico ha la caratteristica di essere attento e colto, informato ed esigente, ma soprattutto RISPETTOSO fino all'eccesso…

Keith Jarrett: At The Blue Note The Complete Recordings

Keith Jarrett: At The Blue Note The Complete Recordings

di Contemplazione | DeRango™: 15.44

Scrive Jarrett: “Qui é racchiusa ogni nota che abbiamo suonato per tre notti. Non c'é stato alcun taglio, né la scelta di una take a discapito di un'altra. Questo genere di cose si fanno dopo che i musicisti sono morti o invecchiati, oppure se hanno cambiato in qualche modo direzione.…

Miles Davis: Kind of Blue

Miles Davis: Kind of Blue

di Contemplazione | DeRango™: 13.83

Caro amico, non conosci niente del jazz? Vieni da altri lidi musicali e non sai da dove cominciare? Parti con Kind of Blue di Miles Davis, del '59; formazione: Miles Davis-Tromba, John Coltrane-Sax Tenore, Cannonball Adderley-Sax Contralto, Bill Evans-Piano (tranne la seconda traccia, Wynton Kelly), Paul Chambers-Basso, Jimmy Cobb-Batteria. E'…

Miles Davis: E.S.P.

Miles Davis: E.S.P.

di Contemplazione | DeRango™: 10.96

Salve a tutti, questa è la mia prima recensione (o rece, come volete) su un sito internet. Brevemente mi presento: ho 25 anni e sono un VERO amante della Musica. Non ho preconcetti e mi reputo un ascoltatore "totale", anche se il mio grande amore è il Jazz, seguito dalla…