666cosasei e le Tredici recensioni che ha scritto

Jim Jarmusch: Only Lovers Left Alive

Jim Jarmusch: Only Lovers Left Alive

di 666cosasei | DeRango™: 34,69

Jim Jarmusch è uno di quei registi con uno stile inconfondibile, le cui storie sono sempre riconoscibili: apparentemente senza trama, con personaggi che vagano per le città, incontri che li toccano per qualche minuto senza fermare il loro cammino, dialoghi botta e risposta, che rimandano ad altre storie, altre esperienze…

Ari Aster: Midsommar

Ari Aster: Midsommar

di 666cosasei | DeRango™: 8,95 Novità!

L'estate, si sa, è periodo di horror al cinema. il torpore estivo viene spezzato da sangue e urla e paura - c'è una ragione sociologica per questo, mi pare di aver letto in qualche articolo anni fa. Ma in ogni caso, da qualche anno a questa parte, il genere horror…

Yorgos Lanthimos: La favorita

Yorgos Lanthimos: La favorita

di 666cosasei | DeRango™: 12,59

Inghilterra, XVIII secolo: la regina Anna (Olivia Colman) regna con l'aiuto del suo braccio destro, un'aristocratica di nome Sarah Churchill (Rachel Weisz), che influenza le sue decisioni ed ha con la regina un rapporto ambiguo ed esclusivo, che viene però messo in discussione dall'arrivo di una cugina di Lady Churcill,…

David Slade: Bandersnatch

David Slade: Bandersnatch

di 666cosasei | DeRango™: 21,99

Universi paralleli, linee del tempo, pervasività della tecnologia e la sana vecchia follia, unita a qualche sostanza psicotropa: è uscito oggi su Netflix Bandersnatch, nuovo episodio di Black Mirror, annunciato come primo film interattivo lanciato sulla piattaforma di streaming e forse anticipatore di una nuova evoluzione della serie distopica di…

Chantal Akerman: Je, tu, il, elle

Chantal Akerman: Je, tu, il, elle

di 666cosasei | DeRango™: 0,00

Qualcuno di voi conosce Chantal Akerman? Io no, almeno fino a poco tempo fa. Il suo nome però sembra risuonarmi dagli anfratti della memoria come un nome da cui arriva un odore –un profumo – come quello delle pagine dei libri quando li sfogli, un nome che suona bene, che…

Asia Argento: Ingannevole è il cuore più di ogni cosa

Asia Argento: Ingannevole è il cuore più di ogni cosa

di 666cosasei | DeRango™: 16,68

Ingannevole è il cuore più di ogni altra cosa. E’ il titolo, tradotto in italiano, del secondo film diretto da Asia Argento, tratto da un romanzo autobiografico di J.T. Leroy. Ambientato in un’ America dalle atmosfere underground e degradate dei film di Clark e Korine, ma anche di Van Sant…

Harmony Korine: Spring Breakers - Una Vacanza Da Sballo

Harmony Korine: Spring Breakers - Una Vacanza Da Sballo

di 666cosasei | DeRango™: 11,55

A metà fra una galleria di immagini su Tumblr e il video di una canzone di David Guetta, Spring Breakers, per la regia di Harmony Korine, ha diviso la critica, e ovviamente gli spettatori, fra chi ne ha visto una rappresentazione banale e superficiale di un’ altrettanto banale vacanza adolescenziale…

Elio Petri: La Classe Operaia Va In Paradiso

Elio Petri: La Classe Operaia Va In Paradiso

di 666cosasei | DeRango™: 22,71  Artista del Popolo

Ma che bellezza parlare di film celeberrimi, significa che non devo aggiungere il nome del film e trovarsi tutti i dati belli che pronti! Questo lodevole risparmio di energie mi rallegra, d'altra parte corro un rischio altissimo che le stronzate che elargisco vengano unanimemente schedate come tali senza il beneficio…

Michalis Konstantatos: Luton

Michalis Konstantatos: Luton

di 666cosasei | DeRango™: 40,37

Una donna corre sul tapis roulant, tossisce, aumenta la velocità e continua a correre per due minuti buoni. La camera ne inquadra solo la bocca, il collo, le spalle. L’uscita di una scuola, il flusso di ragazzi che escono, la scuola che mano a mano si svuota e rimane solo…

Eduardo Casanova: Pieles

Eduardo Casanova: Pieles

di 666cosasei | DeRango™: 13,88

Le pelli in cui abitiamo sono gli abiti che ci portiamo addosso giorno per giorno e che determinano tutta la nostra esistenza. Si dice che l’abito non faccia il monaco, se già questo è difficile da accettare lo è ancora di più giudicare una persona al di là del suo…

Seth Gordon: Atypical

Seth Gordon: Atypical

di 666cosasei | DeRango™: 12,00

Nel caldissimo agosto dell'anno passato Netflix rilasciava una serie dal poco equivocabile nome di Atypical. A dire il vero, semanticamente, il termine potrebbe essere soggetto a più di un'interpretazione, ma collegato alla principale piattaforma di streaming mondiale ed essendo made in Usa è difficile sbagliarsi e non pensare che si…

Federica Di Giacomo: Liberami

Federica Di Giacomo: Liberami

di 666cosasei | DeRango™: 25,66

Ieri sera Rai Storia – canale verso cui la mia ammirazione cresce di pari passo con il mio interesse per il cinema – ha trasmesso in seconda serata Liberami di Federica di Giacomo. Oggi per la prima volta, dopo anni passati a chiudere furiosamente tutte le pagine di streaming che…

Athina Rachel Tsangari: Attenberg

Athina Rachel Tsangari: Attenberg

di 666cosasei | DeRango™: 13,42

Attenberg è ambientato in una Grecia post-moderna, grigia a eccezione del mare. Marina, la protagonista ha 23 anni ed è vergine. Ha una migliore amica con più esperienza di lei, e un padre malato. Le dinamiche che uniscono Marina e Bella non sono nuove al cinema contemporaneo: Marina prova odio…