Autori italiani che hanno co‑firmato il libro "L'Odore Dei Soldi"; Marco Travaglio è noto come giornalista investigativo e saggista, Elio Veltri come politico e saggista.

Il libro "L'Odore Dei Soldi" (citato nella recensione) indaga presunte origini del patrimonio di Silvio Berlusconi; la recensione mette in discussione l'uso di fonti giudiziarie come prova definitiva in ambito politico.

La recensione di De Lorenzo analizza il libro "L'Odore Dei Soldi" mettendo in dubbio il "metodo Travaglio". Sottolinea che la prevalente fonte giudiziaria non equivale a verità storica o politica e che usare sentenze come arma politica è fuorviante. Conclude che l'indagine del cittadino dovrebbe concentrarsi sulle connessioni e sul contesto dei fatti, non sulle sentenze isolate.

Per: lettori interessati a giornalismo investigativo, politica italiana e critica culturale

 La "verità processuale" non sia un equipollente della "verità storica", né tantomeno, un equivalente della "verità politica", ammesso che le medesime davvero esistano, limitandosi a descrivere la provata (o probabile) esistenza di fatti di reato puniti dalla legislazione, dai quali non si può trarre alcuna indicazione sul più ampio contesto di vita in cui si muove il condannato, sia esso un comune cittadino, sia esso il Presidente del Consiglio.

  Scopri la recensione
Tu e Elio Veltri Marco Travaglio
Chi conosce Elio Veltri Marco Travaglio?
Carico...