Eloy è una band progressive rock tedesca fondata dal chitarrista Frank Bornemann; attiva dal 1969 e nota per album-concept e sonorità sinfoniche e space.

Fondata da Frank Bornemann; sono una band tedesca di progressive/space-rock; album discussi nelle recensioni: Inside (registrato 1972), Power And The Passion (1975), Ocean (concept su Atlantide). Uso prominente di tastiere/Hammond e tendenza agli album-concept.

Tre recensioni su DeBaser analizzano tre album chiave degli Eloy: Inside (1972), Power And The Passion (1975) e Ocean. I testi sottolineano la transizione dall'hard rock al prog/spacerock, l'uso massiccio di tastiere e Hammond e la propensione della band per album-concept. Le recensioni elogiano arrangiamenti, atmosfere oniriche e le lunghe jam strumentali pur criticando occasionalmente le scelte vocali. Nel complesso la valutazione è positiva.

Per: appassionati di rock progressivo, fan degli album-concept e ascoltatori curiosi delle sonorità anni '70

 

“Power and the Passion” parla proprio di questo, di una tormentata storia d’amore che travalica il tempo.

  Scopri la recensione

 

Dall'hard rock del loro eponimo debutto, gli Eloy si mossero prontamente verso un progressive space-rock con la line-up ridisegnata dal fondatore, il chitarrista Frank Bornemann.

  Scopri la recensione

 

Il gruppo tedesco amava inoltre fare di ogni album Concept e questo narra della storia e della distruzione di Atlantide.

  Scopri la recensione
Chi conosce Eloy?
Carico...