Regista italiano noto per film ambientati in Sicilia e per i temi dell'emigrazione, del mare e delle relazioni familiari.

Dalle recensioni emergono riconoscimenti e candidature: Terraferma ottiene il Premio Speciale della Giuria a Venezia e viene citato come candidato all'Oscar; Nuovomondo viene descritto come "in corsa per l'Oscar" nelle recensioni.

Le recensioni su DeBaser lodano la cifra visiva e tematica dei film di Emanuele Crialese, concentrandosi su Sicilia, mare, emigrazione e rapporti familiari. Nuovomondo viene definito commovente e visivamente magistrale; Terraferma affronta temi attuali con interpreti convincenti; A Venezia, un dicembre rosso shocking è citato per l'uso simbolico del colore e l'atmosfera. Complessivamente, i testi sono entusiastici verso la poetica del regista.

Per: appassionati di cinema, cinefili interessati al cinema italiano e a storie ambientate in Sicilia

 

I film più interessanti, di solito, necessitano di due o tre visioni, variamente approfondite, per essere gustati e compresi appieno, sia sotto il profilo formale che sotto quello contenutistico.

  Scopri la recensione

 

In Sicilia il mare detta legge e dona il pane, come per la provvidenza in una terra che tremava.

  Scopri la recensione

 

Lo spettatore probabilmente riuscirà a commuoversi per la dolce ingenuità che pervade i personaggi di questo bellissimo film di Emanuele Crialese.

  Scopri la recensione
Tu e Emanuele Crialese
Chi conosce Emanuele Crialese?
Carico...