Enigma è il progetto musicale ideato e guidato dal musicista e produttore Michael Cretu, noto per aver fuso elementi new age, worldbeat ed elettronica a partire dall'album di debutto MCMXC a.D. (1990).

Michael Cretu è il principale creatore e produttore dietro Enigma; Sandra ha contribuito con parti vocali in vari brani. L'album d'esordio MCMXC a.D. include il singolo "Sadeness (Part I)"; The Cross of Changes è spesso citato per l'uso di sonorità etniche/worldbeat; The Screen Behind the Mirror ricorre a elementi tratti da Carmina Burana secondo le recensioni; Voyageur ha ricevuto recensioni più critiche rispetto ai lavori precedenti.

Le recensioni su DeBaser mostrano un giudizio misto su Enigma: i primi lavori come MCMXC a.D. e The Cross of Changes sono spesso lodati per la loro evocatività e impatto storico, mentre uscite successive (es. Voyageur) ricevono critiche per mancanza di originalità. Il progetto guidato da Michael Cretu viene analizzato soprattutto per l'uso di sonorità new age, worldbeat ed elementi etnici. Le opinioni oscillano tra nostalgia e critica musicale.

Per: Fan della musica elettronica, new age e worldbeat; lettori interessati a recensioni critiche e storie degli anni Novanta.

 Tralasciando le nostalgie del passato, possiamo aggiungere che il talento di alcuni artisti eguaglia quello attribuito dai nostri sentimenti, e questo vale per il progetto Enigma del buon Michael Cretu.

  Scopri la recensione

 Enigma – “MCMXC a.D.” Il primo, il migliore.

  Scopri la recensione

 Quest'album non sa assolutamente di nulla, non ha spunti interessanti, è noioso quanto basta ed è finto ambient, finto disco e finto gothic…è un album, insomma, programmato a tavolino, ma programmato male.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 83210 Risoluzione: 419 x 595
Id immagine: 3222 Risoluzione: 126 x 95