Pianista e compositore jazz italiano, noto per il tocco elegante, l'influenza di Bill Evans e per collaborazioni con musicisti come Marc Johnson, Paul Motian, Joey Baron e Gabriele Mirabassi.

Nato a Roma nel 1949, Enrico Pieranunzi è considerato una delle figure principali del jazz europeo. Le recensioni evidenziano il suo ruolo come pianista solido, la formazione classica e l'influenza evansiana sul fraseggio. Ha collaborato frequentemente con Marc Johnson, Paul Motian, Joey Baron e Gabriele Mirabassi. È stato descritto nelle recensioni come "proclamato l'anno scorso (2005) miglior jazzista europeo" e come artista presente in raccolte di standard jazz menzionate nella critica; ha anche svolto attività didattica al conservatorio secondo le recensioni fornite.

Le recensioni raccolte lodano Pieranunzi come uno dei maggiori pianisti jazz europei, sottolineando tecnica, gusto melodico e interazioni di trio d'eccellenza. Album evidenziati: Play Morricone 1, Racconti Mediterranei, Live At The Village Vanguard. Collaborazioni ricorrenti: Marc Johnson, Paul Motian, Joey Baron, Gabriele Mirabassi.

Per: appassionati di jazz, ascoltatori di piano jazz, collezionisti di album live e chi cerca interazioni di trio d'eccellenza.

 Enrico Pieranunzi, proclamato l'anno scorso (2005) miglior jazzista europeo, è una delle personalità jazzistiche piu' versatili, preparate ed al tempo stesso musicali che ci siano sull'intera "third rock from the sun".

  Scopri la recensione

 Enrico Pieranunzi è un musicista straordinario, un'autorità nel panorama jazz internazionale.

  Scopri la recensione

 Un pianoforte che ti accarezza l'anima in un susseguirsi di note il cui incastro è una geometria perfetta, una matematica delle emozioni sorretta da una sezione ritmica in cui il compiante Paul Motian gioca con piatti e tamburi per ricordarci che un batterista non è solo "un portantino del ritmo" ma un cesellatore che abbellisce, inventa e sorprende.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 83223 Risoluzione: 399 x 600
Id immagine: 6055 Risoluzione: 126 x 175
Tu e Enrico Pieranunzi
Chi conosce Enrico Pieranunzi?
Carico...