L'epicentro tellurico dell'ondata psichedelica è stato San Francisco dove, nella seconda metà degli anni sessanta, le istanze di cambiamento avevano Haight-Ashbury come quartier generale delle migliori menti di quella generazione, che credette realmente che con la pace, l'amore e la fratellanza si potessero cambiare le sorti di un mondo, destinato a spegnersi sotto il peso dell'implosione consumista ed egoista.
E purtroppo ne uscirono sconfitte.
Eric Burdon vi si era appena trasferito, definitivamente, sciogliendo le righe di quella formazione conosciuta fino ad allora come The Animals, autori del più lascivo e torbido blues, fra l'ondata di gruppi che segnarono la British Invasion dei primi anni sessanta. Una band del tutto atipica nel panorama musicale inglese del periodo, poiché il quintetto di Newcastle era molto più incline alle ruvide e slabbrate sonorità americane, del blues e del rock 'n' roll, rispetto all'energico e rigoroso "manierismo" beat che imperava nei gruppi provenienti dalla terra di Albione. Autori di alcune hit come "The House Of The Rising Sun" , "Don't Let Me Be Misunderstood" o "We've Got To Get Out Of This Place", la loro popolarità era molto più vasta oltreoceano che in patria, e nonostante il nuovo contratto con la Decca/London, "Animalism" (1966), il loro lavoro più compatto e potente vide la luce solo negli Stati Uniti, ponendo di fatto la parola fine sull'esperienza (il bassista Chas Chandler si trasferì a New York, ed aspirante produttore "scoprì" il giovane chitarrista Jimi Hendrix, portandolo a Londra e facendo la storia). Come detto, Burdon (deus ex-machina del gruppo) decide di immergersi nella caleidoscopica vita di Frisco e circondato da una serie di musicisti fidati (dopo alcuni esperimenti supervisionati anche dal giovane genio Zappa) licenzia il manifesto della Love Generation, "Winds Of Changes" (agosto 1967). Burdon ne diventa il portavoce ed il megafono rivolto al mondo, ed il disco si apre con la sua voce abrasiva che si distende morbida nel dipanare la litania dei nuovi venti di cambiamento in atto, adagiandola sul tappeto volante intrecciato dal violino acido di John Weider e dalla chitarra visionaria di Vic Briggs, in un mantra ipnotico guidato da un sitar visionario che entra ed esce dalle maglie ritmiche del basso di Danny McCullogh e della batteria del fidato Barry Jenkins, per il Manifesto Lisergico che è title-track:
"There are winds of changes blowing
Gathering leaves up in its path
And the people who are the leaves
Will remain in our hearts
With love, till eternity"
"Poem By The Sea" vive di rumorismi che sottendono la voce di Burdon che irrompe in una malinconica landa desolata, straziata da un violino nomade, che si prende la scena finale per introdurci in modo delicato al furore psicotico di "Paint It Black", successo planetario di qualche anno prima dei Rolling Stones, che a dispetto del testo gli animali le rovesciano addosso secchiate di vernice multicolore, abbandonandosi selvaggiamente ad un'orgia pagana di purificazione. "The Black Plague" vive su una struttura che richiama i canti gregoriani e permette a Burdon di recitare la sua visionaria parabola surreale; prima di lanciarsi nell'infuocato blues di "Yes I Am Experienced" (superfluo sottolineare a chi rivolge la propria risposta...). I sentimenti per la città che lo ha adottato vengono sublimati nello splendido canto d'amore che è "San Franciscan Nights", folk acido del miglior lignaggio, tanto da scalare le classifiche di vendita pur non vendendosi e combattendo ad armi pari con quello di Country Joe & The Fish, Kaleidoscope (USA), The Byrds, Beau Brummels.
La seconda parte dell'album perde, forse, un po' di incisività, ed il proclama in perfetto Leary-style "Man-Woman" musicalmente è solo un accenno a ritmiche svagatamene tribali, con il proto-rap di Burdon che ci ricorda "This is the beginning of the end"; mentre "Hotel Hell" ricorda molto da vicino le atmosfere rarefatte del "Forever Changes" dei Love, con umori spagnoleggianti, ma senza risultare incisivo così come lo fu il lavoro di Arthur Lee e soci, che ritornano anche nell'altra hit del disco "Good Times", anche se imbastarditi da una penombra di (mersey)beat... quasi Burdon non volesse rompere il cordone ombelicale con le sue origini. "Anything" è una morbidissima ballata in equilibrio fra l'easy listeng da botteghino di Bacharach e quello più colto di Lee Hazelwood; unico brano del disco a suonare sottotono, prima di irrompere nella freakedelia zappiana della conclusiva "It's All Meat".
Esausti per l'energia profusa (malignamente definita da più parti isteria furiosa degli esperimenti di Burdon con LSD) anche Eric Burdon & The Animals terminano la loro attività, ed il nostro assembla un'altra formazione per quello che sarà il suo sublime canto del cigno "The Twain Shall Meet" (1968).
Elenco tracce testi e video
02 Poem by the Sea (02:15)
I took a walk down by the sea
And I listened to her strength
And I saw how tall I was
Realized how small I was
And I wonder...
Why the world should care for me?
I looked up into the swirling sky
Saw the clouds go rushing by
Realized how slow I was
And I saw how low I was
And I wondered....
Why the sun should shine for me?
03 Paint It Black (05:59)
Hmm, aahhhh
I see a red door and I want to paint it black
No colors in my life, you better turn them black
I see them walking by dressed in their colorful clothes
My happiness de?
No more will my grey sea turn a deeper blue
I cannot foresee this thing happening to you
No
I see people walking by dressed their summer clothes
I see them strolling by, my happiness ?
Turn it black
Yeah yeah yeah yeah
I said I know baby
Everything is black I know
Since you been gone
Eveything is black before my eyes
Baby eh
Everything is black I know
Turn to me
And help me see again baby
Help me walk once more
And help me talk again, walk again
Stand up like a man baby
Since you been gone, gone
There is no color in my life baby
Its turning so very very ? black
Humph, I walk down the street
And I see a line of cars
Maybe blue, maybe brown, maybe green
But their turning black
Before my very eyes
And you could not know
What its like when your whole world is black
When everything you see and touch
Turns so very very black hmm
Oh baby now
I need you by my side
Bring some color into my life
Once again
I even tripped down and fell
Didn't see no colors anymore baby
Bad, bad scene
And I have to tell you baby
No more will my grey sea go turn a deeper blue
I cannot foresee this thing ever happening to you
No
I see people walking by me
They're all going in different directions
I see them strolling by and my heart splinters like a flame
Turning black baby
Turning black I know
Everything
Since you've been gone is turning black, turning black, turning black, turning black, turning black
Yeah yeah yeah yeah, baby
Oh lord, oh babe, whoa lord, help me see again, baby
Help me walk, talk, walk stand up like a man I know
Need you standing by my side
Because I'm blind and I cannot see
Color blind
I'm color blind
Paint everything so black
Go ahead and paint it black baby
Everyhing is black black, black, its turning black I know
Need some color in my life...
(Richards-Jagger)
08 Hotel Hell (04:48)
The neon sign flashes,
Leaves its mark against the wall
The TV is silent
And will stay that way until dawn
The sheets are so cold,
The telephone is dumb
And I'm so very far from my home
In the dark I hear a siren
It screams across the night
Someone else is in trouble
I am not the only one
The cigarette glows,
I'm all alone
And I'm so very far from my home
I would leave here tomorrow
But I know I've got to stay
If only you were here with me
I'm holding on to every memory, memory
Memory, memory, memory, memory…
It is four o'clock in the morning,
The sun begins to rise
Another day I have to face,
Baby, I'm so dissatisfied
Breakfast is served
The morning news is heard
And I'm so very far from my home
Yes, I'm so very far from my home
Yes, I'm so very far from my home
So very…
Well, I'm so very far, far away from home
So very…
10 Anything (03:21)
For you, my friend, I'd do anything
Shine your shoes, anything
Lose your blues, make love to you
Take you under my wing, anything
For you, my hero, I'd do anything
Paint your picture, anything
Kiss your photograph even though I know you'd laugh
Stand beneath your wings, Oh, anything
And for you, my love, I would do anything
Kiss your feet and everything
Suffer your pain but I'd ride your train
Spread our tiny wings, baby, anything
And for you, my son, I'd do everything
Protect your mind from everything
I could read your lies, dry tears from your eyes
Spread your tiny wings, anything
'Cause everything is anything
And everything is anything
11 It's All Meat (02:01)
The sound of Muddy Waters and the voice of Jimmy Reed
When Ray Charles moans
It's all meat on that same bone
It's all meat on just one bone
When Miles Davis blows his horn,
When Ravi Shankar plays
It's all down home
But it's all meat on the same bone
It's all meat on just one bone
When Erkel Darbies walks,
When Eric Clapton talks
There's only one place it can come from
And it's all meat on the same bone
All meat, same bone,
Do it!
Don't you listen to none of them jive hip squares
Try to tell you where the blues is from
'Cause the blues is from the whole wide world
Deep within the souls of men.
When Muhammad Ali gets mad
When an Irishman drinks
It's all for a woman
It's all for his home
It's all meat on the same bone
It's all meat, same bone
It's all meat, same bone
Same bone, same thing
It's all soul, It's all meat…
Carico i commenti... con calma