Scrittore tedesco (1895–1998), veterano della Prima Guerra Mondiale, autore di resoconti di guerra, saggi e romanzi; noto per le analisi sulla tecnica e la modernità.

Ernst Jünger (1895–1998) è uno scrittore tedesco noto soprattutto per le sue memorie di guerra e i saggi sul ruolo della tecnica e della figura dell'"operario". La sua opera ha suscitato controversie per l'atteggiamento nei confronti del nazionalsocialismo e per posizioni anticonvenzionali nel dopoguerra; è autore di opere come 'In Stahlgewittern' (Nelle Tempeste d'Acciaio) e 'Der Arbeiter' ed è stato figura centrale nel dibattito intellettuale tedesco del XX secolo.

Due recensioni su DeBaser esaminano opere di Ernst Jünger mettendo in luce l'esperienza di guerra, il rapporto con la tecnica e la ricerca di una 'libertà' mitica. Entrambe le recensioni valutano positivamente i testi e ne sottolineano l'attualità e la carica esistenziale. Viene inoltre richiamata la controversia riguardo all'atteggiamento di Jünger nei confronti del nazionalsocialismo. Le recensioni suggeriscono letture per chi cerca descrizioni realistiche della trincea e riflessioni filosofiche sulla modernità.

Per: lettori interessati a letteratura di guerra, saggi filosofici sul XX secolo e critica della modernità

 E' ardua impresa scrivere di Ernst Jünger e di questo suo libro.

  Scopri la recensione

 Malattie, il rumore della guerra, il dolore, la morfina, topi affamati...sembra proprio di stare in trincea per come il libro è sapientemente scritto.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 83321 Risoluzione: 224 x 335
Tu e Ernst Jünger
Chi conosce Ernst Jünger?
Carico...
Altri siti