Incredibile a dirsi. Recensire un album come questo, destinato non soltanto agli amanti di sonorità dark come me, ma anche ad una fetta di pubblico avvezzo a robaccia circolante su MTV o altri bidoni per l'immondizia simili, si è rivelato più difficile del previsto. A distanza di quattro mesi dall'uscita e dal mio subitaneo acquisto di "The open door", dare un giudizio sugli Evanescence e sulla loro ultima fatica resta tuttora veramente arduo per il sottoscritto, forse a fronte della voglia di assimilare per bene il disco, prima di sparare a zero su di esso com'è piaciuto fare a molte malelingue della stampa di settore trovandosi di fronte un prodotto che può risultare appetibile alla massa e che non porta la firma Iron Maiden (per carità, impossibile muovere una critica ad un gruppo storico!). Gli Evanescence hanno scritto alcune delle mie canzoni preferite; non avrei mai potuto privarmi dell'ascolto del loro nuovo album, anche a fronte del fatto che tra gli innumerevoli e quasi tutti simili gruppi gothic metal scoperti negli ultimi anni poche sono le canzoni che vantano di raggiungere picchi emotivi paragonabili a quelli di "Breathe no more", "Understanding" o "Hello".

Non sapevo veramente cosa aspettarmi quando infilai il disco nel lettore. Se, ai microfoni, Amy ci aveva promesso da molto tempo una ventata d'aria fresca, tutto ciò di nuovo che, dopo "Fallen", la band aveva offerto (il singolo "Call me when you're sober") era impregnato d'aria malsana. L'ascolto cominciò dunque con qualche perplessità. Tuttavia le promesse non sono state smentite: nelle nuove tracce rimane poco o nulla di ciò che ascoltammo in "Fallen".

I cambiamenti si fanno sentire sin dall'opener "Sweet sacrifice": le chitarre si fanno dirette e pesanti, al limite del nu metal. Le orchestrazioni non sono in primo piano, fungono solo da completamento alle chitarre, ma questa canzone è destinata a rimanere un episodio isolato nell'insieme. Anche per quanto riguarda le liriche notiamo una rivoluzione. Niente più drammi esistenziali, ma molta più fiducia in se stessi: la voce di Amy recita "la paura è soltanto nelle nostre menti". E se "Call me when you're sober" ci presenta il lato più "pop" della band, il testo di questa canzone ci regala uno splendido affresco di quanto possa essere frustrante una relazione sentimentale alla fine delle sue possibilità d'esistenza. Dalla terza traccia "Weight of the world", i toni si alzano; anche qui le chitarre seguono lo stesso schema della traccia iniziale ma possiamo trovare parti pesanti seguite da altre pacate e riflessive dove troviamo note di pianoforte che ricordano il suono di un carillon e una chitarra acustica.
Analogamente a quanto proposto in "Fallen", uno degli highlight è la quarta traccia. "Lithium", non è però una ballata struggente e lenta come "My immortal", ma un pianto disperato tradotto in musica rock adornato da un'elegantissima vena dark nelle elegiache note del pianoforte e degli archi nonché nella voce di Amy, migliorata a livelli paurosi in estensione ed espressività. La cantante propone infatti accenni operistici in parti mai eccessive e sempre ben dosate in ogni canzone del platter. "Cloud nine" presenta parti di elettronica e una voce effettata, per poi sfociare in un ritornello veramente bello e regalarci un ponte dove pianoforte e chitarre duettano in ritmi sincopati. "Snow white queen" è la trasposizione di Bjork nello stile degli Evanescence. Con "Lacrymosa" la passione per i cori operistici e la musica classica si spinge oltre il consueto, andando addirittura a scomodare Mozart ed il suo "Requiem", causando brividi lungo la schiena per tutta la durata del brano fino all'intensa esplosione finale che farebbe invidia perfino a band che con la musica classica hanno molta più dimestichezza (i Nightwish ad esempio). "Like you" è una bellissima ballata dal sapore romantico intrisa di morte nella quale regna un'atmosfera da fiaba dark sia nella musica, sia nelle parole. "Lose control" narra forse d'innocenza perduta ed è irresistibilmente ipnotica sia nelle strofe dove il piano è padrone di casa, nel potente ritornello, sia nel bridge, fino allo svanire lentamente delle note in chiusura.
"The only one" è un invito alla non rassegnazione, il dolore è visto come un sentimento comune ("stiamo tutti sofferenti, smarriti e feriti") ed, ancora una volta, è il magico piano di Amy a dare quel tocco in più e ad introdurci nella bellissima "Your star", ennesima, perfetta sintesi di quanto oltre, rispetto al proprio passato, la band abbia saputo spingersi, soprattutto per quanto riguarda i cori lirici e le orchestrazioni. "All that I'm living for", con quel malinconico sottofondo d'archi, il suo testo riflessivo e l'arpeggio di chitarra nelle strofe sarebbe una canzone perfetta per una colonna sonora. Nell'incipit di "Good enough", suonata interamente al pianoforte con il prestigioso accompagnamento degli archi, percepiamo una struggente malinconia, che lascia però spazio ad un'ondata di meritato ottimismo con l'arrivo della voce di Amy a creare un vero duetto con il proprio strumento regalandoci melodie che sanno essere dolci come un sogno, come una pioggia tanto attesa che delicatamente sfiora la pelle.

Ora, mi trovo davanti ad una constatazione, che, per i sentimenti che mi legavano a "Fallen", mi ero forse sforzato di reprimere. "The open door" è il migliore tra gli album degli Evanescence. Ben Moody è stato sconfitto, così come i fantasmi del passato, ovvero l'eccessiva ma a volte inutile orecchiabilità, l'elettronica che mai riusciva a trovare la propria collocazione ideale, il pianoforte ingiustamente relegato in secondo piano, i testi a volte scontati ed adolescenziali e la staticità della voce. Magari non avranno un grandissimo bagaglio tecnico e costruiranno canzoni semplici dal punto di vista esecutivo, ma tra la rigidità, la freddezza e la stereotipia di band dove abbondano volti depressi segnati dalle lacrime e sentimenti romantici intrisi di nero a volte puramente artificiali, gli Evanescence, con la loro sincerità emotiva, sono uno dei pochi gruppi meritevoli di successo e i giusti alfieri per questo genere che delle emozioni forti fa il proprio fulcro.

Elenco tracce testi e video

01   Sweet Sacrifice (03:06)

It's true, we're all a little insane
but it's so clear
now that I am unchained

Fear is only in our minds
taking over all the time
fear is only in our minds
but it's taking over all the time

You poor sweet innocent thing
dry your eyes and testify
you know you live to break me- don't deny
sweet sacrifice

One day I'm gonna forget your name
and one sweet day,
you're gonna drown in my lost pain

Fear is only in our minds
taking over all the time
fear is only in our minds
but it's taking over all the time

You poor sweet innocent thing
dry your eyes and testify
and oh you love to hate me don't you, honey?
I'm your sacrifice

[I dream in darkness
I sleep to die
erase the silence
erase my life
our burning ashes
blacken the day
a world of nothingness
blow me away]

Do you wonder why you hate?
are you still too weak to survive your mistakes?

You poor sweet innocent thing
dry your eyes and testify
you know you live to break me- don't deny
sweet sacrifice

02   Call Me When You’re Sober (03:35)

03   Weight of the World (03:38)

Feels like the weight of the world
Like God in heaven gave me a turn
Don't cling to me, I swear I can't fix you
Still in the dark, can you fix me?

Free fall, free fall
All through life

If you love me
Then let go of me
I won't be held down
By who I used to be

She's nothing to me

Feels like the weight of the world
Like all my screaming has gone unheard
And, oh, I know you don't believe in me
Safe in the dark, how can you see?

Free fall, free fall
All through life

If you love me
Then let go of me
I won't be held down
By who I used to be

If you love me
Then let go of me
I won't be held down
By who I was

If you love me
Then let go of me
I won't be held down
By who I used to be

04   Lithium (03:44)

Lithium- Don't wanna lock me up inside
Lithium- Don't wanna forget how it feels without
Lithium- I wanna stay in love with my sorrow
Oh, but God, I wanna let it go

Come to bed, don't make me sleep alone
Couldn't hide the emptiness, you let it show
Never wanted it to be so cold
Just didn't drink enough to say you love me

I can't hold on to me
Wonder what's wrong with me?

Lithium- Don't wanna lock me up inside
Lithium- Don't wanna forget how it feels without
Lithium- I wanna stay in love with my sorrow
I don't wanna let it lay me down this time
Drown my will to fly
Here in the darkness, I know myself
Can't break free until I let it go
Let me go

Darling, I forgive you after all
Anything is better than to be alone
And in the end I guess I had to fall
Always find my place among the ashes

I can't hold on to me
Wonder what's wrong with me?

Lithium- Don't wanna lock me up inside
Lithium- Don't wanna forget how it feels without
Lithium- Stay in love with you
I'm gonna let it go

05   Cloud Nine (04:22)

If you wanna live, let live
If you wanna go, let go
I'm not afraid to dream, to sleep- sleep forever

I don't need to touch the sky
I just wanna feel that high
And you refuse to lift me

Guess it wasn't real after all
Guess it wasn't real all along

If I fall and all is lost
It's where I belong

If you wanna live, let live
If you wanna go, let go
I'm never gonna be your sweet, sweet surrender

Guess it wasn't real after all
Guess it wasn't real all along

[Chorus]:
If I fall and all is lost
No light to lead the way
Remember that all alone
Is where I belong

In a dream
Will you give your love to me?
Beg my broken heart to beat
Save my life, Change my mind

[Chorus]

06   Snow White Queen (04:23)

Stoplight, lock the door
Don't look back
Undress in the dark
And hide from you, all of you

You'll never know the way your words have haunted me
I can't believe you'd ask these things of me
You don't know me

[Chorus]:
You belong to me, my snow white queen
There's nowhere to run, so let's just get it over
Soon I know you'll see, you're just like me
Don't scream anymore, my love, 'cause all I want is you

Wake up in a dream
Frozen fear
All your hands on me
I can't scream, I can't scream

I can't escape the twisted way you think of me
I feel you in my dreams and I don't sleep
I don't sleep

[Chorus]

I can't save your life
Though nothing I bleed for is more tormenting
I'm losing my mind
And you just stand there and stare as my world divides

[Chorus]

All I want is you (x4)

07   Lacrymosa (03:37)

Out on your own
Cold and alone again
Can this be what you really wanted, baby?

Blame it on me, set your guilt free
Nothing can hold you back now

Now that you're gone
Feel like myself again
Greiving the things I can't repair and willing...

To let you blame it on me
And set your guilt free
I don't wanna hold you back now, love

I can't change who I am
Not this time
I won't lie to keep you near me
And in this short life
There's no time to waste on giving up
My love wasn't enough

And you can blame it on me
And set your guilt free, honey
I don't wanna hold you back now, love

08   Like You (04:17)

09   Lose Control (04:50)

You don't remember my name
I don't really care
Can we play the game your way?
Can I really lose control?

[Chorus]:
Just once in my life
I think it'd be nice
Just to lose control- just once

(With all the pretty flowers) in the dust

Mary had a lamb
His eyes black as coals
If we play very quiet, my lamb
Mary never has to know

[Chorus]

If I cut you down to a thing I can use
I fear there'll be nothing good left of you

(Just to lose control- just once)

10   The Only One (04:40)

(You know you're not the only one)

When they all come crashing down- midflight
You know you're not the only one
When they're so alone they find a back door out of life
You know you're not the only one

We're all grieving
Lost and bleeding

All our lives
We've been waiting
For someone to call our leader
But all your lies
I'm not believing
Heaven shine a light down on me

So afraid to open your eyes- hypnotized
You know you're not the only one
Never understood this life
And you're right, I don't deserve
But you know I'm not the only one

We're all grieving
Lost and bleeding

All our lives
We've been waiting
For someone to call our leader
But all your lies
I'm not believing
Heaven shine a light down on me

Don't look down
Don't look into the eyes of the world beneath you
Don't look down
You'll fall down
You'll become their sacrifice
Right or wrong
Can't hold on to the fear that I'm lost without you
If I can't feel, I'm not mine
I'm not real

All our lives
We've been waiting
For someone to call our leader
But all your lies
I'm not believing
Heaven shine a light down on me

11   Your Star (04:43)

I can't see your star
I can't see your star
Though I patiently waited, bedside for the death of today
I can't see your star
The mechanical lights of Lisbon frightened it away

[Chorus]:
And I'm alone now
Me and all I stood for
We're wandering now
All in parts and pieces, swim lonely
Find your own way out

I can't see your star
I can't see your star
How can the darkness feel so wrong?

[Chorus]

So far away
It's growing colder without your love
Why can't you feel me
Calling your name?
Can't break the silence
It's breaking me

All my fears
Turn to rage

[Chorus]

12   All That I’m Living For (03:49)

13   Good Enough (05:31)

Under your spell again
I can't say no to you
Crave my heart and it's bleeding in your hand
I can't say no to you

Shouldn't let you torture me so sweetly
Now I can't let go of this dream
I can't breathe but I feel

Good enough
I feel good enough
For you

Drink up sweet decadence
I can't say no to you
And I've completely lost myself and I don't mind
I can't say no to you

Shouldn't let you conquer me completely
Now I can't let go of this dream
Can't believe that I feel

Good enough
I feel good enough
It's been such a long time coming, but I feel good

And I'm still waiting for the rain to fall
Pour real life down on me
'Cause I can't hold on to anything this good enough
Am I good enough for you to love me too?

So take care what you ask of me
'Cause I can't say no

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Matt7

 Il gruppo sicuramente più di tanto non sa dare, quindi ai fan che si accontentino.

 Una buona prima parte e una seconda parte completamente scadente o comunque poco originale e sviluppata.


Di  Il Grande Hallel

 Le 13 canzoni sono vere e proprie poesie, stupendamente cantate dall’angelica voce della cantante Amy Lee.

 Un eccellente secondo album che scrive un’altra pagina nella storia della musica gotica.


Di  cinciu

 L'elemento che più salta all'occhio è la ricerca musicale, con melodie più complesse rispetto a Fallen.

 The Open Door piacerà sicuramente agli amanti del genere, ma in quanto ad acquisire nuovi fan è tutto da vedere.


Di  Ophitae

 Lacrymosa è magnifica.

 Gli Evanescence non sono più i (finti) darkettoni di una volta, sono… raffinati se si può dire.