Fecal Matter
Illiteracy Will Prevail

Kurt Donald Cobain non fu originariamente una bagascia. Lo giuro. Sembra impossibile ammetterlo, ma è la nuda, cruda e sporca verità. Un mentecatto forse, molto probabile. Un minimalista estremizzatosi, cosa certa. Tuttavia, quello che appare evidente ai pochi che hanno deciso di stropicciarsi gli occhi e svegliarsi dall'infernale incantesimo nevermindiano, è realtà molto occulta quanto occultata: dunque se e quando si cela un velo sul passato di un individuo, le sue verità svaniscono per essere sostituite da altre (e fittizie) che il potere commerciale del denaro impone impunemente, e arbitrariamente, entro le proporzioni per le quali l'individuo stesso "serve" al fine del potere stesso. Morale della favola, Kurt Donald Cobain, non è sempre stato solito succhiare le macabre palle di Butch Vig, nè tanto meno intento a trangugiare etti ed etti di Beatles, Rolling Stones, Beach Boys "evviadicendo".

Che ci si creda o meno, esistette un individuo veramente affranto, violento, confuso, anticonformista, antisociale, asessuale ed apatico in un tutt'uno, capace di vergognarsi delle proprie stupide ed insulse capacità di chitarrista mediocre, sino al punto di esaltarne la nefandezza, di violentarla, sputarla e consentitemelo, stuprarla. Quello di cui sto parlando non è certamente Gesù Cristo, figurarsi una rockstar.

E allora perchè dedicare una de-pagina a queste bizzare e proto-nirvaniche vicende?

Dal mio punto di vista, e credetemi, non un bel punto di vista, poichè ritengo doveroso dare importanza a quello che sarebbe potuto essere, e che mai fu.

Fecal Matter (Sostanza Fecale), Illiteracy Will Prevail (L'analfabetismo prevarrà - 1985, Crover/Cobain).

In questo demo cd, registrato mediante un quattro piste ottenuto per miracolo dalla zia del presunto "messiah" del Rock'n'Roll, c'è più Nirvana di "Smells Like Teen Spirit", "Lithium", e qualsivoglia altro pseudo successo dell'epopea Grohliana accatastata in un deforme insieme sonico. In questa schifosissima registrazione, in effetti, tutto è abrasivo, malregistrato, deteriorato, leso, tumefatto e offensivo, sino al limite della depravazione. "Laminated Effect" per esempio, dal testo più crudo e duro dell'intera registrazione, all'interno della quale si cerca di rendere conto di come la sessualità e l'omofobia stessero subendo pericolose quanto incomprensibili "mutazioni" per l'opinione pubblica americana, segnalando un male di esistere radicato nella più oscura delle profondità dell'uomo medio-borghese; "Buffy's Pregnant" un'ode distruttiva relativa alla nascita intesa come gesto sessual-rituale privo di significato, fine a se stesso, meccanico, osceno; "Downer",  brano poi reinserito nel meraviglioso "Bleach" (1989, Sub Pop), ma creato nel lontano 1985 assieme al boia Crover, intento a dipingere la società americana nelle sue più conservatrici forme di espressione e repressione mentale. E così via.

Quello che cerco di spiegare, è che il Kurt Cobain che suona in questa Demo squinternata e fatiscente, è il Kurt Cobain bidello che puliva i pavimenti al liceo di Aberdeen, il Kurt Cobain che praticava lezioni di nuoto a bambini per mantenersi da vivere, il Kurt Cobain che provava a sperimentare, contorcere e semmai lancinare l'utilizzo di una chitarra de-composta e ricomposta in base al budget economico personale. Questo era Kurt Cobain. Il Kurt Cobain che ascoltava Blue Cheer, Black Sabbath, Bowie, Stooges, Black Flag, Scartch Acid, Led Zeppelin.

Io, mustacchione di "sto paio di testicoli", credo in questa demo, e nell'entusiasmo con cui è stata generata.

Ogni brano, ogni irregolarità auditiva, ogni frizione chitarristica ed ogni oscenità lirica, vale a mio avviso più di "Nevermind" ed "In Utero" messi insieme, i quali risulteranno senza dubbi più ascoltabili in termini di qualità tecnica di registrazione, ma impotenti ed incapaci, di fronte alla spontaneità, la sana genuina ignoranza nonchè la sporcizia, di questa imperdibile chicca di metà 80's.

Parere mio gente, ma sarebbe ora di mettere gli anni novanta delle Celebrityies in soffitta, e cercare di capire grazie a cosa sono state "rese possibili".

E lo stesso, sempre a mio avviso, andrebbe fatto con i Nirvana.

Meglio tardi che mai.

(Ora, possiamo dare il via agli insulti: comunicazione di servizio, per ragioni logistico-distributive, tutti gli emo sono tenuti a commentare per ultimi, in modo che il settore degli ospiti possa essere evacuato per primo. Grazie della cortese attenzione).

Questa DeRecensione di Illiteracy Will Prevail è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/fecal-matter/illiteracy-will-prevail/recensione

Ultimi Cinquanta commenti su SettantaQuattro

Alexander77
Si, che poi tra l'altro per me COme as you are è una delle canzoni più belle dei Nirvana e nettamente meglio di quella dei KJ...Comunque io non capisco questa cosa della Geffen: ma chi avrebbe mai detto di no ad un pacco di soldi con una grande major (perchè la geffen era una grande major con nomi da pura non solo nel rock)??? Drogato si, instabile psicologicamente pure, ma fesso no...Se fai musica e produci dischi, è normale voler che la propria musica giunga a più gente possibile, altrimenti rimani a suonar in cantina...e ripeto, parlare di intenzioni di una persona distrutta da droga e con problemi serissimi di personalità, mi sembra quantomeno azzardato...

Mr.Moustache
Caro Sapiente, concordo pienamente. Ma il suono è abrasivo a prescindere. Il fuzz usato in Downer non lo riproduci nemmeno se ti infili in culo una scimitarra e scorreggi (parer mio, ma ti assicuro che non ho provato, anche se mi piacerebbe..). Quanto a Cobain inteso come conoscente.. sì, l'ho conosciuto, scopato e amato in quel di Portland. Scherzi a parte, se lo avessi conosciuto davvero, a quest'ora (per come sono fatto) sarei come minimo, morfinomane. Saluti.

Mr.Moustache
Minchia ma che è...??? Aspetterò di leggere una recensione del genere per farvi il terzo grado.. Sembra veramente di stare ad Annozero, ma dimenticatevi di me... non sono mica Porro, Ghedini o Castelli... e che cazzo..

Mr.Moustache
.. fossi pure Spatuzza o Lo Nigro...

paolafrancesca
mustache: ti ho fatto una serie di domande, mi hai risposto con una domanda che non c'entra assolutamente nulla con quello che ti ho chiesto ( Cobain non fu cosa? cosa significa che nevermind è un disco impotente?). Pretendi che perda altro tempo nel risponderti pure? No perdonami, ma preferisco farti sapere che non vivi circondato da idioti piuttosto. E che sappiamo benissimo che non mordi, giri le frittate, è peggio.

Buonanotte!

Franci!
Bella recensione, e demo devastante (ma è reperibile originale?). Non sono d'accordo però con te, Mr.Moustache, su Cobain. Ad esempio, penso che Nevermind sia il più naturale dei tre album dei Nirvana. Parliamoci chiari, Cobain scriveva "canzoni" nel significato letterale del termine, era uno scrittore "pop". L'ho sempre trovato più naturale quando scriveva pezzi "alla Beatles" che quando cercava di imitare gli dèi dell'underground degli anni '80 (Butthole Surfers, Black Flag e via dicendo). Che poi la produzione di Nevermind faccia cagare è un altro conto. E oserei pure dire che non è mai stato una puttana. L'indie stava implodendo e decine di gruppi (tra cui anche Pixies, Sonic Youth e Dinosaur Jr. per dire i primi monumenti dell'indie che mi vengono in mente) passavano a major, tenendo pure presente che la Sub Pop nell'89 stava quasi fallendo... Per il resto, bella rispolverata. PS: ultimo dettaglio: come si nota dalla top 50 dei dischi preferiti di Cobain, i Rolling Stones e i Blue Cheer non credo sapesse manco chi fossero. :)

Saputello
@ Mr.M: A me la versione di Downer contenuta in questo demo fa letteralmente schifo, 300 volte meglio quella successiva (che intendiamoci, non è tecnicamente eccelsa e registrata come un disco degli steely dan eh, ma raggiunge la perfezione, giusto per far capire quanto mi interessi la qualità e brillantezza di registrazione), e per fare un suono così merdoso basta avere a disposizione degli strumenti pessimi, non serve essere dei sommi artisti. Però proverò lo stesso con la scimitarra nel culo e scoreggia, poi in caso ti invio il promo. Sono fiducioso.

Paolafrancesca, vuoi sposarmi?

paolafrancesca
"Scherzi a parte, se lo avessi conosciuto davvero, a quest'ora (per come sono fatto) sarei come minimo, morfinomane." Senza offesa: MA VAI A CAGARE!

Mr.Moustache
E io che pensavo di aver fatto colpo! Ok, vorrà dire che andrò a inserirmi una scimitarra nel culo e registrerò il risultato... così... per vedere quale viene meglio tra la mia e quella di Sasputello... già pregusto l'aroma...

paolafrancesca
leggo roa il tuo invito a sposarti... bene è così che ripondi alle domande che la gente ti pone? è così che pensi di far valere le tue ragioni? Ti rendi conto che non sais ostenere una sola delle cose da te afermate? non hai risposto ad una sola "domanda che io e altri utenti ti abbiao fatto. ora se pretendi che tutti noi baciamo i utoi piedi perchè sei un genio e qualunque cosa tu dici è legge ok ( te lo lasciamo pensare non preoccuparti, fai troppa pena) se invece sei realmente convinto delle cazzate che hai scritto e stai cercando di motivarle sappi che hai scelto la strada sbagliata. In risposta alla tua domanda: no non voglio sposarmi un codardo, perchè rifiutare una discussione stupida come quella che può nascere da una recensione su un disco di cobain è quantomeno da codardi.///PS: Per caso sei uno di quelli che vota berlusconi ma non vuol parlare di politica?

Mr.Moustache
Oh paolafrancesca... sei tu quella nella foto del tuo profilo?? Adoro i cartoni animati! mE LO FANNO DIVENIRE DURO..

paolafrancesca
Ti stai coprendo di ridicolo te ne rendi conto?

Mr.Moustache
Sìsìsìsìsìsìsì!!! Voto Berlusconi, voto Previti, voto Mastrota e anche Malgioglio se a te fa piacere: è fatta, sono innamorato!

Mr.Moustache
Io sono ridicolo, e comunque ti amo.

Oo° Terry °oO
Mr.Moustache
QUESTA DOVETE LEGGERLA ASSOLUTAMENTE!!!! MI STO ANCORA SBELLICANDO... link rotto Paolafrancesca mia, dopo questa, le nozze sono assicurate!!! YU-HUUUUU!!!!

paolafrancesca
evita pure di amarmi, non renderti più patetico di quanto tu già non abbia dimostrato, in meno di 40 commenti, complimenti!

Per te, altri 40!

paolafrancesca
la gente si sbellica già a leggere i commenti che hai lasciato in questa pagina.

Mr.Moustache
Ma il nostro amore li batte tutti!!!

paolafrancesca
mio dio che sfigato... qualcuno è in grado di dirmi se sto pseudo recensore è sempre così o se per caso oggi ha preso una botta in testa?

Mr.Moustache
Ma il nostro amore li batte tutti!!!

Mr.Moustache
Spaccamela la testa! Sì sì sìììììììì!!!!

Mr.Moustache
Normalmente, faccio il chierichetto. Ma oggi... sì, ho perso la testa.. per te!

donjunio
Alexander, in merito al commento 17 dico solo : saranno belle le canzoni di Duvall-Cantrell ...:)."Downer" comunque sulla mia copia in vinile di "Bleach" non c'è. Fu inserito prima in "Incesticide" nel 92 e poi aggiunto nelle ristampe in cd del primo parto di un Cobain non ancora bagascia dopo i sacchi di dollari depositati da David Geffen - orrore! - alla Sub Pop.

Mr.Moustache
EFFINALMENTE TI RISPONDO: 1) Cobain non fu cosa? Un albero; 2)cosa significa che nevermind è un disco "impotente" (cosa che non c'è in nemmeno UNA riga della mia recensione)? E' un disco che risulta avere difficoltà ad intraprendere rapporti sessuali; 3)Pretendi che perda altro tempo nel risponderti pure? No, ma l'hai fatto. Per cortesia nel rispondermi però, non dirmi che la demo è figa e il resto no perchè loro erano di nicchia non se li cagava nessuno e quindi per questo erano "veri". La demo non è figa, e il resto sì perchè loro non sono mai stati di nicchia e se li cagavano tutti, per questo non erano veri. Un bacione...

Mr.Moustache
Con amore.. il tuo Mustacchiotto.

paolafrancesca
"cosa significa che nevermind è un disco "impotente" (cosa che non c'è in nemmeno UNA riga della mia recensione)?" Ano??? non c'è??? "vale a mio avviso più di "Nevermind" ed "In Utero" messi insieme, i quali risulteranno senza dubbi più ascoltabili in termini di qualità tecnica di registrazione, ma IMPOTENTI ed incapaci" ma sei veramente un coglione... non sai neppure quello che scrivi... ma ci fai o ci sei?

MA SARO' IDIOTA?!? Sopra ho citato Buzz Osborn invece di Dale Crover!!

blechtrommel
blechtrommel Divèrs
Chi si vede!:)

Alexander77
Don, quelle di CAntrell sono belle, quelle di Duvall le useranno per le pubblicità dei biscottini per la prima colazione all'americana...:)

In ogni caso la recensione è stata talmente seppellita di commenti dementi che non si è manco notato. Bene bene...

Mr.Moustache
"ma impotenti ed incapaci, di fronte alla spontaneità, la sana genuina ignoranza nonchè la sporcizia, di questa imperdibile chicca di metà 80's." C'è una GRANDISSIMA DIFFERENZA, rispetto a quello che HAI VOLUTO LEGGERE TU. Interpretare è una cosa dovuta, ma a me sembra che la frittata la sdtai rigirando tu, e tu solamente. Comunque, scherzi a parte, ti do così fastidio?? Ti giuro che sono molto meno "SAPIENTE" di quello che credi... e prima stavo solo scherzando... porco di un dio manco da tre mesi su sto sito e sembra che abbiano rimesso le leggi razziali!

Mr.Moustache
E comunque, scusa se esite questo demo, sono stato davvero sbadato, è colpa mia senz'altro...

Mr.Moustache
Comunque, vacci piano con gli insulti, perchè un conto è scherzare.. e questa, se non te ne sei accorta è una pagina html.. non la realtà... ma se per te è meglio ciò della realtà... beh.. in quel caso, buon trip, cara la mia paolina!

Mr.Moustache
"Pace ed Empatia"... come diceva Kurt (e speriamo di averti sedata un po'...)

paolafrancesca
ma non ho capito, ti metti a bestemmiare e mi dici di calmarmi??? io ti ho fatto una domanda tu hai rpeferito menartela non rispondendomi e pigliandomi per il culo... non rigiro un cavolo bello mio li tu hai scritto una cosa che non sei in grado di giustificare ( tanto che non lo hai fatto neppure adesso) e una volta che ti sei reso conto della cosa hai pensato bene di cercare di screditarmi prendendomi in giro. so che non sei sapiente una persona psapiente si ricorda quello che scrive, e non ci scherza su. una persona sapiente rilegge quello che ha scritto per non fare la figura di quello che dice cazzate. Tu di cazzate ne hai dette a nastro. La migliore è quella in cui ti scusi per l'esistenza del demo... ma porca vacca. io ti gho solo chiesto di spiegare due cose, mica ti ho detto devi morire perchè parli di questa demo, quello che mi ha fatto inazzare è stato il tuo volermi prendere per il culo a tutti i costi. in realtà così facendo la figura del pirla l'hai fatta solo tu. Sono d'accordo che la realtà sia un'altra, proprio per questo frasi tipo: "porco di un dio manco da tre mesi su sto sito e sembra che abbiano rimesso le leggi razziali!" risparmiatele, perchè sembra che te la stia prendendo un po' troppo sai?

Mr.Moustache
E comunque, adesso che la tua isteria è conclusa, che ne dici di fare un progresso meraviglioso nella tua vita: esci di casa, respira l'aria frizzantina di Dicembre in quel di Milano.. immagina, le nebbie, i tepori delle luci natalizie, i regali, e magari l'amore, il primo amore... quello che non si scorda mai. Ma non quello virtuale, quello che tu stai intentando di rubarmi, bensì quello reale, fatto di carne ed ossa. Buona giornata, e tanta fortuna nella vita. Questo è l'ultimo saluto mia cara, il nostro amore termina quì. E' stato bello fin che è durato. Pazienza, c'est la vie...

non condivido una parola. da bleach ad unplugged: questo percorso si chiama evoluzione. talmente palese ed evidente da risultare banale dirlo e se bleach è un ottimo album, nevermind, in utero, unplugged sono capolavori, tutto qua

paolafrancesca
non sei stato in grado di spiegare nulla di quello che hai scritto e cerchi ancora di prendere per il culo... complimenti. Isterica dillo pure a tua figlia ( con l' augurio, per lei, che tu non ne abbia...)

geb
geb
minchia fratè, bella lì, i fecal matter spaccano di brutto, sono zozzi e ruvidi, sono fiki perché li conosco solo io, nevermind è merda mainstream, bella lì, abbomba, minchia...te lo dico io che pensa cobain, cobain era questo, cobain era quello, ascoltava stì gruppi, non si cagava questi altri, faceva colazione con i corn flakes, adorava la nonna materna, era tenero coi bambini, ha scritto quel testo per parlare di quella cosa, ha scartato quell'altro per non parlare di quell'altra cosa, odiava nevermind perché è di plastica e ben presto piacque a tutti, lo odiava perché voleva albini ma ha ottenuto solo quel poppettaro di vig, ma non ascoltate i nirvana, 'cazzo li ascolti a fare, sta tutto qua, tutto nei fecal, bella lì, minkia. MA CHE CAZZO DICI

Appestato mantrico
Molto interessante. Certo che dall´essere rappresentati dai resti maleodoranti del corpo materiale (merda) al dal piú alto grado di meditazione dello spirito (nirvana) esiste una bella differenza. Anzi, no. La materia fecale prevalsa di analfabetismo potrebbe essere un quesito zen la cui risposta é nirvana. Giá, giá.

Taxirider
Ottima e marcissima rece Baffo! Paolaefrancesca...boh... sembra uscita de sex&thecity.

Kurtd
Non ci sono CAzzi!