Kurt Donald Cobain non fu originariamente una bagascia. Lo giuro. Sembra impossibile ammetterlo, ma è la nuda, cruda e sporca verità. Un mentecatto forse, molto probabile. Un minimalista estremizzatosi, cosa certa. Tuttavia, quello che appare evidente ai pochi che hanno deciso di stropicciarsi gli occhi e svegliarsi dall'infernale incantesimo nevermindiano, è realtà molto occulta quanto occultata: dunque se e quando si cela un velo sul passato di un individuo, le sue verità svaniscono per essere sostituite da altre (e fittizie) che il potere commerciale del denaro impone impunemente, e arbitrariamente, entro le proporzioni per le quali l'individuo stesso "serve" al fine del potere stesso. Morale della favola, Kurt Donald Cobain, non è sempre stato solito succhiare le macabre palle di Butch Vig, nè tanto meno intento a trangugiare etti ed etti di Beatles, Rolling Stones, Beach Boys "evviadicendo".

Che ci si creda o meno, esistette un individuo veramente affranto, violento, confuso, anticonformista, antisociale, asessuale ed apatico in un tutt'uno, capace di vergognarsi delle proprie stupide ed insulse capacità di chitarrista mediocre, sino al punto di esaltarne la nefandezza, di violentarla, sputarla e consentitemelo, stuprarla. Quello di cui sto parlando non è certamente Gesù Cristo, figurarsi una rockstar.

E allora perchè dedicare una de-pagina a queste bizzare e proto-nirvaniche vicende?

Dal mio punto di vista, e credetemi, non un bel punto di vista, poichè ritengo doveroso dare importanza a quello che sarebbe potuto essere, e che mai fu.

Fecal Matter (Sostanza Fecale), Illiteracy Will Prevail (L'analfabetismo prevarrà - 1985, Crover/Cobain).

In questo demo cd, registrato mediante un quattro piste ottenuto per miracolo dalla zia del presunto "messiah" del Rock'n'Roll, c'è più Nirvana di "Smells Like Teen Spirit", "Lithium", e qualsivoglia altro pseudo successo dell'epopea Grohliana accatastata in un deforme insieme sonico. In questa schifosissima registrazione, in effetti, tutto è abrasivo, malregistrato, deteriorato, leso, tumefatto e offensivo, sino al limite della depravazione. "Laminated Effect" per esempio, dal testo più crudo e duro dell'intera registrazione, all'interno della quale si cerca di rendere conto di come la sessualità e l'omofobia stessero subendo pericolose quanto incomprensibili "mutazioni" per l'opinione pubblica americana, segnalando un male di esistere radicato nella più oscura delle profondità dell'uomo medio-borghese; "Buffy's Pregnant" un'ode distruttiva relativa alla nascita intesa come gesto sessual-rituale privo di significato, fine a se stesso, meccanico, osceno; "Downer",  brano poi reinserito nel meraviglioso "Bleach" (1989, Sub Pop), ma creato nel lontano 1985 assieme al boia Crover, intento a dipingere la società americana nelle sue più conservatrici forme di espressione e repressione mentale. E così via.

Quello che cerco di spiegare, è che il Kurt Cobain che suona in questa Demo squinternata e fatiscente, è il Kurt Cobain bidello che puliva i pavimenti al liceo di Aberdeen, il Kurt Cobain che praticava lezioni di nuoto a bambini per mantenersi da vivere, il Kurt Cobain che provava a sperimentare, contorcere e semmai lancinare l'utilizzo di una chitarra de-composta e ricomposta in base al budget economico personale. Questo era Kurt Cobain. Il Kurt Cobain che ascoltava Blue Cheer, Black Sabbath, Bowie, Stooges, Black Flag, Scartch Acid, Led Zeppelin.

Io, mustacchione di "sto paio di testicoli", credo in questa demo, e nell'entusiasmo con cui è stata generata.

Ogni brano, ogni irregolarità auditiva, ogni frizione chitarristica ed ogni oscenità lirica, vale a mio avviso più di "Nevermind" ed "In Utero" messi insieme, i quali risulteranno senza dubbi più ascoltabili in termini di qualità tecnica di registrazione, ma impotenti ed incapaci, di fronte alla spontaneità, la sana genuina ignoranza nonchè la sporcizia, di questa imperdibile chicca di metà 80's.

Parere mio gente, ma sarebbe ora di mettere gli anni novanta delle Celebrityies in soffitta, e cercare di capire grazie a cosa sono state "rese possibili".

E lo stesso, sempre a mio avviso, andrebbe fatto con i Nirvana.

Meglio tardi che mai.

(Ora, possiamo dare il via agli insulti: comunicazione di servizio, per ragioni logistico-distributive, tutti gli emo sono tenuti a commentare per ultimi, in modo che il settore degli ospiti possa essere evacuato per primo. Grazie della cortese attenzione).