I Fields of the Nephilim sono fra gli alfieri più credibili della scena goth-rock britannica degli anni ottanta. Formatosi nel 1984, il loro debutto "Dawnrazor" risale al 1987: questo "The Nephilim", targato 1988, è la folgorante opera seconda, ed insieme al valido "Elizium" (del 1990) costituisce una delle testimonianze più significative che la band ci ha ad oggi lasciato.
Rispetto all'ondata di band "dark" sbocciate, fiorite e in alcuni casi appassite a cavallo fra gli anni settanta ed ottanta, presentano una differenza fondamentale: il loro dark riscopre il rock, quello più genuino ed incontaminato, mentre le influenze punk e wave vengono drasticamente ridimensionate. La loro musica non sembra aver affatto conosciuto la rivoluzione post-punk, i suoni scarni e minimali, il crudo nichilismo nato e maturato nei sobborghi londinesi, ma si rivela pregna di un "maledettismo", di uno "sciamanesimo", di un "bellimbustismo " tipici del rock, ed in particolare, tipici della cultura rock americana. Una tradizione che affonda le radici nell'epicità del country, nella ruvidità del rock'n'roll più travolgente, nella disperazione del blues maladetto dei neri, nelle visioni decadenti di un Jim Morrison, nelle suggestioni spaghetti-western di un Sergio Leone (influenza riscontrabile anche nel look da cowboy post-apocalittici che i cinque musicisti decidono di adottare).
Il dark dei Fields of the Nephilim ha il sapore del deserto, e a raccontarcelo sono le chitarre di Paul Wright e Peter Yates, il formidabile basso di Tony Pettitt, la batteria dinamica e generosa di cambi di tempo di Don Wright. E naturalmente la voce grezza di Carl McCoy, un eroe romantico, un'anima inquieta, uno che ha veramente poco a che fare con le fregole di un Ian Curtis o di un Robert Smith, o con le nevrosi di un Rozz Williams: McCoy è un titano di pietra, una statua erculea, imponente, ma lacerata da profonde fratture. Ed in procinto di sgretotarsi.
"The Nephilim", più che un capolavoro, è da considerare come uno dei momenti cardine della cultura dark degli anni ottanta. Già dal titolo auto-celebrativo e dalla copertina che raffigura scarnamente il titolo dell'album si evince la ferrea volontà della band di lasciare il segno, imporre il proprio nome e marcare a fuoco l'inflazionato mercato discografico dell'epoca. "The Nephilim" è il manifesto dei Fields of the Nephilim e si merita di presenziare con orgoglio nella bacheca di ogni cultore dark che si rispetti, accanto a classici come "Closer", "Pornography", "First and Last and Always", "In the Flat Fields" e "Only Theatre of Pain".
Nella prima parte i pezzi scorrono potenti, ritmati, immersi in un sound caldo, viscerale, energico: epici arpeggi ed una solida ossatura ritmica sono il vento impetuoso che trasporta i dolori e le visioni notturne del carismatico McCoy, un vero trascinatore. Basti pensare all'incalzante "Endemoniada", che dopo un inizio tarantolato, si rivela una vera opener d'impatto, forte di potenti chitarre ed adombrata dal latrato cavernoso di McCoy che, fra sospironi ed urla demoniache, si impone fin dall'inizio alle nostre orecchie. Seguono momenti più pacati ("The Watchman"), furenti assalti rock'n'roll ("Phobia") e brani che spudoratamente strizzano l'occhio all'alta classifica ("Moonchild", il singolo piacione che ci riporta alle atmosfere dell'album di debutto).
Decisamente più interessante, a mio parere, è lo scorcio finale dell'album. Una desolante "Celebrate" (non altro che uno scarno arpeggio di basso infestato dal lamento alcolico di McCoy) fa da spartiacque fra la già citata prima sezione (decisamente più rock ed easy-listening) ed una seconda fase densa di atmosfere gotiche e teatrali. "Love Under Will" è una ballata tenebrosa, soffusa, onirica: il basso pulsante di Pettitt, l'arpeggio che emana desolazione e solitudine, i cori angelici che accompagnano il canto invasato di McCoy, tratteggiano luoghi di perdizione, di dannazione eterna, luoghi polverosi come un set di un film western, gelidamente sacrali come l'interno di una cattedrale gotica che invecchia nel deserto.
I canti gregoriani che chiudono il pezzo ci conducono direttamente alle porte dell'Inferno: la mastodontica "Last Exit for the Lost", ultra-classico della band. McCoy è uno sciamano evocatore di spettri, il suo è un requiem sanguinante destinato ad una platea di dannati. "Last Exit for the Lost" è la "The End" dei Fields of the Nephilim. Emozionante, nel finale, l'accelerazione ritmica che dissolve gli umori ipnotici e lisergici del pezzo, trasformandolo in una trascinante cavalcata apocalittica: in questi ultimi, epici, tragici minuti, nel crescendo declamatorio del folle cantante, nella potenza delle chitarre che crescono ruvide ed avvolgenti, c'è tutta la classe dei Fields of the Nephilim, il talento visionario di McCoy, la capacità della band di ricreare atmosfere tese e drammatiche.
"The Nephilim" non è un album impeccabile: non tutti i pezzi sono memorabili, e nel complesso potrà anche non piacere per la sua rozzezza, per la tamarraggine che trasuda in ogni sua nota, per il suo essere anti-estetico e volutamente (virilmente) eccessivo, sopra le righe. Del resto ci sono album che si meritano le cinque stelle perché sono "belli", perfetti e privi di sbavature, e ci sono album, invece, che si meritano le cinque stelle perché, pur non "belli", perfetti e privi di sbavature, significano qualcosa. "The Nephilim", senza dubbio, appartiene a questa seconda categoria.
Elenco tracce testi e samples
01 Endemoniada (07:15)
So let it feel... Unreal
When I fall asleep at the wheel
Think about this... If looks could kill
Such a thrill... The way I feel
Now I'm falling asleep at the wheel
And I'm dreaming of the kill
We dream of familiar places here
We dream of familiar faces
Do you want a display
Just stand in my way
If you want a display
Your love in that way... Now get out
Think about this...
Well I've seen... With old eyes
And every time I turn around another dies
Think about this... If looks could kill
Vision's Black, I go to war sometimes
When I'm walking on my own
We dream of familiar places
Vision's black, I go to war sometimes
When I'm walking on my own
We dream of familiar places
And I'm dreaming
We dream of familiar things here (My heart beats, my heart beats)
We dream of familiar places
And I'm dreaming...
We dream of familiar things here (My heart beats, my heart beats)
We dream of familiar places Stop!
02 The Watchman (05:31)
The Watchman
Innocence is hurting
a world speaks out of tune
Promise calls, promise falls
what are we to do, with a clouded view
You follow me through
Sadly the tides are changing
my world slips out of you
Your body falls. My body calls
what are we to do, with a clouded view
You follow me through
My lifes turning pages
I see a promised day
Watchmen never age here
They just sleep in vain
Drowning people stare here
they dont care to call, so I rebury the pages
Kthulhu calls
You'll see, you'll see her
when she starts to form
You'll see, you'll see her
when she starts to call
In the name of Jesus Christ
wont you fear my name
I've been around since Moses
your preacher never came
You'll see, you'll see her
when she starts to form
You'll see, you'll see her
when she starts to call
Follow me
You sleep, you sleep
follow me
Its just another day
remember I am calling for you
just another day
remember she's calling for you
just another day
Kthulhu, I am calling for you
just another day
An empire has fallen from view
You sleep
You sleep
Follow me
you sleep - you sleep
You cannot follow me
03 Phobia (03:38)
He drains all of my lifeforce
A body like a unicorn
Its a phobia
In this crowded room
The people just stare
Silver sun entering space,
I want to just pass around
It's now in my face
All my days am I human or worse
All my days, I'm turning over
All my days, I'm turning over
There's a land
The dead has captured
It's no less beautiful
It's a phobia
In this crowded room
The people just stare
Send my soul to lay in a patch of ground {... to bleed apart your ground}
Send my soul to lay in a patch of ground
Send my soul to lay in a patch of ground
All my days, I'm turning over
The last time around here we go
I should be in Heaven but I don't glow
All my days am I human or worse
All my days, I'm turning over
Send my soul to lay in a patch of ground
Send my soul to lay in a patch of ground
Send my soul to lay in a patch of ground
04 Moonchild (05:40)
Moonchild...
Well it's a righteous dream
But out of mind, yeah
A righteous dream
But out of mind, yeah
Tend the horses
Let 'em crawl
Put 'em in their cages
That's righteous for the soul
Open your eyes
And despite what's deep
Longevity
Well, that's righteous for the weak
Moonchild
Lower me down, lower me down
Moonchild
Lower me down down down down down down
Well it's a righteous day
But out of mind, yeah
And I give your last rite
Oh, it's a righteous day
Never return, I will wait no more
Take no prisoners in the promised war
You'll die for this
Die for this
Take them
Moonchild
Lower me down, lower me down
Moonchild
Lower me down
Moonchild
Lower me down,
Moonchild
Lower me down down down down down down
Moonchild
Here come the silver pieces
Can't you see
You're losing me
Moonchild
Lower me down, lower me down
Moonchild
Lower me down
Moonchild
Lower me down,
Moonchild
Lower me down down down down down down
Moonchild
Lower me down,
Moonchild
Lower me down down down down down down
Revisit to an empty hall
You can't see I've been burned before
Well they tear you down and they'll bear your shame
Longevity hear my pain
Moonchild (lower me down)
And I'm waiting, and I'm raging,
And I'm waiting, and I'm raging,
And a white moon falls, a black moon calls,
Waiting to defy the One
Moonchild (lower me down)
Longevity, longevity,
I melt down where I burned before
Longevity, longevity,
I melt down where I burned before
And I know where you lay
I melt down where I burned before
And I know where you lay (down, down, down)
Okay
Moonchild
05 Chord of Souls (05:08)
the preacher says to all his men
I hear godly laughter
can it be the end
well I'm on fire when he's so cold
I hear godly laughter
let it be the end
let it be the end
well I hate your conscience
let's skip this world
I hate your gods people who breed on earth
over to the other side
I'm caught stepping out
come over to the other side
save your brothers now
let it be the end
eyes eyes eyes eyes
honest men these worthy men
in all my dreams
I hear godly laughter unleash your souls the faceless knows
I'm disclosed it's not a god I'm after
let it be the end
let it be the end
let it be the end
believers chord of souls
let it be the end
let it be the end
let it be the end between us chord of souls
eyes eyes eyes eyes
and I hate your country
and I hate your world
I hate your Gods people who breed on earth
over to the other side
I'm caught stepping out
over to the other side
I'm gonna recreate a religious experience
to tear my fucking heart out
the end believers
let it be the end
the end between us
lord of souls
the end believers
let it be the end
let it be the end between us chord of souls
let it end
let it end
let it end
eyes eyes eyes eyes no
06 Shiva (04:50)
Walk this is welcome to heaven
Believe welcome to 666
Breathe come closer 1 2 3 4
Walk open your eyes now darling
Let the weapon rise my darling
come closer
The sweet smell of giving
09 Last Exit for the Lost (09:47)
Would you pay life's pleasures to see me
Does it hurt for I want you to remain
I run your hair through in another decade
Sumerland holds me in sumerian haze
Pain in places where the lovers mourn
Arranging the play things up and down the hall
Forever remain for every day
My honour remains
Forever remain
Between the spaces along the wall
Appearing faces that disappear at dawn
We're getting closer I can see the door
Closer and closer Kthulhu calls
Forever remain
Forever remain
You'll seek it it'll take a while
You'll seek this if it's a thousand miles
Take what fate brings eternal and desire
I'll change those faces then I take their smile
We're getting close to you I can see the door
Closer and closer or is it there at all
Forever remain
Forever remain
This could be my last regress
Last exit for the lost
This could be my last regress
Last exit for the lost
This could be my last regress
Precious for the lost
Carico i commenti... con calma