Finisterre è un gruppo progressive rock italiano formato nella prima metà degli anni '70, noto per mescolare sonorità progressive classiche con elettronica, jazz e atmosfere post-rock.

Dalle recensioni su DeBaser: formazione riferita alla prima metà degli anni '70; membri citati nelle recensioni includono Fabio Zuffanti, Stefano Marelli, Boris Valle, Agostino Macor e Salvatore Camilleri. Album significativi recensiti: In limine (progressive mediterraneo, numerose parti strumentali), In ogni luogo (1999, pubblicato da Iridea Records) e La meccanica naturale (2004, pubblicato da Immaginifica e curato/prodotto da Franz Di Cioccio). Dopo La meccanica naturale il gruppo si è sciolto con l'uscita di scena di Stefano Marelli; alcuni membri (Boris Valle, Fabio Zuffanti, Agostino Macor e Maurizio Di Tollo) hanno successivamente dato vita al gruppo Rohmer (citato nelle recensioni, con un album omonimo del 2008).

Finisterre è un gruppo italiano di progressive formatosi nella prima metà degli anni '70. Le recensioni su DeBaser analizzano l'evoluzione del suono verso un crossover tra progressive, elettronica, jazz e post-rock. Album chiave: In Limine (progressive mediterraneo e sperimentale), In ogni luogo (1999) e La meccanica naturale (2004, prod. Franz Di Cioccio). Le valutazioni sono complessivamente positive, con osservazioni critiche sulla vocalità in alcuni passaggi.

Per: Appassionati di progressive rock, jazz-rock e sperimentazione sonora; lettori di DeBaser interessati a discografie e recensioni approfondite.

 Quella di Zuffanti e compagni è una musica che rappresenta il perfetto punto d'incontro tra i tecnicismi e la complessità dei primi lavori e l'accessibilità di un certo tipo di rock moderno, anche se non mancano le parti strumentali in cui l'anima progressive di questi musicisti genovesi risulta chiaramente evidente senza però prendere il sopravvento.

  Scopri la recensione

 I Finisterre cercano quindi di coniugare la complessità del progressive con suoni relativamente moderni, in bilico tra l'elettronica e atmosfere ambient molto ricercate ed eleganti nelle quali si inserisce perfettamente la voce dolce e delicata di Francesca Lago e il violino di Sergio Caputo.

  Scopri la recensione

 I Finisterre sono un gruppo italiano formatosi nella prima metà degli anni '70 da ricordare per essere riuscito a riesumare il progressive, genere ormai "morto".

  Scopri la recensione
Tu e Finisterre
Chi conosce Finisterre?
Carico...
Altri siti