Fire! è un trio svedese di avant-garde/free-jazz formato da Mats Gustafsson (sassofono), Johan Berthling (basso/contrabbasso) e Andreas Werliin (batteria/percussioni). Attivo dal 2008, il gruppo mescola free jazz, krautrock e psichedelia e ha pubblicato album per l'etichetta Rune Grammofon.

Formazione principale: Mats Gustafsson (classe 1964) al sassofono, Johan Berthling al basso/contrabbasso e Andreas Werliin alla batteria/percussioni. Il gruppo è spesso descritto come un mix di free-jazz e rock psichedelico; nelle recensioni sono menzionate collaborazioni/confronti con Oren Ambarchi, Sunn O))) e Jim O'Rourke, e la presenza vocale di Mariam Wallentin in una traccia.

Fire! è un trio svedese di avant-garde/free-jazz guidato da Mats Gustafsson. Le recensioni lodano l'affiatamento della sezione ritmica (Johan Berthling, Andreas Werliin) e l'uso di elementi rock e kraut. Album chiave discussi: You Liked Me Five Minutes Ago, She Sleeps, She Sleeps, The Hands. Il suono viene spesso collegato a esperienze psichedeliche e sperimentali.

Per: Ascoltatori di jazz d'avanguardia, fan di Mats Gustafsson e chi ama ibridazioni tra jazz e rock sperimentale.

 

I Fire! sono oramai una realtà consolidata nel mondo della musica avant-jazz e del fusion.

  Scopri la recensione

 

Una delle scoperte musicali più sconvolgenti fatta negli ultimi anni!

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 83654 Risoluzione: 600 x 511
Id immagine: 74648 Risoluzione: 126 x 84
Chi conosce Fire!?
Carico...