Un altro video comico. Ed era il minimo, per una band che si è sempre distinta per l'ironia e la teatralità dei propri video. Tra i tanti ricordiamo:

  1. Big Me: dove la band,ancora giovane e con la vecchia formazione si divertiva in giro per la città e ogni pericolo o situazione scomoda che incotrava, prendeva in mano un pacchetto di Mentos (rinominate "FOOtos" the fresh fighters) e improvvisamente il pericolo svaniva e tornava il sorriso sulle labbra degli attori.
  2. Everlong: dove Grhol in un sogno si ritrova nella famosa "CASA" di Sam Raimi, del tutto derisa con scambi di ruoli pazzeschi, e deve salvare la sua bella (sempre un membro del gruppo che ne copre il ruolo). Il sogno cambia e pian piano dopo mille risvegli Dave e la band si scatenano rovesciando letti e poltrone nel momento più forte della canzone
  3. Breakout: mitica reinterpretazione delle scene migliori di "Io,me & Irene" in un drive-in con Grhol sfigato e Grhol (alter ego) duro che si alternano tra palco e autogrill in un susseguirsi di scenette comiche fino a quando non si ode un "Breakout" che denota l'incazzatura di Dave il duro, mentre canta il ritornello sul palco.
  4. Learn to fly: il simpatico Jack Black, aiutante su un aereo mette una bustina di droga nella macchina del caffè. Al momento che i passeggeri sono saliti (l'equipaggio sono i membri del gruppo trasformati in altri personaggi) l'hostess gli offre caffè e lo da anche ai piloti che non riescono a mantenere il controllo dell'aereo. Gli unici che non hanno bevuto caffè sono Dave e compagni, che salvano il viaggio, "imparando a volare sulla via del ritorno".
  5. The One: per il film di Orange County, Dave prende il posto di Jack Black (che recita nel film) e si improvvisa attore nel college della città, per un provino di attori che verranno inseriti nel cast del film. Naturalmente ogni scena sfocia nel ridicolo e mr.Grhol non si smentisce affatto.

Molti altri video sono rimasti memorabili nella carriera della band, ma questo nuovo video, "Long Road to Ruin" è davvero la dimostrazione che Dave è più che un grande musicista: è davvero un grande attore comico!

In una sorta di presa per il culo di "Dr. House", la band si ritrova in sala operatoria a girare appunto una telenovela, e Dave è un dottore innamorato e sbadato con un mitico baffo tipo-birra-peroni e una capigliatura folta come il cantante dei New Trolls ai bei tempi. Il suo amore però non è del tutto ricambiato e gli amici non lo vogliono perchè non è capace a recitare e rovina sempre ogni scena.
Lui si consola tra le sue fan che gli chiedono autografi per il disco che ha prodotto col suo gruppo "Dave Grolton Band" con i quali suona in un centro commericale, con un vestito pieno di lustrini anni 70.
Tra la folla di ragazzine e fan nota però la donna che ama e inizia a correre per le scale mobili e tenta di raggiungerla, ma lei fugge.
Infine su una stupenda spider rossa, fa finta di guidare (come ne "Il sorpasso" o ogni film anni 60-70 dove la macchina è finta e sullo schermo nel retro è proiettata la strada che si snoda) e finisce senza accorgersene in un burrone, morendo nella sua macchina in fiamme.

Che follia!

Carico i commenti... con calma