Franco Mistrali (1833-1880) è rievocato nella recensione come giornalista e autore di romanzi storici e opere gotiche; figura descritta come 'sui generis', garibaldino e polemico con Giosuè Carducci. Tra le sue opere citate: I racconti del diavolo. Storia della paura (1861) e Il vampiro. Storia vera (1869).

Autore italiano attivo nell'Ottocento; secondo la recensione, autore di romanzi storici e di narrativa gotica; Il vampiro. Storia vera è stato ristampato in edizioni moderne (Keres, Arcoiris) e riscoperto da studianti e curatori citati nella recensione.

Franco Mistrali (1833-1880) è indicato nella recensione come autore di uno dei primi romanzi vampirici italiani, Il vampiro. Storia vera (1869). L'opera è consigliata agli appassionati del gotico e del fantastico ottocentesco per la sua originalità e atmosfere esoteriche.

Per: Appassionati di letteratura gotica e vampirica, studiosi del fantastico italiano dell'Ottocento, lettori di romanzi storici.

 

Si tratta del primo romanzo sui vampiri scritto in Italia ma anche di uno dei primi esempi di letteratura vampirica anche a livello internazionale.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...
Tu e Franco Mistrali
Chi conosce Franco Mistrali?
Carico...