Un sacco di gente mi prende in giro. E sapete perchè? Perchè ascolto Frank Zappa!!!

Porca miseria, ma se solo sapessero chi è. Se solo immaginassero tutto quello che ha fatto, tutti quegli album che hanno dato una nuova concezione di quello che veniva chiamato SOLO rock. E' lui che ha dato vita alla perfetta fusione fra Rock, Jazz, Musica classica e Pop.

"HOT RATS" è il primo album che andrà a formare una trilogia "immaginaria" (cioè che è stata definita dai fans dello Zappa): gli altri due sono "Waka/jawaka" e "The Grand Wazoo". Tutti e tre sono molto belli, ma nessuno raggiunge il livello di questo primo LP.

Già solamente il primo brano, "Peaches en Regalia", è una sorta di riassunto a tutto quello che è l'arte di Frank Zappa, anche se purtroppo dura solo 3 minuti e poco più.

Seguono due brani dalle dimensioni titaniche: uno è "Willie The Pimp", quasi dieci minuti - di cui almeno 8 di assolo di chitarra. Molto godibile. L'altro brano è "Son of Mr. Green Genes" (il nome è dovuto al fatto che la melodia è la stessa di un brano del doppio LP "Uncle meat" - che si chiama appunto "Mr. Green Genes). Una vera e propria sinfonia, stupenda dall'inizio alla fine.

Ora c'è un breve stacco, segnato dal brano "Little Umbrellas", di solo tre minuti. Non è altro che una introduzione a quello che si dovrà affrontare dopo.

"The Gumbo Variations". Un brano di quasi 17 minuti, contrassegnato da assoli di sax, violino, basso e quant'altro!!! Gigantesco. E' a questo punto che capisci veramente cos'è "Hot Rats". L'album si conclude con "It Must Be A Camel".

Precisazioni: l'unico brano cantato è "Willie The Pimp", e solo per poco più di un minuto; gli assoli di chitarra sono tutti eseguiti dal maestro Zappa; sono 6 brani, ma l'album arriva a una durata considerevole.

Se avete odiato questo album, forse è meglio che lasciate stare le restanti opere di Zappa. Se vi è piaciuto così così, proseguite con gli altri album della "Trilogia", e sullo stupendo (ma veramente!!!) "Burnt Weeny Sandwich". Se avete già consacrato Zappa come un genio indiscusso, e state già cercando poster e magliette che sottolineino la vostra Zappadipendenza, continuate incessanti fino a raggiungere la famosa quota 70 (circa) che compone la discografia di Zappa. Buon ascolto a tutti!!!

Carico i commenti... con calma