Frank Zappa
Hot Rats

É molto difficile seguire le regole, risulta sicuramente più facile fare come pare ad ognuno di noi. É assai difficile stupire seguendo le regole, ma ciò non comporta che tu sia per forza un artista che segua il trend, e di conseguenza che tu sia un artista come tanti, perchè ogni artista va preso prima di tutto come una persona, ed ogni persona è unica, di pecore dolly mica è pieno il mondo. É facilissimo infrangere le regole, basta pensare a cosa non farebbe mai una “persona normale”, certo che questo comporterebbe le critiche di tutte le persone cosiddette “normali”.

Ma, la cosa più difficile, è infrangere le regole e zittire chiunque. La situazione più bella, secondo me, è quando non fai come ti dicono, dai fastidio a parecchia gente, ma la suddetta gente, non ti può dire nulla, perchè ti è riuscito bene. Zittiti, muti, immobili, a cuccia, sitz! Vai a raccogliere l’osso! Qua la Zampa Uolli, tieni il Chappy®!
Franco, di sicuro, questa situazione l’ha vissuta parecchie volte. Franco, di sicuro, ci ha riso parecchio. Franco, di sicuro, del parere della gente se ne sbatteva le sfere. Franco, di sicuro, pur sbattendosene le sfere, ci provava gusto a vedere tutti a cuccia, chissà quanto Chappy® ha distribuito durante la sua permanenza terrena, chissà. Chi sà, tace, perciò, non sò.

Ora, io non ho ben chiaro quanta gente nella seconda metà degli anni sessanta abbia gridato al “Frank’s miracle”, ma ho la netta sensazione che i vari Luzzatto Fegiz/Scaruffi/Coglioni Vari (oh, quando uno è coglione va chiamato con il suo nome) etichettassero Franco come “il solito drogato” , e ora si riempiono la bocca di “Genio-Innovatore-Troppo Avanti- Cicca Cicca io ho sempre detto che...”.

Questo, agli occhi dei giovani d’oggi, rovina l’immagine di Franco. Il 90% dei giovani sà che Franco era un musicista. Di questo 90% , solo il 15% (gruppo B) ha sentito un disco di Franco, il rimanente 75% lo snobba (gruppo A). Di questo 15%, almeno il 50% (gruppo C) ha sentito solo un disco di Franco, e lo ha accantonato.
Sì, di cognome faccio ISTAT, sono dati certi, garantisco io.

Caro gruppo A, non etichettare Franco come un “Artista Da Scaruffi” o “Vecchiaccio” , Franco a cinquant’anni era più giovanile di te e me messi assieme, Franco, se ne sbatteva le sfere. Caro gruppo B, bravo, hai capito che Franco andava ascoltato. Caro gruppo C, Franco ha fatto un disco per quasi ogni genere, gli manca la Drum ‘n Bass, se proprio vogliamo fare i pignoli, con un disco non hai sentito nulla.

Ora veniamo a te, giovane d’oggi che non si fida del fatto che Franco sia un genio, mi spieghi perchè hai a casa i cd di Patton/Zorn/James/Merzbow e gentaglia connessa, ma non hai quelli di Franco da cui i tuoi beniamini prendono a piene mani?
Possibilità uno: non sai quale prendere. Risposta: piglia questo, non è poi così incasinato o particolare, si lascia ascoltare abbastanza facilmente, anche se a mio parere non è di certo il più bello, anzi, ma è un buon inizio, poi passa a Freak Out e "sali cronologicamente".
Possibilità due: lo hai sentito di sfuggita e non ti è piaciuto. Risposta: prova ancora, prima o poi un suo lavoro che ti garba lo acchiappi, sempre che ti garbi la gentaglia di cui sopra.

E ora veniamo a voi, voi che state dicendo «ma che razza di recensione è? » ecco, proprio voi volevo, ditemi una cosa, avete mai ballato d’architettura?
No, vero?
Ah, bèh, allora me ne sbatto le sfere, non farei mai un torto a Franco parlando della sua musica. Franco voleva così, non ho l’autorità per rompere le sfere a Franco, io piccolo uomo.

Questa DeRecensione di Hot Rats è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/frank-zappa/hot-rats/recensione-puntinicazpuntini

Ultimi Cinquanta commenti su DuecentoDiciassette

Io parlavo di violenza sonora, dato che parliamo di dischi. Ognuno faceva un discorso diverso. M'anche mischiando la musica proposta con il personaggio e traendone le somme, i Germs perdono lo stesso: Charles Manson & Burzum, salgono sul podio di questo particolare torneo. << Per quello che riguarda i gruppi che hai citato, non posso dire niente perchè non li conosco, ma suonare a livelli altissimi come dici degli Eyehategod che vengono usati per demolire case fatiscenti e ponti in ristrutturazione, approvati dall'associazione ingegnieri edili italiana, non significa niente, non vuol dire che siano violenti, significa soltanto che suoni in quella maniera. >> Perchè non li hai sentiti. Come faccio a parlare con te di Violenza sonora, se non conosci manco un esempio classico di gente che demolisce amplificatori e casse come fossero di burro? è come se un inglese volesse parlare di Cricket con un italiano medio, non ci sarebbe discorso.

Bubi
Ah, ora sei passato alla violenza sonora, ma io mi riferivo alla rabbia, e alla violenza interiore che molti artisti Punk hanno nell'animo, e questo mi pare di averlo specificato bene. Diciamo che è stato un malinteso, e che per un verso o per l'altro entrambi abbiamo detto cose giuste dal nostro punto di vista, Ciao scrittore. Se ci ripensi fatti vivo, o, almeno leggi qualcosa di quello che t'ho spedito, e fammi sapere.

Il discorso è partito da qua: << Sei l'unico essere umano sulla terra che se gli si dice "musica violenta" risponde: punk!. >> Quindi, il tema principale è sempre stato "musica violenta", che io ho interpretato come "violenza sonora". Poi ho capito a cosa ti riferivi, ma insisto nel dire che sinchè non ascolti un po' di vario metallo, non puoi capire dove si può arrivare con la violenza-nel-suono. Il punk è robetta, sotto tutti i punti di vista. Ci sono così tante cose da ascoltare, perchè sprecare tempo con il punk?

pretazzo
perchè Infiammable Material degli SLF è tutto fuorchè una perdita di tempo

ArnoldLayne
perchè 4?

Non è sicuramente il suo album più difficile da assimilare, ma resta sempre un disco eccezionale. Capolavoro!

bello bello. recensione tra le preferite

CJBS
Siete dei grandi! Tu e Zappa!

GustavoTanz
UNO DEI CAPOLAVORI DI MESSER FRANCIS VINCENT. "Willie The Pimp" è EPOCALE, e anche "Peaches En Regalia" è da antologia...

Dimenticavo i voti...stavolta Caz ha fatto un bel lavoro :D

Shò
Altro capolavoro del signor Zappa

Opel
Opel
5 5 5
5 5 5 5

salafumatori
il 5 è d'obbligo. ma lo direste che ha 40 anni sto lavoro??ma ci rendiamo conto gente??

Decisamente sopravvalutato, niente di speciale, anzi

nun se regge!

gixone
Grandissimo fransis,tu sì che hai capito tutto della musica!!
Bravooo!!!!

Standing Ovation per Francis
Bravoooo!!!

gixone
zzzzzzzzzz evitalo come la peste zappa,non c'è nulla di buono in tutto ciò che ha fatto,fidati,gira al largo,evitalo come la peste bubbonica!!

MuffinMan
evitiamo questo pezzente di gixone e fatti inculare da un cammello in corsa

gixone
Eh lo so che ti piace startene tutto il giorno nel deserto impalato da questi magnifici quadrupedi vero?al sò cat pias....

Larrok
Ma bisogna aspettare ancora molto per veder bannato questo essere inutile?

Hell
Hell Divèrs
Una giornata intera passata a postare commenti rosicanti. Mah...

ma dalla sua scheda risulterebbere già bannato ... ma continua a fare danni sul lavoro serio degli altri. Possibile che la redazione non intervenga?

gixone
Ma muffinman,ma cos'è che ha influenzato zappa?
Al massimo potrai dire che ti ha bruciato il cervello
zappa non ha influenzato proprio nessuno.
Il più grande genio del '900....ma che stai a dì,ma per piacere sturati più spesso le orecchiette

John Smith
vi prego basta. non vi abbiamo fatto nulla di male, siamo brave persone, lavoriamo e parliamo amabilmente di musica. perché dovete infestare i nostri spazi?!!?!?!^!!?

Sottoscrivo Larrok.

gixone
Bé,allora muffaman,non dici più niente?Me lo spieghi chi avrebbe influenzato zappa?
Vedi,non lo sai neanche tu,perchè non hai mai capito ciò che ascolti e non sai nemmeno di cosa parli quando apri bocca.

MuffinMan
se tu ascoltassi la musica invece di fare finta e imparare solo nomi e date a memori ascoltandio forse capiresti che in tutti i generi zappa ha influenzato la musica...che comunque ti rimando a un qualsiasi corso base di musica e forse (ma dubito) ci potresti arrivare anche tu

gixone
ah ah ah ah ah ma cosa mi tocca di sentire,sei come un bamboccio che cambia idea ogni 5 minuti,ti ho chiesto chi ha influenzato zappetto?non hai ancora risposto
zappetto non ha influenzato niente e nessuno,al massimo ti ha fritto il cervelletto

MuffinMan
non devo dare risposte a un deficiente, torno a ripetere ha influenzato, sia nell'ambito compositivo, che ritmico, la forma canzone ecc... di molteplici musicisti e generi, vuoi i nomi? cercateli...

MuffinMan
cambia idea ogni 5 minuti? ma che cazzo stai dicendo davvero non sei normale (ma non pazzo che sarebbe un complimento, proprio m-i-n-o-r-a-t-o) come tutti sostengono

gixone
certo che mi devi dire chi e cosa ha influenzato,altrimenti sei tu il minorato che fa finta di ascoltare musica
Toglilo tu lo specchio che hai davanti,please,è proprio a te che danno del minorato

MuffinMan
io non ti devo dire proprio niente... se non inculati (e per piacere non copiare le mie battute come un bimbo di 3 anni)

gixone
Se non sai nemmeno argomentare le influenze date dal tuo zappino,tu con lui puoi proprio andartene a zappare,ma rovineresti le tue manine di velluto..attento

MuffinMan
ma ad un inorate non si può stare ad argomentare niente poi con te è tempo perso... bye bye

senti Muffin, per favore, non rispondere più a quel coglione di gixone, è solo un troll di merda, e finchè tu gli darai retta non si leverà dai coglioni. Per piacere, ignoralo, e vedrai che affogherà da solo nella sua pochezza. Please Muffin, please!

gixone
Vedi allora,hai appena rivelato al mondo tutta la tua estrema ignoranza in campo musicale

gixone
Inorate?ma cosa scrivi?tornatene in prima elementare povero analfabeta

MuffinMan
ok commento 204. chiudo qui sperando che non vada più ad infangare il nome di dio zappa (perchè allora è più forte di me) con le sue astruse e infondate "teorie musicali". Gixone sei la solita maestrina dal vibro in culo, grazie per le correzioni e (spero) adios

gixone
io non infango proprio nulla ,dico solo quello che penso come tu fai con altre recensioni e dischi che manco conosci,almeno io parlo perchè conosco,e zappetto non è nessuno

MuffinMan
tu non sai neanche di essere al mondo cosa puoi conoscere e penso per te è una parola troppo grossa

Ma poverino,bamboccio iperviziato

Mario_Cassini
Mitch Buchannon
Una lite stupenda. Grazie di tutto. 5!

stonecoldcrazy
Disculo di immensa classe, stilisticamente variegato eppure equilibrato nonchè immediato. Tra i miei favourites in assoluto, purtroppo più di five nun se po dà.

De Mente
È sempre uno spasso leggerti.

De Mente
4,5 al disco. Il 5 va ad altri.

Mike76
Recensione simpatica e gradevole da leggere ma il disco non lo digerisco, come ha scritto qualcuno più su: un'opera "formalista" (che nel manierismo però per me ci cade), insomma pare un esercizio di stile. Come mi rompo i coglioni a sentire gli assoli kilometrici di Malmsteen mi rompo i coglioni a sentire gli assoli fiume dei turnisti di Zappa. Meglio il Franco più clownesco e sgangherato a 'sto punto, qui mi pare si sia preso troppo sul serio. Salvo solo la parte di sax "contorto" di "Gumbo Variations".

RIBALDO
mi piace molto il rock anni 60-70, lo ascolto da circa 25 anni ma zappa lo conosco solo da 10. 10 anni fa o poco più mi trovavo in un negozio di dischi e decisi di acquistare un disco di zappa, sapevo comunque che lui era un padreterno. ero rimasto colpito dal commento leto in un libro di musica, in cui pare che i puristi della musica, diciamo i critici di musica classica, consideravano 'compositori' nel panoraman rock solo i pink floyd e frnk zappa. e così arrivai al reparto zappa e iniziai a spulciare i cd. decisi di prendere questo qua, hot rats. rimasi a bocca aperta, era troppo più forte di tutti. oggi ancora lo ascolto ma la cosa strana è che non ho comprato altri dischi suoi. solo uno ne ho comprato perchè un amico mio mi diceva che è bellissimo: 200 motels. non mi piacque. questo lo ascolto ancora. la traccia 3 soprattutto, mi fa impazzire. ammazzelo chi cazzo era oh. troppo per tutti.