Compositore austriaco (1797–1828), noto per i suoi Lieder, la musica da camera, le sinfonie e i capolavori per pianoforte.

Nato a Vienna il 31 gennaio 1797 e morto il 19 novembre 1828; autore di oltre 600 Lieder; figura centrale nell'incontro tra classicismo e romanticismo musicale.

Le recensioni su DeBaser celebrano la capacità melodica e l'intensità emotiva di Schubert. Vengono messi in luce i Lieder, gli improvvisi per pianoforte e i capolavori cameristici e sinfonici dell'ultimo periodo. Gli interpreti e le incisioni sono discussi con attenzione filologica ed emotiva. Il corpus presentato sottolinea la straordinaria qualità melodica e il carattere intimamente romantico della sua musica.

Per: Appassionati di musica classica, studenti di musica, ascoltatori curiosi

 Morire giovani pare che sia un obbligo romantico al quale Franz Schubert (1797 - 1828) non riuscì a sottrarsi, avendo lasciato questa valle di lacrime a soli 31 anni.

  Scopri la recensione

 Con il mio primo contributo in questo illustre de-recensoreo consesso intendo sommettere alla vostra attenzione due fra i vertici assoluti del camerismo schubertiano, ovvero la ben nota Fantasia per pianoforte "Wanderer" D 760 e la poco frequentata, ma non per questo meno affascinante, Fantasia per violino e pianoforte D 934, entrambe declinate nella tonalità di do maggiore.

  Scopri la recensione

 Capolavoro assoluto, ma da prendersi a piccole dosi: è l'opera di un uomo che sembra intuire che di lì a due mesi, alla maledetta età di 31 anni, dovrà lasciare per sempre la musica. Almeno quella terrestre.

  Scopri la recensione
Tu e Franz Schubert
Chi conosce Franz Schubert?
Carico...