Gianfranco Lotti
Dizionario degli Insulti

"Dimmi come insulti e ti dirò chi sei" T.P.

Mai come in questi ultimi giorni, vedo rifiorare raffiche di insulti più o meno coloriti e fantasiosi, nella vita reale e (perchè no) anche nella rete. Incredibile, no?

Spesso ci capita il sorpasso fastidioso di un incauto motorino spericolato, un commesso particolarmente scortese o un impiegato delle poste scorbutico e poco gentile nel servirci. In quel caso, capita di trovarsi a recitare automaticamente, come dei mantra, ingiurie e insulti per lo più datati e spesso banali, frasi trite e sedimentate nel nostro cervello che ha assorbito parolacce e insulti di ogni sorta fin dall'infanzia. Diciamolo: anche nell'insultare, siamo poco attenti alla forma e allo stile scadendo facilmente nella volgarità gratuita e assai poco divertente o intelligente. Ci accontentiamo della prima parola che passa la nostra mente in escandescienza e poco più, dimenticandoci di mettere "del nostro" o personalizzare l'epiteto.

Per ovviare a questo fastidioso handycapp, ci pensa questo "Dizionario degli Insulti" (Ediz. Orsa Maggiore 1991) ad opera di Gianfranco Lotti, che meticolosamente si è andato a ricercare l'origine semantica e storica di certe offese che comunemente usiamo: dal vaffanculo tradizionale al figlio di puttana, che avremmo usato tutti almeno una volta nella nostra vita. La ricerca è scrupolosa e complessa e prende in considerazione (dalla A alla Z) anche detti o parole tratte da opere o libri storici, come l'Eneide o i Promessi Sposi. Espressioni ormai scomparse, che pronunciate oggi farebbero solo sorridere.

Il dizionario poi, è carente di un sacco di parole venute alla ribalta in questi ultimi anni (da DeBaseriota a VaffanClooney passando per MoSonMarrazzituoi) e che rendono l'opera un ibrido incompleto rivolto più ai dotti ricercatori dell' Antica Ars Oratoria che a persona che necessitano davvero di una rapida guida da consultare in casi di urgente necessità. Come le guide o i dizionarietti quando si viaggia all'estero.

Insomma, se per certi aspetti talune storielle legate a singole espressioni (Malimortaccitua tipica di Roma ha una genesi davvero curiosa) possono avere un sapore folkloristico anche simpatico, altre si perdono in ricerche sterili e di ben poca rilevanza che tendono all'ossessivo e al noioso.

Questo comunque sarà sempre i classico dizionario sempre "vecchio" in quanto gli insulti si rinnovano di giorno in giorno e nessuno potrà mai mettere la parola FINE a un'Arte (?) dibattuta e controversa in continua evoluzione che vede gli italiani primeggiare nel mondo.

Ultimi Trenta commenti su SettantUno

Michoos What
Il mio insulto preferito è anticipato dall'idioma giapponese:"MANNAGGKITE'"..poi al suddetto idioma si possono aggiungere innumerevoli varianti tratte dal Dizionario Terronico-Aramaico-Antico.

Lostinspace
Lostinspace
E' un film già visto. E' stato detto tutto ed il contrario di tutto. Si è affermato e si è negato. Stringi stringi però di sostanza ce n'è proprio poca. Solo chiacchiere, battute fuorvianti che non fanno un cazzo ridere, rigiramenti di domande. Un quadretto di pietosa pochezza che riflette quella della paginetta di M. Biondi. Ed infine un senso di stucchevole inutilità, di fronte a boriosi e patetici pavoneggiamenti per il numero di attenzione e commenti ricevuti. Bah... Te lo ripeto sei il degno erede della tua amichetta di penna e magliette.

Deep-Frenk
Gli insulti belli so soprattutto quelli dialettali, tipo "Lota" "Sacchett'!" "Mappina" "Chiavica" "Lummera" "Loffa sciruppata" ecc ecc ecc. Anzi, invece di sto libro, c'è una pagina di "Pancreas" di Giobbe Covatta che è la summa degli insulti napoletani. Spero di trovarla!

Alla segretaria del Cavaliere, Marinella

Muto segreto
inconfessata attesa
desiderata armonia
inavvertita fortezza
sospirata carezza d’amore

Dal libro delle poesiole del Sandro...secondo me il silvio ha chiamato ghedini subito dopo!
Queste si che son letture...Pun, cosa aspetti a recensire le poesiole del Bondi?!

Michoos What
Cretina,deficiente, chiavica, mappina,vrenzola, cessa, capera, punta d'ernia, mazzo sfunnato, vaiassa, samenta, pereta, loffa sciruppata, scignia cacata, sanguetta, lummera, 'atta cecata, cessa scardata, cloaca massima, piloffa, latrina appilata, fetille 'sguarrata, commuoglio 'e 'rinale, mazza 'n cuorpo, zellosa, vecchia scuffiata, 'nzivata, culo rutto, pummata, schiumma 'e pulitura, fetaciato e sfogliapesce.

Traduzione dell'Autore: cretina, deficiente, chiavica: fin qui tutto chiaro; mappina: strofinaccio da cucina; vrenzola: cosa infinitamente piccola; cessa: il lettore capirà; capera: colei che toglie le pulci dalle capigliature; punta d'ernia: anche qui tutto chiaro; mazzo sfunnato: indica colui o colei che... vabbè lasciamo perdere; vaiassa: donna sguaiata; samenta: seme di zucca; pereta: sgradevole rumore anale; loffa sciruppata: vedi pereta, aggiungi sciroppo e togli il rumore; scigna cacata: scigna sta per scimmia, il resto si sa; sanguetta: specie di sanguisuga; lummera: colei che passa le nottate sotto le luci dei lampioni; 'atta cecata: felino privo di vista; cessa scardata: water closed danneggiato, mancante di alcuni pezzi di ceramica; cloaca massima: confidiamo nella cultura del lettore; piloffa: rafforzativo di loffa, vedi sopra; latrina appilata: non ha bisogno di spiegazioni; fetille 'sguarrata: vedi mazzo sfunnato; commuoglio 'e 'rinale: coperchio del water; mazza 'n cuorpo: letterale, mazza in corpo; zellosa: sporca, con croste di varia natura; vecchia scuffiata: anziana priva di copricapo; 'nzivata: unta; culo rutto: vedi mazzo sfunnato, forse qui il lettore avrà qualche indicazione in più; pummata: prodotto oleoso sovente contenuto in tubetti; schiumma 'e pulitura: schiuma di acqua sporca; fetaciato: colei che ha l'alito pesante, ma oltre la tonnellata; sfogliapesce: colei che ha l'abitudine di ridurre il pesce (*) in foglie sottili. (*)nota alla nota. Pesce: organo genitale maschile, da non confondere con prodotti ittici; infatti i secondi, congelati, sono commestibili, il primo, anche solo freddino, non è utilizzabile.
*Tratto da pancreas(Trapianto del libro cuore)

Deep-Frenk
L'ho trovata! Sto pezzo vale 1000 volte di più di sto libro. Tratto dalla fiaba "Biancaneve":
"Una mattina, una brutta mattina, mentre i nani erano al lavoro, la matrigna si presentò all'uscio della casetta travestita da vecchia e bussò. toc toc. e biancaneve cinguetto: <<aho ke buo?>> <<uffà, ma vedi un poco tu!! ma se po campà accussì??>> esclamò la regina <<ki è?>> chiese Biancaneve <<La vecchina>> <<Enza Sampò>> domandò Biancaneve. <<No>> rispose la matrigna, <<la vecchina normale. apri ke ti ho portato un regalo>> e biancaneve aprì <<ti ho portato una mela>> <<Che cara! Io vivo nel bosco da dieci anni ormai: nn ho un giornale, nn ho uno spazzolino da denti, non ho un paio di okkiali, indosso la stessa mutanda da dieci anni (la chiamo samantha ormai). qua nel bosco ci stanno solo mele e tu mi porti una mela!?>> e con una vocina dolce dolce aggiunse: << ma io ti skifo come vecchina e come umanità, ma 'sta CRETINA, DEFICIENTE, CHIAVICA, MAPPINA, VRENZOLA, CESSA, CAPERA, PUNTA D'ERNIA, MAZZO SFUNNATO, VAIASSA, SAMENTA, PERETA, LOFFA SCIRUPPATA, SCIGNA CACATA, SANGUETTA, LUMMERA, 'ATTA CECATA, CESSA SCARDATA, CLOACA MASSIMA, PILOFFA, LATRINA APPILATA, FETILLE 'SGUARRATA, CUMMUOGLIO 'E 'RINALE, MAZZA 'N CUORPO, ZELLOSA, VECCHIA SCUFFIATA, 'NZEVATA, CULO RUTTO, PUMMATA, SCHIUMMA 'E PULITURA, FETACIATO e SFOGLIAPESCE. dammi 'sta mela che sennò la fiaba nun fernesce>> disse Biancaneve con una rima finale particolarmente raffinata ed elegante". Questo è il dizionario degli insulti!

Deep-Frenk
Grazie Michoos! Mentre io scrivevo tu inviavi, complimenti per la collaborazione :)

fiquata
fiquata
Comunque, a giudicare dal doppio mento, secondo me, Punisher è pure un fetaciato.

Michoos What
Ecchecazzo Frank!Vabbè facciam' a Flik e Flak?FLIK.

giola
Puniscier, tanto per sdrammatizzare un po', ho qualche suggerimento da darti su alcune perle letterarie da recensire, anche se magari non ne hai bisogno, ma voglio toglierti un po' di mole di lavoro e poi oggi sono in festa e non ho un cazzo da fare. Ecco i titoli:1)Mourinho. La biografia ufficiale dello Special One -Luis Lourenço.2)Tra Destra e Sinistra. La nuova politica di Forza Italia - Sandro Bondi.3)Stelle a Destra - Mara Carfagna.4)Britney Spears La Regina del Pop - Autore ignoto 5) L'opera omnia di Bruno Vespa...può bastare per adesso. Un'affluenza + che abbondante in queste recensioni è data per certa. E poi volevo dirti anche che un po' di umiltà e generosità nelle recensioni altrui ti renderà un uomo migliore, ogni tanto dà anche un bel 5 eh! E non copiare mai più! :)

LucyPher
LucyPher
Ed aggiungerei anche GIAMAICA, che sta per GIA' M'HAI CAGAT'U'CAZZ! Tra tutti, quoto il commento n° 17. Vai Alexander!!!

Alexander77
Giola non rubarmi le idee...il sandro l'ho suggerito io :)!!! Pun, mandane a tuono!

Alexander77
mi sento molto Magno! Grazie Lucypher!

giola
Scusa Alexander non volevo plagiarti ma ti ringrazio per avermi dato l'ispirazione ;)

Deep-Frenk
Ma anche "La versione di Mike" suggerirei, una bella biografia su Mike Bongiorno ci sta a pennello.

Alexander77
Ecco, impara Pun...non si scopiazza a scrocco! Come direbbe il Sergente Hartman: "Io scommetto che tu sei uno di quegli ingrati che lo mette in culo a qualche poveraccio senza usargli la cortesia di menarglielo davanti.." INGRATO!

paolafrancesca
paolafrancesca
ma muffinman deve litigre sempre con tutti 'sto segaiolo?

MuffinMan
non ci arrivi èh? non mi stupisco dopo la tua prima uscita caro gixone

Deep-Frenk
Fate all'amore, no alla violenza! :D

Franci!
Franci!
Muffinman vs. i suoi demoni personali (pt.2): uno scontro tra titani... ops! Tra minchioni. Ma, alla fine, è peggio essere un minchione o essere fisicamente impresentabile (cit.)?

MuffinMan
bella franchino... purtroppo non tengo una minchia tanta!

recioto
recioto
Si ma oltre a quello al posto del cervello hai merda,caro merdinman,non meriti nemmeno compassione...sei solo da lapidare!

Mike76
Mike76
Ma va a cagare!

MuffinMan
vogliate bannare quella merda di reciordo che si è iscritto solo per venitrmi ad insultare con insulti ovviamente di una stupidità sconcertante

MuffinMan
per tua info non voglio essere commiserato da nessuno e giustamente penso che nessuno mi commiseri per gli insulti che ricevo e o mando... quindi chiudi quella fogna e vai a letto reciordo

The Punisher
The Punisher Divèrs
Meglio di insultare in questa rece creata apposta come libero sfogo, non saprei dove....

Insomma Punisher, ci diamo al trash! Tu pisci fuori dal vaso, ti pisci su una scarpa, sui calzoni a momenti, non sputi nel piatto in cui mangi perlomeno, ma sputi dove pisci, e pure usurpi la nomea del santissimo Frank Castle. Però va sempre bene. Sufficienza per Punisher!

The Punisher
The Punisher Divèrs
Far uscire dalla homepage questa rece senza nemmeno un misero insulto in chiusura mi sembra davvero un peccato. E allora: "MAVVAFFANCULO Workhorse!!" ....OooooohhhhhhLLà :-))

Ci sta anche questa! :)

Questa DeRecensione di Dizionario degli Insulti è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link