Band post‑rock italiana originaria dell'area di Cavriago / Reggio Emilia, nota per un approccio prevalentemente strumentale, arrangiamenti con archi e fiati e per album come 'Rise And Fall Of Academic Drifting' (Homesleep, 2001).

Nelle recensioni emergono collaborazioni e ospiti (per esempio Glen Johnson di Piano Magic) e una pubblicazione di remix intitolata 'The Academic Rise of Falling Drifters'. La band è spesso citata per atmosfere malinconiche e per il lavoro su colonne sonore (es. produzione musicale per la proiezione del film Il Fuoco).

Le recensioni raccolte su DeBaser evidenziano la fortuna critica dei Giardini di Mirò nel panorama post‑rock italiano: album strumentali e atmosferici (in particolare Rise and Fall of Academic Drifting, Dividing Opinions e Il Fuoco) apprezzati per sensibilità esecutiva, arrangiamenti e intensità live. Sono ricorrenti riferimenti a arrangiamenti con archi, violino, elettronica e a opere di soundtrack e remix.

Per: Appassionati di post-rock, musica strumentale e scena alternativa italiana.

 Il Fuoco, mi tocca ammetterlo, è un album bellissimo.

  Scopri la recensione

 Dividing Opinions è un album grandioso, nove brani di eccellenza che accendono emozioni sincere, attraversano territori diversi e complessi e convincono nel loro incedere deciso e definitivo.

  Scopri la recensione

 Nulla è lasciato al caso, tutto deve essere magico, e tutto è magico in questa serata di rinascite...

  Scopri la recensione

 Un cielo grigio, ambiguo, odore di pioggia nell'aria e quella malinconia calda che pervade ogni meandro cavernoso del nostro ego... beh, se questa sensazione dovesse materializzarsi in suoni, una sola parola: GIARDINI DI MIRO'.

  Scopri la recensione
Tu e Giardini di Mirò
Chi conosce Giardini di Mirò?
Carico...