Cantante italiano noto per le esibizioni da festa di piazza e per brani a doppio senso; si esibisce anche con il figlio Jo Donatello.

Artista associato alle sagre e alle feste di piazza; hit citate nelle recensioni includono 'A Campagnola' e 'Te Si Mangiata 'sta Banana'. Secondo una recensione, 'Te Si Mangiata 'sta Banana' è un adattamento italiano di 'The Rhythm of the Night' di Corona; la stessa recensione menziona una contesa con Leone Di Lernia. Viene citato che Gigione ha ricevuto elogi (in diretta ma non in sua presenza) da Maurizio Costanzo riguardo a 'Padre Pio'. Collabora o si esibisce spesso con il figlio Jo Donatello. Il repertorio copre temi pastorali, erotici goliardici e pezzi di matrice cristiana/popolare.

Due recensioni su DeBaser offrono immagini contrastanti di Gigione: un protagonista delle sagre e della musica popolare, autore di brani a doppio senso e di pezzi di matrice religiosa-popolare. I testi oscillano fra temi pastorali, erotici goliardici e omaggi religiosi.

Per: lettori interessati a musica popolare italiana, sagre e canzoni da festa.

 Poliedrico epigono di quella tradizione bucolica inaugurata da Teocrito (anni e anni fa), sommo vate della vita dei campi, cantastorie in bilico tra il sacro e il profano, Gigione è il più acclamato artista da ''festa di piazza'' d'Italia.

  Scopri la recensione

 Eppure il successo di Gigi è a dir poco stratosferico, autobus strapieni di gente in giro per le sagre e per i paesi...tutti pronti e carichi per assistere ad un "live" del loro idolo.

  Scopri la recensione
Tu e Gigione
Chi conosce Gigione?
Carico...