Immagine di Gil Scott-Heron/Brian Jackson

Gil Scott-Heron/Brian Jackson

Gruppo musicale o Musicista

Gil Scott-Heron, spesso con Brian Jackson, è stato un poeta, musicista e pioniere dello spoken-word e del proto-rap, autore di album e brani a forte carica politica e sociale. Morì nel 2011.

Collaborazione stabile con Brian Jackson negli anni '70; influente per l'incrocio tra musica nera (soul, jazz, funk) e poesia parlata; temi ricorrenti: diritti civili, critica sociale e politica; opere spesso citate: 'Winter In America', 'The Bottle', 'We Almost Lost Detroit'.

Due recensioni su DeBaser celebrano il sodalizio musicale e poetico tra Gil Scott-Heron e Brian Jackson, evidenziando l'incrocio tra soul, jazz e funk e una forte tensione politica. Le tracce citate più spesso sono 'We Almost Lost Detroit' e l'album 'Winter In America'. Le voci narrano atmosfere intime, groove profondi e testi di denuncia sociale. Il materiale consigliato ai lettori punta su ascolti raccolti e meditativi.

Per: Appassionati di soul, jazz, funk, poesia politica e musica nera degli anni '70.

 Ecco, fu esattamente quella notte benedetta che conobbi Gil Scott-Heron.

  Scopri la recensione

 Deve essere un piano doppiato da un organo elettrico, l'andamento è soul jazz, qualcosa di luminescente, una specie di raccoglimento quasi gospel.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 78402 Risoluzione: 500 x 504
Id immagine: 78401 Risoluzione: 599 x 596
Id immagine: 78400 Risoluzione: 599 x 596
Tu e Gil Scott-Heron/Brian Jackson
Chi conosce Gil Scott-Heron/Brian Jackson?
Carico...