Immagine di Giovanni Tommaso Quintet

Giovanni Tommaso Quintet

Gruppo musicale

Progetto guidato dal contrabbassista italiano Giovanni Tommaso. Leader del quintetto Apogeo e figura centrale della scena jazz italiana, con un'origine lucchese citata nelle recensioni e una carriera che attraversa decine d'anni, nota per l'attività in ambito jazz e per l'appartenenza storica al progetto Perigeo.

Contrabbassista e bandleader; riconosciuto per la potente cavata in walking e per l'uso dell'archetto; promotore di musicisti giovani nel suo ensemble; associato storicamente al gruppo Perigeo.

Due recensioni su DeBaser esaltano il Giovanni Tommaso Quintet, mettendo in risalto la maestria di Tommaso al contrabbasso, le composizioni e l'affiatamento del gruppo. I live e l'album "To Chet" sono descritti come lavori di alto livello per il jazz italiano. Consigliato agli appassionati.

Per: Appassionati di jazz italiano, musicisti e lettori di DeBaser.

 Il bassista lucchese, presentando i suoi partner, li ha definiti "Un dono del cielo". Concordo, e aggiungo che il dono più grande è proprio lui, Giovanni Tommaso, un artista che ha percorso quarant'anni di storia del jazz italiano tracciando una carriera costellata di gemme, delle quali Apogeo Quintet è solo l'ultima in ordine di tempo.

  Scopri la recensione

 Sono moltissime le delizie sparse a piene mani in questi quarantaquattro minuti di musica. Un bellissimo lavoro, terminato di ascoltare il quale non si può fare altro che esclamare: viva il jazz italiano, e cento di questi dischi!

  Scopri la recensione
Tu e Giovanni Tommaso Quintet
Chi conosce Giovanni Tommaso Quintet?
Carico...