Regista del film Il Labirinto del Silenzio.

Il film Il Labirinto del Silenzio tratta della Germania del dopoguerra, delle indagini e del processo che portarono alla scoperta e all'accettazione pubblica dei crimini avvenuti nei campi di sterminio; il protagonista del film è un personaggio composito basato su più giovani avvocati coinvolti nell'istituzione del processo.

Recensione positiva del film Il Labirinto del Silenzio di Giulio Ricciarelli: racconta la scoperta e il processo che portarono la Germania ad affrontare il proprio passato. Il recensore apprezza la struttura, l'atmosfera storica e l'approccio non sensazionalistico. Il protagonista è un personaggio composito basato su figure reali coinvolte nelle inchieste.

Per: Appassionati di cinema storico, storia del dopoguerra e tematiche sull'olocausto.

 Il film è a mio giudizio molto ben strutturato, si sente il clima, si rivive l’atmosfera, gli stati d’animo della gente e la inamovibile volontà della politica di sotterrare il recentissimo passato del paese, la storia si ispira a fatti reali, reale è procuratore capo, reale il giornalista, mentre la figura del protagonista è in realtà il “collage” di tre giovani avvocati che si impegnarono nell’istutizione del processo che portò realmente la Germania a “scoprire” l’olocausto incredibilmente taciuto e ad accettarne il peso storico.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e Giulio Ricciarelli
Chi conosce Giulio Ricciarelli?
Carico...