Gruppo genovese formatosi negli anni '60, tra i primi a proporre sonorità prog in Italia; pubblicarono l'album omonimo nel 1970 e la formazione successivamente evolse nel progetto Garybaldi.

Line-up citata nelle recensioni: Bambi Fossati (voce, chitarre), Maurizio Cassinelli (batteria, voce), Angelo Traverso (basso), Lio Marchi (tastiere, organo). Noti per la cover di "Lady Madonna"; album omonimo del 1970. Il progetto 'Oltre... lontano, lontano' coinvolge Maurizio Cassinnelli e Angelo Traverso con contributi di Marco Zoccheddu e Martin Grice; menzionata la partecipazione dell'etichetta Black Widow e di Massimo Gasperini.

I due testi recensiti raccontano i Gleemen come una band genovese formatasi negli anni '60, tra i primi a sperimentare sonorità prog in Italia. Si evidenzia l'album omonimo del 1970 e la successiva evoluzione della formazione verso Garybaldi. Il secondo pezzo è una rilettura/reunion intitolata "Oltre... lontano, lontano".

Per: Appassionati di progressive rock italiano, collezionisti e nostalgici del rock anni '60-'70

 Nel 1966 si formano a Genova i Gleemen, una delle primissime prog-band italiane, che subito si fanno conoscere grazie a una più che decente cover di "Lady Madonna" dei Beatles.

  Scopri la recensione

 L'album in questione, intitolato “Oltre…lontano, lontano”, è nato dalla volontà di Maurizio Cassinnelli e Angelo Traverso – 2 dei membri originari – che, assieme a Bambi, avevano deciso di rispolverare la vecchia sigla grazie anche al supporto della Black Widow e di Massimo Gasperini, indiscusso deus ex machina dell’etichetta genovese.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 84417 Risoluzione: 306 x 440
Tu e Gleemen
Chi conosce Gleemen?
Carico...