Nel 1971 la carriera Gordon Lightfoot è all'apice del suo splendore, con "If You Could Read My Mind" il menestrello di Toronto ha finalmente ottenuto la definitiva consacrazione anche commerciale e ha sviluppato il proprio inconfondibile sound: a trentatrè anni e con sei album alle spalle il passaggio successivo è quello di rinnovarsi, "svecchiando" quanto basta il proprio stile. Questo è "Summer Side Of Life", il secondo tassello della golden age lightfootiana: album maturo, pieno di colori, atmosfere, suoni nuovi finora mai sperimentati dal Nostro, che prende come base, come punto di partenza "If You Could Read My Mind", di cui rappresenta il logico sequel, e si spinge più in avanti, e in più direzioni diverse. Il risultato è forse il più grande masterpiece della sua vasta discografia, sull'onda dell'entusiasmo ma illuminato da una propria, personale, sfolgorante grazia di ispirazione.
Una delle novità più importanti introdotte con "Summer Side Of Life" è senza dubbio l'utilizzo in pianta stabile di chitarre elettriche e percussioni, conferendo all'album un'impronta "rock" che si riscontra soprattutto nella titletrack, brano intenso e più prodotto e musicalmente strutturato rispetto al resto dell'album, dalle venature vagamente blues che esplode in un chorus passionale ed evocativo, ed in maniera più sfumata e di accompagnamento in "10 Degrees And Getting Colder", classica ed epica folksong sulla vita di un musicista di strada, nella struggente e romantica ballad "Miguel" e in "Go My Way", la canzone più vivida dell'album, che spicca per la sua melodia decisa e sicura che si imprime subito in testa. La vezzosa "Cotton Jenny" e il veloce e trascinante bluegrass di "Redwood Hill" strizzano invece l'occhio al country americano, con tanto di fiddle, armonica e steel guitars in evidenza, che fanno da contraltare alle due canzoni più canadesi dell'album, l'elegante e ombrosa "Love And Maple Syrup", dai riflessi crooneristici e "Nous Vivons Ensemble", una curiosa ed estatica piano-ballad bilingue dall'andamento tranquillo e fluido, che forma un trio di grande cantautorato melodico insieme alla dolcissima ed acustica "Talking In Your Sleep", in cui la voce calda, limpida e carezzevole di Lightfoot viene accompagnata da cori di gusto quasi africano ed all'intesa e orchestrale "Same Old Loverman", intrisa di atmosfere gospel e piano-rock.
Un grande album non può che chiudersi con una canzone speciale, ed ecco che dulcis in fundo arriva "Cabaret": dopo una lungo, lento e meditato attacco strumentale Lightfoot dà voce ad un umile cantate/cabarettista che si esibisce su una nave, "All I can see are the sea and the sky, and the sky is blue and the sea is green, yesterday's a cabaret, gowns of satin on ladies gay, yesterday's a cabaret, sounds of laughter on faces grey, yesterday's a carousel, catch the ring and all will be well", queste sono le sue parole intrise di tristezza, apatia e scoramento, ma poi la musica cambia, diventa più allegra e confidenziale, si ode distintamente un sospiro di rassegnazione, quasi un singhiozzo e Gordon Lightfoot inizia a cantare una melodia orecchiabile e popolare, che va a chiudere con un magistrale coup de theatre un album semplicemente impeccabile, dal fascino cristallino, ricco di sfaccettature e anche di ombre ma talmente ben centrato, vario, equilibrato, strutturalmente perfetto da risultare immediato fin dal primo ascolto in maniera quasi sesquipedale.
Dischi come questo, che raggiungono la perfezione assoluta di solito si fanno al massimo una volta sola nella vita, Gord Lightfoot riuscirà addirittura a concedere il bis cinque anni dopo con "Summertime Dream", e che altro dire allora...
Elenco tracce testi e video
01 10 Degrees & Getting Colder (02:41)
He was standin' by the highway
With a sign that just said "mother"
When he heard a driver comin'
'bout a half a mile away
Then he held the sign up higher
Where no decent soul could miss it
It was ten degrees or colder
Down by bolder dam that day
He was raised up in milwaukee
Though he never was that famous
He was just a road musician
To the taverns he would go
Singin' songs about the ramblin'
The lovin' girls and gamblin'
How the world fell on his shoulders
Back in boulder I don't know
It was out in arizona
That he heard the lady listenin'
To each word that he was sayin'
To each line that he would write
So he sat down by her table and
They talked about the weather
Ninety-eight point six and risin'
Down by boulder dam that day
And she told him she would take him
For a ride in the mornin' sun
Back in boulder he had told her
"i don't know when I had a better friend"
Now he's traded off his martin
But his troubles are not over
For his feet are almost frozen
And the sun is sinkin' low
Won't you listen to me brother
If you ever loved your mother
Please pull off on the shoulder
If you're goin' milwaukee way
It's ten degrees and getting colder
Down by boulder dam today
04 Summer Side of Life (04:09)
He came down through fields of green
On the summer side of life
His love was right
There were no illusions
On the summer side of life
Only tenderness
And if you saw him now
You'd wonder why he would cry
The whole day long
There was young girls everywhere
On the summer side of life
They talked all night
To the young men that they knew
On the summer side of life
Goin' off to fight
And if you saw them now
You'd wonder why they would cry
The whole day long
He came down through fields of green
On the summer side of life
He prayed all night
Then he walked into a house
Where love had been misplaced
His chance to waste
And if you saw him now
You'd wonder why he would cry
The whole day long
And if you saw him now
You'd wonder why
And if you saw him now
You'd wonder why
And if you saw him now
You'd wonder why
05 Cotton Jenny (03:27)
There's a house on a hill
By a worn down, weathered old mill
In the valley below where the river winds
There's no such thing as bad times
And a soft southern flame
Oh, Cotton Jenny's her name
She wakes me up when the sun goes down
And the wheel of love goes 'round
Wheels of love go 'round
Love go 'round
Love go 'round
A joyful sound
I ain't got a penny
For Cotton Jenny to spend
But then
Wheels go 'round
When a new day begins
I go down to the cotton gin
And I make my time worthwhile to them
Then I climb back up again
Then she waits by the door
Oh Cotton Jenny, I'm sore
And she rubs my feet while the sun goes down
And the wheel of love goes 'round
Wheels of love go 'round
Love go 'round
Love go 'round
A joyful sound
I ain't got a penny
For Cotton Jenny to spend
But then
Wheels go 'round
In the hot, sickly south
When they say "well shut my mouth"
I can never be free from the cotton grind
But I know I've got what's mine
With a soft southern flame
Oh, Cotton Jenny's her name
she wakes me up when the sun goes down
and the wheel of love goes round
Wheels of love go 'round
Love go 'round
Love go 'round
A joyful sound
I ain't got a penny
For Cotton Jenny to spend
But then
Wheels go 'round
The wheel goes 'round
'Round and 'round
Carico i commenti... con calma