Quando queste "canzoni per principianti" videro la luce, il suo creatore aveva alle spalle una carriera che poteva bastare ed avanzare per rendite e rispetto futuri pressoché infiniti. Graham Nash da Blackpool (Inghilterra) era stato tra i fondatori del gruppo The Hollies, che nella seconda metà dei sixties infiammò milioni di persone in tutto il mondo con il suo pop fresco ed accattivante. Ma questo non gli bastava, tanto che nel 1968 si trasferì negli Stati Uniti dove iniziò una proficua collaborazione artistica e lisergica con David Crosby, fresco transfugo dai Byrds. I due si trovarono in perfetta sintonia, tanto da convincere Stephen Stills prima e Neil Young appena dopo ad unirsi a loro (entrambi orfani dei Buffalo Springfield) per dar vita al supergruppo che porta i quattro nomi, ancora una volta, alla ribalta mondiale, con l'album-manifesto "Deja Vu".

I cambiamenti sono nell'aria speziata che corre sulla costa californiana, ma non sono quelli predetti e desiderati dalla Stagione dell'Amore, tanto che in pieno reflusso hippie-psichedelico, Nash dipinge 11 morbidissimi acquarelli, con voce ferma ma sommessa, dove la malinconia ed un pizzico di rassegnazione (era appena terminata la sua relazione con Joni Mitchell...) fanno capolino ad ogni nota.

L'anthem "Military Madness" è una straziante presa di posizione contro la guerra ("In an upstairs room in Blackpool, By the side of a northern sea, The army had my father, And my mother was having me, Military Madness was killing my country, Solitary Sadness comes over me") supportata da un robusto folk-pop suonato con l'urgenza di chi sa (o crede di sapere) che la fine non è molto al di là da venire... qui compare per la prima volta nel disco anche una languida pedal steel-guitar suonata da Jerry Garcia, mentre l'amico fraterno Crosby sovraccarica di tensione la successiva "Better Days" con la voce di Nash tirata fino allo spasimo. In questo brano troviamo anche un insolito Neil Young al pianoforte, così come farà anche per la splendida ballata in puro stile britannico "Simple Man", dove i richiami/rimandi ai migliori Paul McCartney ed Elton John sono fortissimi. Ma se proprio bisogna fare il nome di artista a cui questo disco si deve accostare, questo è John Lennon, anche se Nash sembra bruciarlo leggermente sul tempo, in quanto prende l'album "Imagine" dell'illustre connazionale e ne disegna gli scenari che poi lui intraprenderà, attraversando tutti gli anni settanta fino a trovare il tragico capolinea al volgere degli anni ottanta.

"Wonderful Bird" e "I Used To Be A King" ne sono esempi perfetti, così come "There's Only One" richiama vagamente le costruzioni pop un po' barocche del lato oscuro della luna dei Floyd ancora a venire. "Sleep Song" è puro folk per chitarra e voci, mentre in "Man In The Mirror" illumina la strada per un certo pop sofisticato che vedrà nei Supertramp tra i migliori esponenti della seconda metà del decennio. "Chigaco" merita una citazione particolare, in quanto insieme a "Military Madness" è il brano che traina il disco nei piani alti delle classifiche, con quel suo incedere vagamente reggae, ma che risulta essere (per assurdo) uno dei pezzi più deboli del disco, quasi un pezzo di maniera, confluendo nel minuto abbondante della conclusiva "We Can Change The World" che ne riprende il tema melodico e ci lascia il messaggio che probabilmente tutti si aspettavano da Graham Nash nel 1971.

Elenco tracce testi samples e video

01   Military Madness (02:56)

02   Better Days (03:50)

03   Wounded Bird (02:13)

04   I Used to Be a King (04:41)

I used to be a king
And everything around me turned to gold
I thought I had everything
And now I'm left without a hand to hold

But it's all right, I'm okay, how are you
For what it's worth, I must say I loved you
And in my bed late at night, I miss you
Someone is going to take my heart
But no one is going to break my heart again

I used to be a king
And everything around me turned to rust
It's 'cause I built my life on sand
And I watched it crumble in the dust

Yeah, but it's all right, I'm okay, I want to know how you are
And what it's worth, I must say I loved you as you are
And in my bed where are you
Someone is going to take my heart
But no one is going to break my heart again

Someone is going to take my heart
But no one is going to break my heart again

And I used to be a king
But everything around me turned around
But I know all I have to do is sing
And I'll lift myself way off the ground

Yeah, but it's all right, I'm okay, how are you
For what it's worth, I must say I loved you
And in my bed, late at night, God I'll miss you
Someone is going to take my heart
But no one is going to break my heart again
No, no, no, no

05   Be Yourself (03:09)

06   Simple Man (02:18)

07   Man in the Mirror (02:48)

08   There's Only One (04:01)

09   Sleep Song (03:00)

10   Chicago (02:51)

by Graham Nash





So your brother's bound and gagged

And they've chained him to a chair

Won't you please come to chicago just to sing

In a land that's known as freedom how can such a thing be fair

won't you please come to chicago for the help that we can bring



We can change the world rearrange the world

It's dying - to get better



Politicians sit yourselves down, there's nothing for you here

won't you please come to chicago for a ride

don't ask jack to help you 'cause he'll turn the other ear

won't you please come to chicago or else join the other side



We can change the world rearrange the world

it's dying - if you believe in justice

dying - and if you believe in freedom

dying - let a man live his own life

dying - rules and regulations, who needs them open up the door



Somehow people must be free I hope the day comes soon

won't you please come to chicago show your face

From the bottom of the ocean to the mountains of the moon

won't you please come to chicago no one else can take your place



We can change the world rearrange the world

It's dying - if you believe in justice

dying - and if you believe in freedom

dying - let a man live his own life

dying - rules and regulations, who needs them open up the door





Drums & Tambourine:Johnny Barbata

Bass:Chris Ethridge

Acoustic Guitar, Piano, Organ & Tambourine:Graham Nash

Whiskers:Larry Cox

Lead Vocal:Graham Nash

Background Vocals:Rita Coolidge, Vanetta Fields, Shirley Matthews, Clydie King & Dorothy Morrison

11   We Can Change the World (01:06)

Carico i commenti...  con calma