Sulla scia di celeberrimi power trio Rock sorti a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta come Cream e The Jimi Hendrix Experience, anche nel mondo Rock a stelle e strisce di fine anni Sessanta più di qualcosa in tal senso si stava muovendo ed ecco, quindi, che, anche e soprattutto come "controrisposta" alla forte ondata Hard Rock britannica (e non solo) rappresentata da Led Zeppelin e compagnia, nacque intorno alle figure del chitarrista/cantante/songwriter/polistrumentista Mark Farner, del poliedrico batterista/cantante/songwriter Don Brewer e del tellurico bassista Mel Schacher, una band destinata ad essere grande protanista assoluta delle scene Rock statunitensi (e mondiali) di quasi tutto il periodo dei Settanta: i Grand Funk Railroad.
Originari di Flint, cittadina di medie dimensioni sita nello stato del Michigan e non troppo lontano dalla metropoli industriale di Detroit (nonché quest'ultima patria anch'essa del Blues e del Soul, in quanto all'epoca vi era posta la sede dell'arcinota "Motown"), i tre ebbero modo di farsi conoscere intorno agli inizi del 1969 con l'uscita del sorprendente album "On Time" con canzoni del calibro di "Are You Ready", "T.N.U.C." e "Heartbreaker" (nulla però a che vedere con l'omonimo capolavoro degli Zeppelin!), cui fece seguito a stretto giro di posta, e cioè nell'autunno di quell'anno, questo loro secondo lavoro chiamato, a seconda della comodità, semplicemente "Grand Funk" o, in modo ancor più pittoresco, "Red Album" per via della copertina quasi interamente rosso fuoco con le tre preminenti figure dei membri della band in primissimo piano (tra cui quella decisamente caratteristica di Schacher con il suo immortale Fender Jazz tra le mani e vestito con una curiosissima quanto stilosissima camicia a pois).
L'album, registrato curiosamente per intero tra i giorni 20 e 21 di quell'ottobre del 1969, rappresenta l'ideale continuazione, pertanto, del loro ottimo esordio e la sua cifra stilistica è quella solita: cantato a polmoni pieni, chitarra sporca, aggressiva e assai pregna di Blues di Farner e base ritmica di prim'ordine con il tuonante basso di Schacher sugli scudi, unitamente a una batteria suonata in modo potente, ma al tempo stesso in modo tecnicamente innecepibile, da parte dell'ottimo Brewer.
L'esordio vede la scatenatissima "Got This Thing On The Move" con un andamento ritmico incalzante che ricordo molto da vicino il sound di un qualsiasi pezzo di Hendrix, seguito dall'altrettanto valida "Please Don't Worry", scritta a quattro mani da Farner e Brewer, in cui ritmi si abbassano (anche se temporaneamente!), ma senza perdere in qualità.
Con "High Falootin' Woman" il motore dei Grand Funk riprende decisamente a girare a mille, mentre "Mr. Limousine Man" è un bellissimo Rock/Blues grezzo con un paio di assoli decisamente notevoli da parte dell'ottimo Farner a metà e verso la fine del pezzo.
"In Need" è, invece, il pezzo in cui emerge nella sua pienezza il basso terremotante di Schacher che rivaleggia ad armi pari con la capacità polistrumentistica di Farner alle prese in questo caso con chitarra (qui suonata con diversi, gradevolissimi accenti Funk) e l'armonica a bocca. Il pezzo in questione è, inoltre, notevolissimo anche nell'adrenalinica versione contenuto nell'altrettanto fondamentale "Live Album" dell'anno successivo: provare per credere!
"Winter And My Soul" è una canzone Rock/Blues di buon livello e si fa decisamente apprezzare, sebbene rappresenti forse il punto un poco più "debole", diciamo, dell'album.
Ma il piatto forte viene servito nella combo finale, rappresentata dalla nevrastenica "Paranoid" (nulla che c'entri, tuttavia, con l'omonimo capolavoro dei Black Sabbath) in cui Farner si scatena con una serie di assoli pazzeschi e, soprattutto, con "Inside Looking Out", celeberrima cover dei The Animals dello storico bassista Chas Chandler (di cui la band dichiarò di esserne fan), qui riprodotta con sonorità incisive, anche grazie all'ottimo lavoro ritmico di Mel & Don e alla prediletta chitarra (detta "Messenger") sempre molto magmatica e sferragliante di un Farner decisamente in grandissimo spolvero.
A distanza di ben 50 anni dalla sua uscita, questo lavoro della people's band di Flint (così soprannominata dal famosissimo regista Michael Moore, concittadino alla stessa stregua dei membri della band), pertanto, mantiene intatta la sua notevole forza espressiva, sì ancora grezza rispetto alle (fin troppo) sonorità patinate che avranno modo di sperimentare da metà anni Settanta in avanti, ma assolutamente da riscoprire e riassaporare per intero con cuore, testa e...orecchie decisamente collegate tra loro!
Elenco tracce testi samples e video
01 Got This Thing on the Move (04:40)
Come on over to my side, it's where you wanna' be.
Come on over to joy ride, and let your morals be.
Ain't no way to deny it, if it's in your soul.
You don't know 'till you try it, baby, let the good times roll.
Let me taste your life. Let me fill your stream.
Let me make you feel it right now, just lay back and dream.
Got this thing on the move, it's beginin'.
Got a strange kind of feeling, under my skin.
I hear my baby knockin', at my front door.
She knows what I got, she wants some more.
And when it's all over, I start to come down.
Think of the restin' place, I'll leave the ground
02 Please Don't Worry (04:20)
If somebody tells you "look out boy,"
"That stuff you're doin' is way too strong."
Pay them no mind, just give 'em time,
Keep your head, you can't do no wrong.
CHORUS
Please don't worry, 'bout no jury,
There's so many, of us anyway.
If somebody tries to bust you,
'Cause you had their daughter late last night.
Don't get me wrong, but, you must be strong,
And, you just can't get uptight.
CHORUS
If somebody says you look funny,
'Cause the way you dress, to them, ain't right.
Say "Hey, can't you see, you look funny to me?"
"But, I'm just tryin' to be polite."
CHORUS
CHORUS
CHORUS
04 Mr. Limousine Driver (04:27)
Hey, Mr. limousine driver,
Can I ask you a favor, please?
Let her in my door and don't look back here no more,
I know you can do it with ease.
Although, we're on our way from the show,
And you don't like to get off the track.
Please, Mr. chauffeur, let's talk things over,
'Cause she says she loves me and that's a fact.
Can you hear what I'm sayin', it's not like I'm prayin',
You know, because you've done it before.
So, why make me wait, please don't hesitate,
Just get back here, and let her in my door.
Hey, Mr. limousine driver,
I know you know where it's at.
Too late will be later, you just read your evening paper,
And don't worry 'bout what's goin' on in back.
Hey, Mr. limousine driver ...
Hey, Mr. limousine driver ...
05 In Need (07:54)
Hey, hey, mama; mama, what you tryin' to do?
You keep on talkin' to me, 'till your face turns blue.
Well, do you think I'm a young boy, yet to make up my mind?
Well, I'm just castin' all my toys, I'm gonna' leave what's behind me, behind.
I'm gonna' leave what's behind me, behind.
I saw an old high school friend, just the other day,
He didn't ask me how I'd been, he asked me "how was my pay?"
Now, do you call this a friendship, judging from what he said?
If you do, I've a real tip: ain't nobody gonna' know about my bread.
Ain't nobody gonna' know about my bread.
If you got somebody, that you can trust to the very end,
I said if you do, I want to be like you, 'cause you sure got a real good friend.
You sure got a real good friend.
Friend ...
Friend ...
07 Paranoid (07:52)
Did you ever have that feeling in your life, that someone was watching you?
He don't have no reason, that's right. But, still he's there watching you.
Someone is waiting just outside the door, to take you away.
Everybody knows just what he's there for, to take you away.
But, you don't know why he's been waiting.
But, you don't know why he's been waiting.
Spent too much time anticipating.
Spent too much time anticipating.
Did you ever think it could be you, that's just outside the door?
There's just one way to find out if it's true. So, what you waiting for?
Oh, get yourself together now, my friend, and step outside the pad.
If there's no one waiting for you there, my friend, I think you should be glad.
But, who wasn't there that you should look out for?
But, who wasn't there that you should look out for?
Get back inside your wall, and shut the door.
Get back inside your wall, and shut the door.
You don't have nobody, don't need nobody, can't love nobody,
You're better off by yourself.
You ain't feelin' too bad, you're driving me mad, and say you're bad,
You're better off by yourself.
You don't have nobody, don't need nobody, can't love nobody,
You're better off by yourself.
You ain't feelin' too bad, you're driving me mad, and say you're bad,
You're better off by yourself.
Ahhhhh ...
08 Inside Looking Out (09:31)
I'm sitting here lonely like a broken man.
I serve my time doin' the best I can.
Walls and bars they surround me.
But, I don't want no sympathy.
No baby, no baby,
All I need is some tender lovin'.
To keep me sane in this burning oven.
And, when my time is up, you'll be my reefer.
Life gets worse on God's green earth.
Be my reefer, got to keep smokin' that thing.
No, no, no, no, no, no.
No, no, no, no, no, no, no.
I said now baby ... baby ..., let me smoke it ... smoke it ...
Makes me feel good ... feel good, yes, I feel good ... ahhhhh ...
Yes, I feel alright ... feel alright ..., yes, I feel alright ... feel alright ...
Yes, I feel alright ... Ahhhhh ...
Ohhhhh ...
Ice cold water is runnin' through my veins.
They try and drag me back to work again.
Pain and blisters on my mind and hands.
I work all day making up burlap bags.
The oats they're feeding me are driving me wild.
I feel unhappy like a new born child.
Now, when my time is up, you wait and see.
These walls and bars won't keep that stuff from me.
No, no, baby,
Won't keep that stuff from me.
No, no, no, no, no, no, no, no, no, no.
No, no, no, no, no, no, no.
I need you right now mama.
I need you right now baby.
Right by my side, honey.
All night long.
Make me feel alright ...
Yes, all ..., yes, all ..., yes, all ... alright.
You better come on up and get down with me.
I'll make you feel real good, just you wait and see.
Make me feel alright ..., yes, I feel alright ...
Yes, all ..., yes, all ..., yes, alright.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di 1XLACOERENZA
"Il manuale del perfetto rocker: l'assolo lancinante della Sears Country Gentleman di Mark Farner e le scale di basso del terrificante Fender di Mel Schacher faranno tintinnare i pezzi di cristalleria."
"Costringe ad abbandonare qualunque cosa si stia facendo... questi tre sono dei mostri inarrivabili."