Gustav Mahler (1860–1911) è stato un compositore e direttore d'orchestra austriaco, figura chiave del tardo Romanticismo. È noto soprattutto per le sue sinfonie e per i cicli di lieder; la sua produzione include dieci sinfonie (la decima rimase incompiuta).

Nato il 7 luglio 1860 nell'odierna Repubblica Ceca (all'epoca Impero austriaco). Morì il 18 maggio 1911 a Vienna. Fu direttore d'opera e direttore d'orchestra (tra le istituzioni: Court Opera di Vienna, attività a New York al Metropolitan Opera e con la New York Philharmonic). Compose grandi sinfonie e raccolte di lieder; la Sinfonia n.8 è nota come "Sinfonia dei Mille" per l'ampio organico corale.

Le recensioni su DeBaser presentano Mahler come un compositore che fonde angoscia e consolazione in sinfonie monumentali e lieder intimi. I testi si concentrano su Nona, Quinta, Seconda, Sesta e Quarta e sul lied "Ich bin der Welt abhanden gekommen". Le voci della community citano interpretazioni di Boulez, Solti e Abbado e rimarcano il carattere teatrale delle grandi messe corali mahleriane.

Per: Appassionati di musica classica, ascoltatori curiosi e studenti di composizione

 La Nona è la cosa che nessuno dimentica.

  Scopri la recensione

 La musica di Gustav Mahler è un monumento di inossidabile e imperitura bellezza, la cui sostanza è costituita dalle inquietudini che agitano l'animo umano.

  Scopri la recensione

 Trasformazione e Catarsi. Caducità terrena e sublimazione divina. Morte e Resurrezione.

  Scopri la recensione
Tu e Gustav Mahler
Chi conosce Gustav Mahler?
Carico...