Hank Mobley (nato in Georgia nel 1930, morto il 30 maggio 1986) è stato un sassofonista tenore americano, figura chiave dell'hard bop e artista Blue Note. Ha suonato con musicisti come Miles Davis, John Coltrane, Lee Morgan e Art Blakey, e ha lasciato album rilevanti come Soul Station, Dippin' e A Slice of the Top.

Associato alla Blue Note Records; membro dei Jazz Messengers in diverse formazioni; la carriera fu segnata da dipendenza da stupefacenti, condanne per possesso e spaccio e periodi di detenzione; alcune registrazioni rimasero inedite fino a dopo la sua uscita dagli archivi Blue Note; concesse pochissime interviste durante la sua vita; negli anni '70-'80 visse tra New York, Chicago e poi si stabilì a Philadelphia.

Hank Mobley (1930–1986) è stato un sassofonista tenore americano legato alla scena Blue Note e all'hard bop. Le recensioni lo descrivono come un musicista sottovalutato ma dotato di grande gusto melodico e senso ritmico. Tra i lavori più citati ci sono Soul Station, Dippin' e A Slice of the Top. La sua carriera fu segnata da alti creativi e difficoltà personali, compresa la dipendenza e periodi di detenzione.

Per: appassionati di jazz, fan dell'hard bop, ascoltatori di Blue Note

 The middleweight champion of the tenor saxophone

  Scopri la recensione

 Un disco da luci e da luci leggermente sfocate.

  Scopri la recensione
Tu e Hank Mobley
Chi conosce Hank Mobley?
Carico...