Scrittore tedesco (nato a Düsseldorf nel 1871, morto a Berlino nel 1943) noto per i suoi racconti e romanzi di tono fantastico e decadente, autore di Mandragora (Alraune) e de Il Ragno; collaborò alla sceneggiatura de Lo studente di Praga e fu figura centrale nella rinascita della letteratura del terrore in area germanofona.

Autore della cosiddetta trilogia di Frank Braun; esplorò temi come occultismo, erotismo e grottesco; visitò l'Europa, il Sudamerica e gli Stati Uniti, dove venne temporaneamente imprigionato durante la Prima Guerra Mondiale.

Recensione entusiastica che inquadra Hanns Heinz Ewers nella rinascita della letteratura fantastica in Germania e Austria tra XIX e XX secolo. Vengono evidenziati i temi decadenti, l'occultismo e l'erotismo grottesco nelle sue opere, con particolare attenzione a Il Ragno e a Mandragora (Alraune). Si citano inoltre adattamenti e collaborazioni cinematografiche.

Per: Lettori interessati a letteratura fantastica, horror classico, studi sul decadentismo e adattamenti cinematografici d'inizio Novecento.

 La figura di Hanns Heinz Ewers è ben inquadrabile nel contesto della rinascita della letteratura del terrore in Austriae Germania che avvenne fra fine ‘800 e inizio ‘900.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e Hann Heinz Ewers
Chi conosce Hann Heinz Ewers?
Carico...