Henry Valentine Miller (1891–1980) è uno scrittore americano noto per romanzi autobiografici e sperimentali come Tropic of Cancer e Tropic of Capricorn. Le sue opere, spesso esplicite sul piano sessuale, hanno suscitato controversie e procedimenti giudiziari legati all'accusa di oscenità.

Scrittore nato a New York, attivo tra gli anni '20 e gli anni '70; visse periodi significativi a Parigi dove pubblicò opere difficili da distribuire negli Stati Uniti. Le sue opere autobiografiche e sperimentali influenzarono molta narrativa del XX secolo; Tropic of Cancer fu al centro di controversie e battaglie legali sulla censura, con l'autorizzazione alla pubblicazione negli USA arrivata negli anni '60.

Le recensioni raccolte su DeBaser valorizzano Henry Miller come narratore autobiografico capace di una prosa potente e sperimentale. I testi più discussi sono Tropico Del Cancro, Tropico del Capricorno e Opus Pistorum. Ricorrenti i riferimenti alla vita parigina degli anni '30 e alle controversie giudiziarie per oscenità. I lettori apprezzano la sincerità, la carica erotica e la forza poetica della sua lingua.

Per: Lettori adulti interessati a letteratura autobiografica, sperimentale ed erotica.

 "Quest'uomo sa tutto di me, ha scritto tutto questo per me ... "

  Scopri la recensione

 "E questo allora? Questo non è un libro. È libello, calunnia, diffamazione. Ma non è un libro, nel senso usuale della parola. No questo è un insulto prolungato, uno scaracchio in faccia all'Arte, un calcio alla Divinità, all'Uomo, al Destino, al Tempo, all'Amore, alla Bellezza... a quel che vi pare. Canterò per voi, forse stonando un pò, ma canterò. Canterò mentre crepate, danzerò sulla vostra sporca carogna..."

  Scopri la recensione

 Pornografico, osceno, malato e depravato questi sono gli aggettivi che vengono in mente quando si parla di Henry miller ma soprattutto se si parla di questo romanzo.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 84993 Risoluzione: 600 x 827
Id immagine: 60417 Risoluzione: 126 x 90
Tu e Henry Miller
Chi conosce Henry Miller?
Carico...