Gli Idramante irrompono nel panorama pop italiano come una ventata d’aria fresca. Il loro album d’esordio, Nel mio viaggio, contiene infatti tutti gli elementi del lavoro ben fatto. A partire dalla perfetta fusione dei diversi elementi che dovrebbero – ma che spesso sono ignorati - comporre un progetto discografico di questo genere: ossia l’appeal commerciale, non disgiunto dalla profondità dei temi musicali e concettuali.
Ecco allora che ad un’apertura in pieno stile italiano, con canzoni dall’impatto immediato quali la bellissima Tgv e la cover-song Nel mio viaggio (sicuramente adatte ai più popolari circuiti radiofonici), segue un percorso articolato in maniera più complessa, come testimonia il minutaggio dei brani Gridami (7’10”) e Bologna color ruggine (6’.23”). Pezzi nei quali confluiscono contaminazioni di vario genere: dai Dire Strates ai Cranberries, da Elisa a Carmen Consoli. Ed è proprio questo, forse, il fulcro del discorso. La bontà del progetto realizzato dal trio mantovano risiede, a nostro avviso, anche nelle numerose citazioni presenti nelle dieci tracce incise, quasi a segnare le tappe fondamentali di un sentiero in parte già percorso dai grandi del pop, ma lungo il quale gli Idramante riescono a scovare e valorizzare nuovi struggenti scorci.
Nel mio viaggio, dunque, spalanca nell’ascoltatore un panorama di gusti e colori che rimangono impressi, rifuggendo senza tentennamenti dai luoghi comuni più turistici e paludati del pop. Lo spessore immaginativo dei testi supera di gran lunga una visione forse un po’ troppo edificante del mondo e ci offre nitide istantanee dalla straordinaria forza poetica.
A recapitarci il tutto è una voce, quella di Anna Luppi, che non perde tempo ad ammirarsi allo specchio, ma che va dritta al cuore con l’essenzialità tipica dei grandi interpreti.
Nel mio viaggio è, a tutti gli effetti, un concept album ricco di spunti, le cui stratificazioni possono essere apprezzate nel corso di numerosi ascolti. Per chi fosse interessato, si trova in tutti i negozi Feltrinelli, oltreché sui più qualificati portali dedicati alla musica.
Elenco e tracce
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di eubbene
"Nel Mio Viaggio è un lavoro variegato ma tenuto assieme dalla personale voce di Anna, colorata e leggermente ruvida."
"Gli Idramante danno l'impressione di avere suonato e cantato per divertirsi senza dover seguire alcuna imposizione."