Compositore russo del XX secolo (1882–1971), tra i più influenti del Novecento, noto per balletti come L'Oiseau de Feu, Petrushka e La Sagra della Primavera e per il periodo neoclassico.

Nato il 17 giugno 1882 a Oranienbaum (Impero russo) e morto il 6 aprile 1971 a New York. Divenne cittadino francese nel 1934 e cittadino statunitense nel 1945. Ha composto lavori fondamentali per orchestra, balletto, musica da camera e opere sacre.

Raccolta di recensioni entusiastiche su alcune delle opere più celebri di Igor Stravinskij. I testi analizzano La Sagra della Primavera, L'Oiseau de Feu e Pulcinella mettendo in luce innovazione ritmica, orchestrale e le svolte stilistiche. Le recensioni spaziano dal tecnico all'aneddotico con toni vivaci e personali.

Per: Appassionati di musica classica, studenti di musica, chi vuole esplorare il Novecento musicale.

 "La Sagra della Primavera" di Igor F. Stravinskij è uno dei capolavori mondiali della musica classica, nonché un manifesto della cultura musicale contemporanea.

  Scopri la recensione

 Potrei dirgli che è la prima opera ritenuta neoclassica di Stravinsky, che dà l'inizio al secondo periodo artistico del genio russo.

  Scopri la recensione

 «Se, come quasi sempre accade, la musica sembra esprimere qualcosa, questa è soltanto un'illusione.» (Igor Stravinskij)

  Scopri la recensione
Tu e Igor Fëdorovič Stravinskij
Chi conosce Igor Fëdorovič Stravinskij?
Carico...