Il Ballo delle Castagne è un gruppo di dark-prog italiano formatosi nel 2007. La denominazione di Ballo delle Castagne fa riferimento a un sabba satanico organizzato da Alessandro VI e Lucrezia Borgia il 31 ottobre 1501, la vigilia d’Ognissanti, e trasformato da Cesare Borgia in un’orgia dove prostitute nude ballavano sfrenatamente e strisciando raccoglievano le castagne con la bocca. I 2 componenti principali ovvero il cantante Vinz Aquarian e il multistrumentista (chitarra, sitar e tastiere) Marco Garegnani provenivano da band oscure come Calle della Morte e The Green Men. Gli altri componenti sono il bassista Diego Banchero (Il Segno del Comando, Recondita Stirpe, Malombra, Egida Aurea) e il batterista Jo Jo. Il Ballo ha quindi le sue radici nella musica dark e new wave. Il nuovo percorso musicale ha però visto una decisa svolta verso il prog italiano oscuro e hard -dei ’70, quello per intenderci di Jacula, Antonius Rex e Un Biglietto per l’Inferno senza dimenticare la lezione di Black Sabbath e Black Widow. Il tutto viene riletto con una sensibilità oscura, retaggio delle esperienze passate. Il Ballo delle Castagne ha ormai alle spalle 3 album – l’esordio, l’ottimo “Kalachakra” e il valido seguito “Surpassing All Other Kings” oltre a un live. Ma le influenze del Ballo sono molto ampie come testimonia il recente Soundtrack For Unreleased Herzog Movie (Hau Ruck! Spqr) dove emergono chiaramente i riferimenti al Krautrock.

Si tratta di un progetto particolare che esce in edizione rigorosamente limitata di 100 copie in vinile ed è una sorta di ideale colonna sonora di un film mai uscito del grande Werner Herzog . Il regista tedesco ha legato le fortune dei suoi film alla musica dei Popol Vuh di Florian Fricke. Capolavori come Aguirre, Cuore di Vetro, Nosferatu, Fitzcarraldo, Cobra Verde e L’Enigma di Kaspar Hauser (dove è possibile vedere lo stesso Fricke che suona una sua composizione) vivono di un connubio felicissimo fra le note celestiali del gruppo tedesco e le immagini oniriche e visionarie di Herzog. In Soundtrack For Unrealeased Herzog Movie Il Ballo delle Castagne ha così voluto ricreare attraverso la musica le sue ambientazioni. La prima traccia, intitolata “In The Garden Of Popol Vuh”, è un grandioso omaggio ai Popol Vuh e riprende il misticismo di un album epocale come In Den Garten Pharaos ricreandone le atmosfere. La sensazione provata è quella di trovarsi all’interno del giardino dei Faraoni evocato dai Popo Vuh. La successiva “Lentus In Umbra” è pacata e si muove sempre in territori onirici. In “Il Pianto di Cristo su Gerusalemme” – con ospite alla voce Maethelyiah – possiamo ascoltare le note orientali del sitar che ci accompagnano in un viaggio alla ricerca degli antichi misteri della religione cristiana. Con “Profumi d’Oriente” siamo avvolti di nuovo in spirali orientali mantriche. La conclusiva “Sicut In Caelo” chiude il disco con eteree note di pianoforte. La musica contenuta in quest’album ci mostra un lato inedito del gruppo di Vinz Aquarian che qui ha fatto sfoggio del suo talento al synth. Nell’economia del disco si è rivelato molto importante l’apporto di Marco Garegnani che si è cimentato alla chitarra acustica, alla chitarra elettrica, al sitar, al clavicembalo, al pianoforte e alle percussioni. L’album è mixato da Diego Banchero. Soundtrack For Unreleased Herzog Movie è forse il capolavoro del Ballo delle Castagne e mi sento di consigliarlo caldamente a tutti i loro seguaci ma anche agli estimatori di Herzog e dei Popol Vuh. Fortunatamente e' prevista anche la ristampa in cd. Disponibile su Bandcamp (https://ilballodellecastagne.bandcamp.com/album/soundtrack-for-unreleased-herzog-movie ).