Fiori Recisi è il terzo album della band post rock bergamasca il silenzio delle vergini. I precedenti album Colonne sonore per cyborg senza voce e Su rami di diamante sono editi dalla stessa etichetta la Resisto distribuzione di Ferrara, questo album è edito sia da Resisto che da Dischi del Minollo. Il disco è strutturato in piccoli cammeo sonori con parti recitate e registrate che sono utilizzate come base di accompagnamento per i brani. Queste parti fungono da didascalie per un sound fine che incrocia le musiche dei Cure di Disintegration (Cuore Di Farfalla), le armonie lugubri e solenni intrise di segni soprannaturali dei gruppi post rock anni 90(Radici Di Paradiso), l’estetica pagana dei Virgin Prunes (la litania con accompagnamento orchestrale di Non Ho Più Paura), i suoni claustrofobici e tormentati di Lisa Germano accostati ai deliri sinfonici dei Moogwai (Il Treno Dei Desideri). La forma preferita degli ISDV è una canzone che ha superato il concetto di canzone, una non canzone. Molti potrebbero definirla esperimento sonoro, altri colonna sonora, altri ancora forma canzone in evoluzione. Dal mio punto di vista, bisogna solo provare ad ascoltare questo gruppo. Ecco dove li potete ascoltare: https://ilsilenziodellevergini1.bandcamp.com