Ritenuti da molti già finiti, dopo appena otto dischi, perchè spazzati via dal grunge dei nirvana, gli Iron Maiden sfornano nel 1992 un disco non memorabile, ma che si rivela uno dei loro maggiori successi commerciali: i defenders of the faith fanno centro nei cuori metallari con un LP non eccelso dal punto di vista delle canzoni, ma che contiene alcune perle vere e proprie del metal e appare un disco sentito, caloroso, fatto con il cuore, e proprio per questo con qualche imperfezione che il cervello avrebbe tolto.
Janick Gers si è finalmente integrato e cerca finalmente di uscire dall'ombra di Adrian Smith, con alterni risultati: risulta comunque molto più maturo nelle sue composizioni e disinvolto nei live di quanto non lo fosse nel 'No Prayer On The Road'. Le prestazioni di Bruce, che è sempre più tentato da quella carriera solista che non gli renderà gli onori che si merita, ha delle prestazioni vocali eccelse, interpretando in maniera memorabile alcuni brani, tra i quali la favolosa title-track.
Si parte con "Be Quick Or Be Dead", speed metal al tritolo con il quale i boys apriranno i concerti nel tour promozionale e in quello dell'addio (arrivederci) di Bruce. Brano perfetto nella struttura, questi quasi tre minuti e mezzo di inizio sono l'inizio migliore di un Lp firmato Maiden sin da 'Somewhere in Time'; in sè il pezzo attacca i banchieri britannici. Venne poi estratto come primo singolo, con un video frenetico nella regia. Si può già notare l'affiatamento di Gers e Dickinson, coautori del brano. "From Here To Eternity", secondo singolo, è l'ultimo episodio della saga di Charlotte The Harlot, in cui lei va con il diavolo in persona. Il pezzo sembra un tributo agli AC/DC, che cantavano "Hell Ain't A Bad Place To Be", mentre qui il ritornello è "Hell ain't a bad place, hell is from here to eternity". Il pezzo, firmato Harris, anche se non è un capolavoro, si rivela una discreta sorpresa; vigoroso, selvaggio, viene interpretato dalla band con molto spirito rock'n'roll, senza l'ansia da prestazione che circondava tutto l'album "Seventh Son", per esempio. Infatti, tutto il disco si ripropone un ritorno alle radici metal più semplice, come 'No Prayer For The Dying', solo che più riuscito.
"Afraid To Shoot Strangers" è considerato tra i migliori momenti del disco, con una parte strumentale che ricorda un po' "Hallowed Be Thy Name". Si percepisce che è un brano scritto da Harris, che riversa le SUE radici prog in questi sette minuti entusiasmanti, tanto che verranno contenuti anche nella prima antologia, 'Best of the Beast', e rimarrà nelle scalette fino al Virtual XI Tour. "Fear is the Key" è ancora firmato Dickinson-Gers, ma è piuttosto tedioso come pezzo; Maurizio de Paola ha fatto notare che forse suona vagamente come Kashmir dei Led Zeppelin, ma resta comunque un pezzo inutile. "Childhood's End" (Harris) è curioso, ricorda forse "Still Life", non ha molto mordente ma risulta un pezzo discreto, per quanto sia introspettivo. "Wasting Love" è un brano che piacerà tanto agli stessi Irons, che non mancheranno di proporlo in sede live; è il primo loro pezzo dedicato veramente all'amore, non è una ballata sdolcinata in stile Bon Jovi, ma un pezzo sofferto con un assolo ottimo e con un ritornello molto orecchiabile; è stato il terzo e ultimo singolo. "The Fugitive" è un po' uno spreco di tempo, mentre "Chains of Misery" è strana, non proprio in stile Maiden, con sonorità che richiamano vagamente i Whitesnake e tutto l'hard rock anni '80, ed è un esperimento non fallito, ma che non verrà più ritentato.
Dopo la pessima "The Apparition" (che concorre a Peggior Canzone Iron Maiden di tutti i tempi), arriva la strana "Judas Be My Guide"; le liriche sono difficili da interpretare, ma il pezzo è veloce e molto godibile, uno dei migliori del disco. La penultima "Weekend Warrior" non è un granchè, ma si lascia ascoltare e fa da preludio al Capolavoro, il pezzo che il metal aspettava per essere completo, "Fear Of The Dark", uscito dalla penna di un Steve Harris fino a quel momento in ombra forse nel disco, ma immenso in questo brano. La canzone da sola riesce ad abbracciare tutte le componenti metal: sound duro e potente, improvvisa accellerazione, grande voce, tematica dark. E' l'ultimo pezzo che diventa un classico da concerto, sempre acclamatissimo dal pubblico, una delle loro due canzoni migliori, seconda solo ad "Hallowed Be Thy Name", ma più famosa. Parte con un'intro solenne, solo chitarre, poi scivola su una linea di basso con una chitarra dal suono non distorto sul cui suono Bruce comincia a parlarci, a raccontarci, a spaventarci. Perchè non è un testo qualunque, ma un vero e proprio tunnel dell'orrore: "Sono l'uomo che cammina da solo e quando cammino in una strada buia di notte o nel parco, quando la luce comincia a cambiare mi sento un po' strano, una leggera ansia quando sopraggiunge il buio, paura del buio, paura del buio, ho la costante paura che qualcosa sia vicino, paura del buio, paura del buio, ho la fobia che ci sia qualcosa lì". Agghiacciante, vero? Poi parte un'accellerazione improvvisa e bruciante, con un riff geniale che ti si stampa subito in mente e ti provoca un headbanging immediato, e allora Bruce urla la storia che ci fa paura: "(...)qualche volta hai paura a dare un'occhiata all'angolo della stanza perchè hai la sensazione che qualcosa ti stia guardando (...), sei mai stato da solo di notte, ti è sembrato che qualcosa si muovesse alle tue spalle, ti sei girato e non c'era niente? Ma appena hai voltato le spalle hai paura di girarti di uovo, perchè SAI che c'è qualcosa dietro di te (...)". Ancora ritornello, riff, bridge, due grandi assoli, bridge, ancora riff, ultima strofa, ritornello e chiusura sulla melodia suffusa, con l'ultimo, cupissimo verso sussurrato da Bruce: "Quando cammino in una strada buia sono l'uomo che cammina da solo".
Seguono all'LP due tour (da cui verranno tratti "Live at Donington" e "A Real Live/Dead One"), il primo di promozione e il secondo per salutare Bruce, che però non sempre appare in formissima, o quantomeno voglioso. Si rifarà da "Accident Of Birth" in poi, fino al glorioso ritorno alla casa madre. Qui si chiude la prima avventura di Dickinson, dal prossimo album si Harris (soprattutto) e compagni cercheranno di intraprendere una viaggio introspettivo che si rivelerà una scelta azzeccata solo a metà; il suond subirà vari rinnovamenti e cambierà, orientandosi verso a volte prog metal (vedi le future "The Unbeliever", "Sign of the cross" o "Brighter than a thousend suns", e ce ne sarebbero altre), a volte verso un rock più composto ("Look for the truth", "Como estais amigos") che però non è da vedersi come una perdita, ma come il coraggio di una band che ha provato (comunque senza stravolgersi) a variare e a raggiungere nuovi orizzonti.
Magari poi i primi dischi sono i migliori, ma Harris e compagni sono convinti e felici di questi rinnovamenti, e se una rockstar è soddisfatta del suo operato, anche il fan poi finisce per apprezzarlo.
Elenco tracce testi samples e video
01 Be Quick or Be Dead (03:24)
Covered in sinners and dripping with guilt
Making you money from slime and from filth.
Parading your bellies in ivory towers
Investing our lives in your schemes and your powers.
You got to watch them - Be quick or be dead
Snake eyes in heaven - The thief in your head.
You've got to watch them - Be quick or be dead
Snake eyes in heaven - The thief in your head.
Be quick or be dead - Be quick or be dead
See... what's ruling all our lives
See... who's pulling the strings...
I bet you won't fall on your face...
Your belly will hold you in place.
The serpent is crawling inside of your ear
He says you must vote for what you want to hear.
Don't matter what's wrong as long as you're alright
So pull yourself stupid and rob yourself blind.
02 From Here to Eternity (03:38)
From Here To Eternity
She fell in love with his greasy machine
She leaned over wiped his head
kickstart clean
She'd never seen the beast before
But she left there wanting
more more more
But when she was walking on
down the road
She heard a sound that made
her heart explode
He whispered to her to get on the back
"I'll take you on a ride
from here to eternity"
Hell ain't a bad place
Hell is from here to eternity
Hell ain't a bad place
Hell is from here to eternity
She must be having one of her
crazy dreams
She'd never sat on a piece so mean
It made her feel like she's on cloud nine
She even thought she heard the
engine sigh
But like all dreams that come to an end
They took a tumble at the devil's bend
The beast and Charlotte they were
two of a kind
They'd always take the line...
from here to eternity
Hell ain't a bad place
Hell is from here to eternity
Hell ain't a bad place
Hell is from here to eternity
03 Afraid to Shoot Strangers (06:56)
Lying awake at night I wipe the sweat
from my brow
But it's not the fear 'cos
I'd rather go now
Trying to visualize the horrors that
will lay ahead
The desert sand mound a burial ground
When it comes to the time
Are we partners in crime?
When it comes to the time
We'll be ready to die
God let us go now and finish what's
to be done
Thy Kingdom Come
Thy shall be done- on Earth
Trying to justify to ourselves the
reasons to go
Should we live and let live
Forget or forgive
But how can we let them go on this way?
The reign of terror, corruption must end
And we know, deep down there's
no other way
No trust, no reasoning, no more to say
Afraid to shoot strangers
Afraid to shoot strangers
05 Childhood's End (04:40)
I'd sail across the ocean
I'd walk a hundred miles
If I could make it to the end
Oh just to see a smile
You see it in their faces
The saddness in their tears
The despereation and the anger
Madness and the fear
[Chorus]
No hope, no life, just pain and fear
No food, no love, just greed is here
Starvation and the hunger
The suffering and the pain
The agonies of all-out war
When will it come again?
The struggle for the power
A tyrant tries again
Just what the hell is going on?
When will it ever end?
[Chorus]
You see the full moon float
You watch the red sunrise
We take this things for granted
But somewhere someone's dying
Contaminated waters
Pollution and decay
Just waiting for disease to strike
Oh will we learn someday?
No hope, no life, just pain and fear
No food, no love, no seed, childhoods end.
07 The Fugitive (04:54)
On a cold October morning
As frost lay on the ground
Waiting to make my move
I make no sound
Waiting for the mist to cover all around
I carefully picked my time
then took the wall
I'm sick and tired of running
The hunger and the pain
A stop to look about then off again
Being at the wrong place
And the wrong time
Suspected of a hit that was my crime
I am a fugitive being hunted down
like game
I am a fugitive but I've got to clear
my name
Always looking 'round me
Forever looking back
I'll always be a target for attack
Ever moving onwards
Always on the run
Waiting for the sight of a loaded gun
I am a fugitive being hunted down
like game
I am a fugitive but I've got to clear
my name
Even if I find them
And get to clear my name
I know that things can never
be the same
But if I ever prove
My innocence some day
I've got to get them all to make them pay
I am a fugitive being hunted down
like game
I am a fugitive but I've got to clear
my name
08 Chains of Misery (03:37)
(Dickinson/Murray)
There's a madman in the corner of your eye
He likes to prey � into your sunlight
He wants to burst into the street with you and I
A world of shadows and rain
He's seen what love is�
He wants to pay you back with guilt
He lies to you he won't let you be
He's got your Chains of Misery
He won't be still till he's turned your key
He holds your Chains of Misery
He's got your Chains of Misery
There's a prophet in the gutter in the street
He says �You're damned!� �
And you believe him�
He's got a vision but it shines out through your eyes
A world of hatred and fear�
He felt what love means�
He lies to you he won't let you be
He's got your Chains of Misery
He won't be still till he's turned your key
He holds your Chains of Misery
He's got your Chains of Misery
(repeat)
It's only love that holds the key to your heart�
It's only love�
He lies to you he won't let you be
He's got your Chains of Misery
He won't be still till he's turned your key
He holds your Chains of Misery
He's got your Chains of Misery
He lies to you he won't let you be
He's got your Chains of Misery
He won't be still till he's turned your key
He holds your Chains of Misery
He's got your Chains of Misery
09 The Apparition (03:54)
(Harris/Gers)
Now I'm here, can you see me?
�Cos I'm out on my own
When the room goes cold, tell me
You can feel me
.....�cos I'm here
Here I am, can you see me
Passing through, on my way
To a place I'd been to only in my
Dreams�before
In a world of delusion
Never turn your back on a friend
'Cause you can count your
Real true friends on one hand
.....through life
There are those that deceive you
There are those that'll let you down
Is there someone out there that would
Die for you
.....thought not
Live your life with a passion
Everything you do, do well
You only get out of life what you put in
.....so they say
In a world of confusion
People never say what they mean
If you want a straight answer
Go look for one
.....right now
In a room full of strangers
Do you stand with your back to the wall?
Do you sometime feel like you're
On the outside
.....looking in?
You can make your own luck
You create your own destiny
I believe you have the power
If you want to
.....it's true
10 Judas Be My Guide (03:08)
Lights out - We live in a world of darkness
No doubt - Everything's up for sale
We sleep - All of the world is burning
We pray - To God for better deal
Nothing is sacred - Back then or now
Everything's wasted...
Is that all there is ?
Can I go now ?
[Chorus:]
Judas my guide
Whispers in the night
Judas my guide
Fight wars - Die in a blaze of glory
Come home - Meat in a plastic sack
Fall down - Better pray to your god for mercy
So kneel - and help the blade cut clean
Nothing is sacred - Back then or now
Everyone's wasted...
Is that all there is ?
Is that it now ?
[Chorus]
I live in the black
I have no guiding light
I'm whispering in your dreams...
[Chorus 2 times]
11 Weekend Warrior (05:39)
The rebel of yesterday, tomorrow's fool
Who are you kidding being that cool?
Trying to break away from running
with the pack
But they ain't listening so you've
gotta go back
You're a weekend warrior when
you're one of the crowd
But it's over, just look at you now...
You're not so brave the way you behave
It makes you sick, gotta get out quick
It's all bravado when you're out
with your mates
It's like a different person goes through
those gates
And the game begins
the adrenalin's high
Feel the tension maybe someone
will die...
A weekend warrior lately
A weekend warrior sometimes
A weekend warrior maybe you ain't
that way anymore
You've gotta get out gotta get away
But you're in with a clique it's not
easy to stray
You've gotta admit you're just
living a lie
It didn't take long to work out why
It's hard to say why you got involved
Just wanting to be part
just wanting to belong...
A weekend warrior lately
A weekend warrior sometimes
A weekend warrior maybe you ain't
that way anymore
Some of the things that you've done
you feel so ashamed
After all it's only a game... isn't it?
And after all the adrenalin's gone
What you gonna do on Monday?
A weekend warrior lately
A weekend warrior sometimes
A weekend warrior maybe you were
never like that at all
12 Fear of the Dark (07:18)
I am the man who walks alone
And when I'm walking a dark road
At night or strolling through the park
And When the light begins to change
I sometimes feel a little strange
A little anxious when it's dark
Fear of the dark, fear of the dark
I have a constant fear that something's
always near
Fear of the dark, fear of the dark
I have a phobia that someone's
always there
Have you run your fingers down
the wall
And have you felt your neck skin crawl
When you're searching for the light?
Sometimes when you're scared
to take a look
At the corner of the room
You've sensed that something's
watching you
Fear of the dark, fear of the dark
I have constant fear that something's
always near
Fear of the dark, fear of the dark
I have a phobia that someone's
always there
Have you ever been alone at night
Thought you heard footsteps behind
And turned around and no one's there?
And as you quicken up your pace
You find it hard to look again
Because you're sure there's
someone there
Fear of the dark, fear of the dark
I have constant fear that something's
always near
Fear of the dark, fear of the dark
I have a phobia that someone's
always there
[solo]
Fear of the dark, Fear of the dark, Fear of the dark, Fear of the dark
Fear of the dark, Fear of the dark, Fear of the dark, Fear of the dark
Watching horror films the night before
Debating witches and folklores
The unknown troubles on your mind
Maybe your mind is playing tricks
You sense, and suddenly eyes fix
On dancing shadows from behind
Fear of the dark, fear of the dark
I have constant fear that something's
always near
Fear of the dark, fear of the dark
I have a phobia that someone's
always there
Fear of the dark, fear of the dark
I have constant fear that something's
always near
Fear of the dark, fear of the dark
I have a phobia that someone's
always there
When I'm walking a dark road
I am the man who walks alone
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di jigoro
I tempi di “The Number Of The Beast” sono solo piacevoli memorie, e l’età (ed il denaro) cominciano a farsi sentire fin troppo prepotentemente.
I tre punti che gli assegno, dunque, vanno rispettivamente a “Be Quick Or Be Dead”, “Afraid To Shoot Strangers” e la magnifica title-track, una rosa tra la spazzatura di un lavoro nato e vissuto semplicemente male.
Di Kenny
Cazzo che disco!
Quanno manno fatto senti sto disco che è stato l'amico mio... scoppia er palazzo!
Di Starblazer
Fear Of The Dark è una vera e propria raschiatura del fondo del barile.
Due stelle come i due pezzi migliori, il resto fa davvero schifo.
Di creative
Fear Of The Dark è un disco che ascoltato la prima volta fa paura!
Se non sai chi sono gli Iron Maiden ascolta questo disco e anche tu diventerai un True Metallers!!!!!
Di Reguz92
Fear of the Dark è diventato uno dei pezzi più amati dai fan e uno dei brani più conosciuti di tutta la storia della musica metal.
Questo può essere definito un album discreto, che oscilla tra luci ed ombre, ma che rialza le quotazioni del gruppo dopo un precedente mediocre album.