Italo Calvino (1923–1985) è uno degli scrittori italiani più noti del Novecento. Autore di romanzi, racconti e testi per ragazzi, è celebre per la sua «leggerezza» stilistica, la fantasia e le sperimentazioni narrative.

Autore del primo romanzo pubblicato nel 1947 (Il sentiero dei nidi di ragno). Le sue opere esplorano temi come la metafiction, la contrapposizione morale, l'infanzia come punto di vista e la critica alla modernità urbana/industriale.

Le recensioni raccolte evidenziano lo stile di Calvino: leggerezza, inventiva e capacità di mescolare fiaba e riflessione. Ricorrenti i temi del confronto morale, della prospettiva infantile e della metanarrativa. Molti testi sono consigliati sia ai lettori giovani sia agli appassionati di sperimentazione letteraria.

Per: lettori di narrativa italiana, appassionati di sperimentazione narrativa e famiglie in cerca di letture per ragazzi

 Quella di Calvino è un'idea geniale, un confronto morale netto, senza sfumature o drammi psicologici (che troviamo invece negli altri personaggi), che si rivela ancor più originale se confrontato con le banalità di una certa cultura (soprattutto nord-americana) della lotta fra il bene e il male.

  Scopri la recensione

 "E' un romanzo sul piacere di leggere romanzi, protagonista è il lettore, che per dieci volte comincia a leggere un libro che per vicissitudini estranee alla sua volontà non riesce a finire. Ho dovuto dunque scrivere l'inizio di dieci romanzi d'autori immaginari, tutti in qualche modo diversi da me e diversi tra loro."

  Scopri la recensione

 L'opera di Calvino, rappresenta, quindi, un'ironica quanto feroce critica alla “civiltà industriale”, che accanto ai suoi pregi di modernità e progresso tecnologico ed economico, si porta dietro anche tanti altri difetti, forse meno materiale e più spirituali, ma che influiscono profondamente sul rapporto dell'Uomo con il mondo e la natura circostante.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 47289 Risoluzione: 640 x 876
Id immagine: 47288 Risoluzione: 323 x 482
Tu e Italo Calvino
Chi conosce Italo Calvino?
Carico...