Cantautore belga (8 aprile 1929 – 9 ottobre 1978), figura centrale della chanson francese, noto per la voce intensa e i testi introspettivi; autore di brani come "Ne me quitte pas" e "Amsterdam".

Secondo la recensione su DeBaser, Les Marquises è considerato il suo testamento musicale; l'album fu registrato in presa diretta con collaboratori citati (Gréco, Jouannest, Rauber). La recensione riporta che Brel aveva deciso di ritirarsi dalle scene nel 1968 e che morì di cancro ai polmoni il 9 ottobre 1978. Temi ricorrenti nel lavoro citato: pacifismo, filantropia, fiducia negli uomini, invecchiamento.

La recensione analizza Les Marquises come il testamento musicale di Jacques Brel. Sottolinea la registrazione in presa diretta, i temi della morte, del pacifismo e della fiducia negli uomini, e mette in evidenza la centralità della voce. Cita brani come Jaurès, Le Bon Dieu, Voir un ami pleurer, Jojo e Vieillir. Riporta la morte di Brel per cancro ai polmoni il 9 ottobre 1978.

Per: amanti della chanson francese, studenti di musica, lettori interessati alle riflessioni sull'invecchiamento e la morte

 "Brel", poi ribattezzato come "Les Marquises" rappresenta il testamento musicale del grande cantautore belga.

  Scopri la recensione
Tu e Jacques Brel
Chi conosce Jacques Brel?
Carico...