James Blake (nato il 26 settembre 1988 a Londra) è un cantante, cantautore e produttore inglese. Ha studiato pianoforte da bambino e ha frequentato la Goldsmiths University. È noto per la fusione di elettronica minimale, voce soul e sperimentazione sonora.

Ha vinto il Mercury Prize con l'album Overgrown (2013) ed è ricordato per collaborazioni e produzioni con artisti quali Brian Eno, Rick Rubin, Justin Vernon (Bon Iver), Frank Ocean, RZA e contributi in progetti di artisti pop contemporanei. È emerso nel panorama post-dubstep a partire dal 2009.

Le recensioni su DeBaser delineano James Blake come un artista che fonde elettronica minimalista, post-dubstep e cantautorato soul. I pareri vanno dal plauso entusiasta alla critica pungente, ma emergono costantemente voce e sperimentazione. Collaborazioni importanti e un percorso artistico in continua evoluzione caratterizzano la sua discografia.

Per: Ascoltatori di elettronica sperimentale, fan del cantautorato moderno e curiosi delle commistioni soul/electronic.

 Voglio dire: sticazzi, no? È ovvio che la musica di James Blake ti piacerà: è musica melodica, d'amore, malinconica, cullante.

  Scopri la recensione

 James Blake è il futuro.

  Scopri la recensione

 Ho tutte le intenzioni di osannare questo LP e sono pronta anche al linciaggio.

  Scopri la recensione