Copertina di Jane's Addiction, Nine Inch Nails, Street Sweeper Social Club NINJA 2009 Tour Sample
RinaldiACHTUNG

• Voto:

Per fan del rock alternativo, amanti dei nine inch nails, jane's addiction, tom morello, collezionisti di ep e appassionati di musica crossover.
 Dividi con...

LA RECENSIONE

NINJA 2009 Tour Sample è decisamente uno degli EP più fighi mai pubblicati.

Uscí durante il Wave Goodbye Tour dei Nine Inch Nails, gratis, sul sito ufficiale.

Jane's Addiction e Street Sweeper Social Club furono infatti due delle numerose band ad aprire i concerti di Trent e soci. I mostri sacri decisero di buttar giù qualche pezzo come celebrazione di quel magnifico momento.

Si tratta anche dell'esordio vero e proprio per quanto riguarda la parentesi di Tom Morello con Boots Riley dei The Coup, e infatti i due brani da loro composti finirono l'anno successivo sul disco omonimo.

I Jane's Addiction presentano nuove versioni di due pezzi risalenti al primo album. Ad aprire le danze è proprio la tribale Chip Away, con tamburi ed effetti vocali tormentati: ritmo, nonché tipica chiusura nei concerti della band. Whores è la traccia più sporca e trascinante del lotto e anch'essa per la prima volta registrata in studio (le precedenti versioni del brano sono tutte live).

I Nine Inch Nails propongono due escluse da With Teeth, ovvero la veloce Not So Pretty Now e la tipica Non-Entity, che non aggiungono nulla al loro ricco repertorio in realtà, ma che ritengo bei episodi nel contesto.

Il Crossover del progetto di Morello e Riley è scarno ed essenzialmente trova forza nella famosa formula chitarristica ampiamente celebrata già in Rage Against The Machine e Audioslave, ma The Oath e Clap For The Killers scorrono piacevolmente.

Il mini progetto ad alta gradazione rock mostra le interessanti transizioni sonore tra i giganti dal glorioso passato (e presente aggiungerei).

Sei tracce che intrattengono notevolmente sia completisti che vogliosi adrenalici: una buona dose da 20 minuti circa.

Carico i commenti...  con calma

Riassunto del Bot

L'EP NINJA 2009 Tour Sample è un raro gioiello rock composto da Jane's Addiction, Nine Inch Nails e Street Sweeper Social Club. Pubblicato gratuitamente durante il Wave Goodbye Tour dei Nine Inch Nails, offre versioni inedite e nuove tracce, evidenziando la forte chimica tra i protagonisti. Con 20 minuti di energia pura, è un must per fan e amanti del rock alternativo.

Jane's Addiction, Nine Inch Nails, Street Sweeper Social Club

Gruppi musicali statunitensi noti per scene alternative e industrial; qui uniti nel sampler NINJA 2009 Tour Sample.
01 Recensioni