Scritto in Belgio, autore di racconti e romanzi fantastici; noto per Malpertuis e per le sue antologie di racconti. Pubblicò opere a partire dal 1925 e firmò anche come John Flanders.

Nato a Gand nel 1887; pubblicò il suo primo libro importante nel 1925 (Les Contes du Whisky); morì nel 1964. Le sue opere principali includono Malpertuis e varie raccolte di racconti, alcune ristampate recentemente da editori come Agenzia Alcatraz e Hypnos.

Jean Ray è presentato nelle recensioni come uno dei grandi maestri europei del fantastico e del gotico. I testi recensiti enfatizzano la sua capacità di fondere orrore, mistero e dimensioni oniriche. Malpertuis e alcune raccolte di racconti vengono indicate come le sue opere più significative. Le edizioni recenti (Agenzia Alcatraz, Marabout/Hypnos) hanno rilanciato l'interesse critico in Italia.

Per: Appassionati di narrativa fantastica, lettori di gotico e weird, collezionisti di libri rari.

 Jean Ray è una delle figure più affascinanti della narrativa fantastica, capace di intrecciare orrore e mistero con una profondità e una delicatezza rare.

  Scopri la recensione

 Jean Ray va considerato, assieme a Lovecraft, il più grande autore letterario fantastico moderno: la sua figura rappresenta una sorta di “gargoyle” della letteraria gotica che scruta, dall’alto di una cattedrale inquietante, gli orrori che si celano all’interno dell’animo umano.

  Scopri la recensione
Tu e Jean Ray
Chi conosce Jean Ray?
Carico...