Arriva un punto nella carriera di ogni artista in cui il proprio repertorio rischia di uscire letteralmente dalle orecchie. Senza alcun dubbio è difficile accontentare sia i fan generici, che vogliono alla fin fine sempre le quattro o cinque hit classiche (gente che si scalda on Aqualung, Thick as A Brick, Boureé e Living In The Past) e accontentare i fan più accaniti, che si aspettano le proverbiali "chicche" e "gemme", sparse qua e là nel vastissimo repertorio, se non addirittura il materiale più "nuovo", dato che i classici sopracitati risultano ormai già assimilati da tanto tempo.

Fatto sta, che per i motivi sopracitati, i Jethro Tull si imbarcarono in un tour mondiale diverso dai soliti, anche per le pressioni del pubblico che reclamava una conversione dei Jethro alla moda "Unplugged" lanciata all'inizio degli anni '90 da MTV, ossia quel modo di reinterpretare i propri repertori live in chiave acustica. Ed è ciò che essi fecero. Questo fatto implicò un netto cambiamento nel 1992 non solo dal punto di vista degli arrangiamenti, ma anche nella formazione, seppur temporaneamente. Il tastierista Andy Giddings, da poco entrato a far parte dei Jethro Tull in occasione delle registrazioni di "Catfish Rising" (1991), venne gentilmente invitato a restare a casa per tutta la durata del tour, mentre il batterista Doane Perry chiese un periodo di pausa per badare ai suoi affari extra-Tulliani. Dietro le pelli venne dunque ingaggiato Dave Mattacks, a suo tempo batterista dei Fairport Convention, introdotto dall'allora bassista Dave Pegg. Qualche fugace apparizione nel corso della tournée la fece anche Gerry Conway, il batterista dei tempi di "Broadsword And The Beast".

Dalle registrazioni dal vivo venne tratto un album intitolato "A Little Light Music", dal nome del tour acustico del '92, a sua volta ripreso da una canzone del precedente disco "Catfish Rising": per la precisione si tratta del brano Rocks On The Road (Now how about a little light music / to take it alla way). Una piccola musica leggera lo sarà sul serio.

Le prime date registrate furono addirittura scartate, a causa dell'eccessivo nervosismo di tutta la band per il progetto: il che è tutto dire per chi vanta una consolidata esperienza dal vivo come i Jethro Tull. Sul disco appaiono dunque brani registrati a Londra, Dortmund, Francoforte, Mannheim, Monaco di Baviera, Berlino, Praga, Zurigo, Ankara, Gerusalemme, Caesarea, Graz e ad Atene, dove è ospite il cantante greco George Dalaras per una (inutile) versione di John Barleycorn e una di Ruby Tuesday, quest'ultima cover fortunatamente non inclusa nel disco.

L'uso della semi-acustica in Nursie e il suo arrangiamento, la scelta di pezzi come From A Dead Beat To An Old Greaser, lasciano un po' di amaro in bocca. Il suono del basso acustico di David Pegg è inusuale e fornisce un'impronta bizzarra ai pezzi, per non parlare della vice di Ian Anderson, abbastanza in difficoltà con i nuovi volumi, per non parlare fase vocale calante inizia dopo le registrazioni di Under Wraps, seppur ancora piuttosto accettabile (il colpo di grazia lo avrebbe ricevuto cadendo dal palco e rischiando di morire per trombosi, cosa che intaccò fino allo stato attuale la sua situazione vocale). Ci sono comunque delle gran belle interpretazioni, come la versione strumentale della perla acustica Under Wraps # 2, piuttosto che le ottima Life Is A Long Song e A Christmas Song. Epiche sono anche le presentazioni di Ian Anderson, che "se la prende" scherzosamente con Martin Barre e David Pegg. Pure, nel complesso sembra che veramente il sound risulti molto scarno in alcuni punti, oltre alla ridondanza generale di alcuni arrangiamenti (il rimestamento blues di Look Into The Sun piuttosto che l'intro di Too Old To Rock'n'Roll Too Young To Die, per citarne un paio).

Insomma, non penso proprio che sarei tornato a casa soddisfattissimo se fossi andato a vedere un concerto di questa tournée, anche se a molti fan questa fase non dispiacque affatto. Non dico che si sarebbe tornati disgustati o delusi, perché il livello dello spettacolo è di livello sicuramente sempre ottimo, ma neanche da fare salti di gioia per il nuovo cambiamento.

Forse un progetto simile sarebbe molto più adatto ai Jethro Tull di oggi, dato che Ian Anderson la voce l'ha persa quasi del tutto. Concentrarsi su un repertorio prevalentemente acustico sarebbe meno impegnativo e darebbe frutti migliori. Ma il vero punto di debole di "A Little Light Music" resta forse il fatto che i pezzi, oltre ad essere riarrangiati, risultano meno incisivi rispetto agli originali, o anche solo comparati ad altri live (si guardi all'eccellente Bursting Out del 1978 ad esempio!). "A Little Light Music" è un progetto in bilico. Anche il design della copertina, pur essendo graficamente ben studiato, risulta un po' kitsch e forse si salva giusto l'originale logo fatto con i simboli del pentagramma.

A cambiare i pezzi i Jethro Tull ci proveranno ancora l'anno seguente con i mediocri Beacon Bottom's Tapes del cofanetto del 25° anniversario, prima di rendersi conto che più si è fedeli all'originale, più il pubblico apprezza. Giustamente!

Elenco tracce e testi

01   Someday the Sun Won't Shine for You (03:59)

02   Living in the Past (05:07)

Happy, and I'm smiling, walk a mile to drink your water.
You know I'd love to love you, and above you there's no other
We'll go walking out while others shout of war's disaster.
Oh, be forgiving, let's go living in the past.

Once I'd used to join in every boy and girl was my friend.
Now there's revolution but they don't know what they're fighting.
Let us close out eyes. Outside their lives go on much faster
Oh, be forgiving, we'll keep living in the past.

Oh, be forgiving, let's go living in the past.
Oh, no, no, be forgiving, let's go living in the past.

03   Life Is a Long Song (03:37)

04   Under Wraps (02:30)

05   Rocks on the Road (07:04)

06   Nursie (02:27)

Tip-toes in silence 'round my bed
And quiets the raindrops overhead
With her everlasteng smile
She steals my fever for a while
Oh, nursie, dear,
I'm glad you're here
To brush away my pain

07   Too Old to Rock 'n' Roll; Too Young to Die (04:43)

The old Rocker wore his hair too long,
wore his trouser cuffs too tight.
Unfashionable to the end --- drank his ale too light.
Death's head belt buckle --- yesterday's dreams ---
the transport caf' prophet of doom.
Ringing no change in his double-sewn seams
in his post-war-babe gloom.

Now he's too old to Rock'n'Roll but he's too young to die.

He once owned a Harley Davidson and a Triumph Bonneville.
Counted his friends in burned-out spark plugs
and prays that he always will.
But he's the last of the blue blood greaser boys
all of his mates are doing time:
married with three kids up by the ring road
sold their souls straight down the line.
And some of them own little sports cars
and meet at the tennis club do's.
For drinks on a Sunday --- work on Monday.
They've thrown away their blue suede shoes.

Now they're too old to Rock'n'Roll and they're too young to die.

So the old Rocker gets out his bike
to make a ton before he takes his leave.
Up on the A1 by Scotch Corner
just like it used to be.
And as he flies --- tears in his eyes ---
his wind-whipped words echo the final take
and he hits the trunk road doing around 120
with no room left to brake.

And he was too old to Rock'n'Roll but he was too young to die.
No, you're never too old to Rock'n'Roll if you're too young to die.

08   One White Duck (03:15)

09   A New Day Yesterday (07:33)

My first and last time with you
And we had some fun.
Went walking through the trees, yeah!
And then I kissed you once.
Oh I want to see you soon
But I wonder how.
It was a new day yesterday
But it's an old day now.

Spent a long time looking
For a game to play.
My luck should be so bad now
To turn out this way.
Oh I had to leave today
Just when I thought I'd found you.
It was a new day yesterday
But it's an old day now.

10   John Barleycorn (06:34)

11   Look Into the Sun (03:45)

Took a sad song of one sweet evening
I smiled and quickly turned away.
It's not easy singing sad songs
But still the easiest way I have to say.
So when you look into the sun
And see the things we haven't done --
Oh was it better then to run
Than to spend the summer crying.
Now summer cannot come anyway.

I had waited for time to change her.
The only change that came was over me.
She pretended not to want love --
I hope she was only fooling me.
So when you look into the sun
Look for the pleasures nearly won.
Or was it better then to run
Than to spend the summer singing.
And summer could have come in a day.

So if you hear my sad song singing
Remember who and what you nearly had.
It's not easy singing sad songs
When you can sing the song to make me glad.
So when you look into the sun
And see the words you could have sung:
It's not too late, only begun,
We can still make summer.
Yes, summer always comes anyway.

So when you look into the sun
And see the words you could have sung:
It's not too late, only begun.
Look into the sun.

12   A Christmas Song (03:46)

13   From a Dead Beat to an Old Greaser (03:51)

14   This Is Not Love (03:53)

15   Bourée (06:06)

Instrumental

16   Pussy Willow (03:31)

In the half-tone light of a young morning
she sighs and shifts on the pillow.
And across her face dancing, the first shadows fly
to kiss the Pussy Willow.
In her fairy-tale world she's a lost soul singing
in a sad voice nobody hears.
She waits in her castle of make-believe
for her white knight to appear.
Pusy Willow down fur-lined avenue
brushing the sleep from her young woman eyes.
Runs for the train, see: eight o'clock's coming
cutting dreams down to size again.
Pussy Willow down fur-lined avenue,
brushing the sleep from her young woman eyes.
Runs from the train. Hear her typewriter humming,
cutting dreams down to size again.
She longs for the East and a pale dress flowing
an apartment in old Mayfair.
Or to fish the Spey, spinning the first run of Spring
or to die for a cause somewhere.
Pussy Willow down fur-lined avenue,
brushing the sleep from her young woman eyes.
Runs from the train. Hear her typewriter humming,
cutting dreams down to size again.
Pussy Willow, Pussy Willow, Pussy Willow, Pussy Willow.

17   Locomotive Breath (05:51)

In the Shuffling madness
Of the locomotive breath,
Runs the all time loser,
Headlong to his death.
He feels the piston scraping
Steam breaking on his brow
Old Charlie stole the handle
And the train it won't stop going
No way to slow down.

He sees his children jumping off
At stations one by one.
His woman and his best friend
In bed and having fun.
Crawling down the corridor
On his hands and knees
Old Charlie stole the handle
And the train it won't stop going
No way to slow down.

He hears the silence howling
Catches angels as they fall.
And the all time winner
Has got him by the balls.
He picks up Gideons Bible
Open at page one
I think God, he stole the handle
And the train it won't stop going
No way to slow down.

Carico i commenti...  con calma