Il festival dell'isola di Wight tenutosi a fine agosto del 1970 fu la risposta inglese a quello di Woodstock, proponendo sia alcuni reduci del raduno americano come Hendrix, The Who, Ten Years After, Joan Baez, sia succulente "novità" come Joni Mitchell, Leonard Cohen, i Doors e addirittura il re del jazz rock Miles Davis, fresco dal successo dell'album elettrico "Bitches Brew".

Quando il pomeriggio del sabato Joni salì sul palco, la vista della folla la fece trasalire, sembrava assistere allo schieramento delle comparse di film colossal come Ben Hur. I fischi assordanti delle migliaia di puntini gialli, blu e rossi assiepati perfino sulle colline circostanti la fecero innervosire e per difesa aveva soltanto una chitarra e la sua voce conturbante. La sera stessa si esibirono i Doors e purtroppo Jim Morrison era ormai un barbone ingrassato e stanco, un animale cupamente rinchiuso in se stesso. Un altro musicista oramai al capolinea della propria vita doveva esibirsi nell'ultimo dei tre giorni, era domenica e a sera inoltrata ci fu una gara tra i roadie di Hendrix e quelli degli Jethro Tull per montare la strumentazione in modo da suonare per primi. E i Jethro vinsero la battaglia ma non la guerra. Infatti nella presentazione a questo disco, Ian Anderson afferma che quello di Wight non fu il miglior concerto della loro vita e io sinceramente resto interdetto perché sia come qualità sonora sia come performance siamo su livelli assoluti.

In quel momento i Jethro Tull erano al massimo della popolarità in Inghilterra e il loro secondo album " Stand Up" era salito in cima alle classifiche riuscendo a coniugare il folk con il rock blues, ma i fermenti dell'esplosione del progressive stavano spandendo i loro melliflui aromi estromettendo le chitarre dalla leadership dei vari gruppi e consegnando lo scettro alle tastiere. Ma nel caso degli Jethro, la supremazia andava ad uno strumento inconsueto per il rock: il flauto traverso di Ian che con lucido cinismo si era sbarazzato del rivale Mick Abrahams, sostituendolo alla chitarra con il fidato Martin Barre.

Al festival dell'isola di Wight il gruppo proveniva dal terzo album "Benefit" che aveva mostrato una certa fase di transizione e di assestamento e infatti su quel palco i Jethro Tull abbandonano il pregnante folk dei lavori in studio per sfoderare una prestazione di grande intensità elettrica. Basta ascoltare l'opening "My Sunday Feeling" per rendersi conto dell'energia rock blues messa sul palco dal gruppo, quasi che la tensione accumulata nei preparativi all'esibizione avesse bisogno di essere scaricata con una bella sfuriata. Quando Ian presenta un nuovo brano introducendo "My God" un brivido corre lungo la schiena all'ascolto di quegli accordi malati di chitarra e la voce blasfema che schernisce quel "Dio di niente": i Jethro riescono a creare dal vivo un pathos difficilmente raggiungibile da chiunque altro. Non mancano una "Bourée" ancora più jazzata con un magico intermezzo dell'assolo di basso distorto da parte di Glen Cornick e la bella opener di "Benefit": una lunga "With You There To Help Me" condotta dalle improvvisazioni al pianoforte del recuperato John Evan e dagli assalti a colpi di flauto di Anderson. La stessa rendition del loro cavallo di battaglia "Dharma for One" è carica di tensione elettrica per condurre all'esplosivo assolo di batteria di Clive Bunker mentre "Nothing to easy" riprende il folk blues sostenuto dal bel lavoro ritmico di basso e batteria fino alla conclusiva danza strumentale condotta ad un ritmo travolgente. Il medley conclusivo composto da "We Used To Know/For a Thousand Mothers" mette sugli scudi Martin Barre e ad un certo punto sembra sentire suonare gli Who nel pieno marasma delle famose schitarrate rotanti di Townshed.

Dopo un concerto del genere gli spettatori potevano anche tornarsene a casa e campare di "rendita musicale" per qualche anno, ma nel pieno della notte, nell'umidità che consigliava di rifugiarsi nei sacchi a pelo, c'era ancora Jimi da ascoltare! E sebbene non fosse proprio un amico, provate ad indovinate il fenicottero Anderson a chi ha dedicato questo disco.

Elenco tracce e testi

01   My Sunday Feeling (05:20)

My Sunday feeling is coming on over me.
My Sunday feeling is coming on over me,
Now that the night is over.
Got to clear my head so I can see.
Till I get to put together,
That old feeling won't let me be.

Won't somebody tell me where I laid my head last night?
Won't somebody tell me where I laid my head last night?
I really don't remember,
But with one more cigarette and I think I might.
Till I get to put together,
Well that old feeling can't get me right.

Need some assistance, have you listened to what I said?
Need some assistance, have you listened to what I said?
Oh, I don't feel so good.
Need someone to help me to my bed.
Till I get to put together,
That old feeling is in my head.

02   My God (07:30)

People what have you done?
Locked Him in His golden cage
Golden cage

Made Him bend to your religion
Him resurrected from the grave
From the grave

He is the God of nothing
If thats all that you can see
You are the God of everything
Hes inside you and me

So lean upon Him gently
And don't call on Him to save
You from your social graces
And the sins you used to waive

The bloody Church of England
in chains of history
Requests your earthly presence
at the vicarage for tea

And the graven image
You know who
With his plastic crucifix
He's got Him fixed
Confuses me as to who and where and why
as to how he gets his kicks
He gets his kicks.

Confessing to the endless sin
With endless whining sounds
You'll be praying 'til next Thursday
To all the gods that you can count

03   With You There to Help Me (09:58)

In days of peace
sweet smelling summer nights
of wine and song;
dusty pavements burning feet.
Why am I crying, I want to know.
How can I smile and make it right?
For sixty days and eighty nights
and not give in and lose the fight.

I'm going back to the ones that I know,
with whom I can be what I want to be.
Just one week for the feeling to go
and with you there to help me
then it probably will.

I won't go down
acting the same old play.
Give sixty days for just one night.
Don't think I'd make it: but then I might.

I'm going back to the ones that I know,
with whom I can be what I want to be.
Just one week for the feeling to go
and with you there to help me
then it probably will.

04   To Cry You a Song (05:40)

05   Bourée (04:34)

Instrumental

06   Dharma for One (10:10)

Dharma, seek and you will find
Truth within your mind, Dharma.

Dharma, each to his own we say,
Together we'll end astray, Dharma.

Truth is like freedom, it doesn't fool me.
Be true to yourself, never think that you're free.
Dharma will come eventually.

07   Nothing Is Easy (05:36)

Nothing is easy.
Though time gets you worrying
My friend, it's OK.
Just take your life easy
And stop all that hurrying,
Be happy my way.

When tension starts mounting
And you've lost count
Of the pennies you've missed,
Just try hard and see why they're not worrying me,
They're last on my list.
Nothing's easy.

Nothing is easy, you'll find
That the squeeze won't turn out so bad.
Your fingers may freeze, worse things happen at sea,
There's good times to be had.
So if you're alone and you're down to the bone,
Just give us a play.
You'll smile in a while and discover
That I'll get you happy my way
Nothing's easy.

08   Medley: We Used to Know / For a Thousand Mothers (10:37)

Carico i commenti...  con calma