Se volessimo identificare con un volto femminile il più agognato dei diritti umani, la libertà, tale scelta ricadrebbe devotamente su Joan Baez.
Pacifista e disobbediente, icona del movimento di protesta anti-nazionalista americano degli anni ’60, Joan Baez ha incarnato al meglio la figura di musicista impegnata, connubiando il folk revival americano a una profonda dedizione verso le problematiche socio-politiche di interesse globale. Sulle sue corde vocali e chitarristiche marciavano a piè pari l’utopia del cambiamento sociale e la brama di catarsi del decennio.
Se la storia ce l’ha spesso presentata per il suo attivismo e per la sua coerenza (paroloni al giorno d’oggi), è opportuno chiarire che il suo percorso musicale è andato di pari passo con le lotte civili: cresciuta musicalmente a Boston, la Baez arrivò al successo nel 1959, giovanissima, quando si fece conoscere e apprezzare al Festival di Newport per il suo profondo pathos interpretativo e per la nitidezza del suo stile chitarristico nella riscoperta delle più pure tradizioni folk.
Interprete quindi, e non ancora compositrice, il suo più importante contributo pragmatico e di carattere innovativo alla musica folk lo diede introducendo nella cultura del Greenwich Movement le tradizioni del mondo, con l’interpretazione di brani tipici delle culture di paesi differenti.
Qui la musica folk smetteva di essere folkrore e si imbeveva di ogni sorta di etnia musicale, anticipando così quel concetto di globalità sonora tanto caro alla World Music; la voce di protesta dei giovani del mondo stava assumendo un accento universale. E la Baez, sangue quacchero e stile proprio tanto dei canyon americani quanto delle colline inglesi, cominciò a pescare a larghe maglie nei repertori del mondo, muovendosi poliglotta tra una “Bamba” argentina e “Nu bello cardillo” napoletano, tra un “Plaisir d’amour” francese e una “Blowing in the wind” nipponica.
La sua personalità caparbia e carismatica venne a fondersi con un innato affiatamento artistico, facendone in breve tempo una vera e propria bandiera d’America, in un contesto nel quale verrà eguagliata solo da Dylan; e fu proprio l’incontro con il giovane Bob a influire sulle carriere di entrambi: sulla Baez, che appena scovato il talento compositivo di quell’astro nascente iniziò a riproporre i brani dylaniani nei dischi e nei concerti a tappeto per l’America, e su Dylan, vera e propria fucina creativa, che potette godere dell’appoggio di un’artista già affermata a livello nazionale come trampolino di lancio. Tra i due scoppierà un’inevitabile storia d’amore, tanto leggendaria quanto discussa, la cui fine, nel 1965, verrà anche documentata dal regista Pennebaker nel film “Don’t look back”.
Nello stesso anno, tra un amore personale al tramonto e un conflitto globale all’alba, Joan Baez raggiunge quello che è probabilmente il suo apice artistico: “Farewell Angelina”.
Col folk-rock non ancora in auge, un certo wind of change del mondo musicale era stata preavvertito da artisti quali i Byrds, i Leaves, lo stesso Dylan e gli spesso dimenticati Beau Brummels, cosicché in tale polluzione sonora anche la Baez, nel suo nuovo disco, rinunciò a quei canoni conservatori che l’avevano caratterizzata in passato in favore di arrangiamenti più complessi, chiamando per la prima volta a sé altri musicisti: Bruce Langhorne alla chitarra elettrica, Russ Savakus al contrabbasso e Ralph Rinzler al mandolino.
La scelta delle prime tre tracce da interpretare ricade su Dylan: l’omonima “Farewell Angelina”, inedito dylaniano, è una struggente ballata costruita sulla vicenda di un ragazzo che deve abbandonare la sua amata per recarsi in guerra; la resa della Baez è di una tale enfasi da riuscirne a fare uno dei più grandi successi del folk in generale. “Daddy, you been on my mind”, dalle pieghe country, e “It’s all over now, baby blue”, un folk in falsetto, sono tristi storie d’addio, ancora della penna di Dylan, in cui risalta il fascino e l’intensità delle doti canore della Baez. In “The wild mountain time”, un classico di Romoff, e in “Colours”, cover di Donovan, i droni chitarristici di Langhorne si tessono magistralmente alle melodie della Baez, e alcuni accorgimenti addizionali avrebbero potuto benissimo farle diventare delle hit.
“Ranger’s command” di Woody Guthrie, il padre del folk-revival, ammalia per la purezza lirica e la dolcezza delle linee vocali della Baez; “A satisfied mind”, con evidente accento country, sembra precorrere di qualche anno le scelte musicali che la Baez intraprenderà sul finire dei ’60; di contro, “The river in the pines”, brano tradizionale, è quasi un ritorno alle sonorità semplici e disadornate del passato. I territori del folk mondiale vengono esplorati con “Sagt Mir Wo Die Blumen Sind” e “Pauvre Ruteboeuf”, morbidamente epiche nell’immedesimazione della Baez. E infine ritorna Dylan nella traccia conclusiva, una “A Hard Rain's Gonna Fall” alquanto tetra nella sua attualità, che è un po’ la summa dottrinale del movimento di protesta protrattosi negli anni fino ad oggi, protesta costante ma purtroppo inutile, dato che i problemi del mondo sono rimasti invariati.
E se oggi i capelli non sono più lunghi e corvini e la cristallina voce da soprano non è più quella di un tempo, lei, caso più unico che raro in un ambiente musicale dove il trasformismo è sempre stato un’esigenza, ha continuato coerente il suo percorso di protesta contro il sistema americano. Il suo impegno sociale, la sua integrità morale, il suo vivere per e con la gente, e non per comodo o per facciata, si mantengono intatti e attuali, oggi come in quell’agosto del ‘63, quando sognava al fianco di Martin Luther King.
Sono cinque le stelle per la folk-singer per definizione, per la madre artistica di Joni Mitchell, Carly Simon e Patti Smith, cinque stelle di umiltà e coerenza, cinque stelle rifulgenti in un firmamento di pace e libertà.
Elenco tracce e testi
01 Farewell, Angelina (03:18)
Farewell, Angelina
The bells of the crown
Are being stolen by bandits
I must follow the sound.
The triangle tingles
and the trumpets play slow.
Farewell, Angelina
the sky is on fire
and I must go.
There's no need for anger
There's no need for blame.
There's nothing to prove
Everything's still the same.
Just a table standing empty
by the edge of the sea means
Farewell, Angelina
the sky is trembling
and I must leave.
The jack and the queen
have forsake the courtyard.
Fifty-two gypsies
now file past the guards
In the space where the deuce
and the ace once ran wild
Farewell, Angelina
the sky is falling
I'll see you in a while.
See the cross-eyed pirates sitting
perched in the sun
shooting tin cans
with a sawed-off shotgun.
And the neighobrs they clap
and they cheer with each blast.
Farewell, Angelina
the sky's changing color
and I must leave fast
King Kong, little elves
on the rooftops they dance
Valentino-type tangos
while the makeup man's hands
shut the eyes of the dead
not to embarrass anyone.
But Farewell, Angelina
the sky's embarrassed
and I must be gone.
The machine guns are roaring
the puppets heave rocks
and fiends nail time bombs
to the hands of the clocks.
Call me any name you like
I will never deny it,
But Farewell, Angelina
the sky is erupting
I must go where it's quiet.
03 It's All Over Now, Baby Blue (03:25)
You must leave now, take what you need, you think will last.
But whatever you wish to keep, you better grab it fast.
Yonder stands your orphan with his gun,
Crying like a fire in the sun.
Look out the saints are comin' through
And it's all over now, Baby Blue.
The highway is for gamblers, better use your sense.
Take what you have gathered from coincidence.
The empty-handed painter from your streets
Is drawing crazy patterns on your sheets.
This sky, too, is folding under you
And it's all over now, Baby Blue.
All your seasick sailors, they are rowing home.
All your reindeer armies, are all going home.
The lover who just walked out your door
Has taken all his blankets from the floor.
The carpet, too, is moving under you
And it's all over now, Baby Blue.
Leave your stepping stones behind you, something calls for you.
Forget the dead you've left, they will not follow you.
The vagabond who's rapping at your door
Is standing in the clothes that you once wore.
Strike another match, go start anew
And it's all over now, Baby Blue
Oh, it's all over now, Baby Blue.
05 Ranger's Command (03:18)
Come all of you cowboys all over this land I'll sing you the law of the Ranger's command. To hold a six-shooter and never to run As long as there's bullets in both of your guns. I met a fair maiden whose name I don't know I asked her to the round-up with me would she go. She said she'd go with me to the cold round-up And drink that hard liquor from a cold bitter cup. We started for the round-up in the fall of the year Expecting to get there with a herd of fat steer. When the rustlers broke on us in the dead hour of night She rose from her warm bed a battle to fight. She rose from her warm bed with a gun in each hand Saying, "Come all you cowboys, and fight for your land." Come all of you cowboys, and don't ever run As long as there's bullets in both of your guns.
06 Colours (03:06)
Yellow is the color of my true love's hair
In the morning, when we rise, In the morning, when we rise
That's the time
That's the time
I love the best
Green is the color of the sparkling corn
In the morning, when we rise, In the morning, when we rise
That's the time
That's the time
I love the best
Blue is the color of the sky
In the morning, when we rise, In the morning, when we rise
That's the time
That's the time
I love the best
Mellow is the feeling that I get
When I see her, uhh-hmm, When I see her, oh yeah
That's the time
That's the time
I love the best
Freedom is a word I rarely use
Without thinking, oh yeah, Without thinking, hm-m
Of the time
Of the time
When I've been loved
Yellow is the color of my true love's hair
In the morning, when we rise, In the morning, when we rise
That's the time
That's the time
I love the best
07 Satisfied Mind (03:27)
How many times have you heard someone say
"If I had his money, I could do things my way?"
Little they know that it's so hard to find
One rich man in a hundred with a satisfied mind.
Once I was waitin' for fortune and fame
Everything that I dreamed for to get a start in life's game
Suddenly it happened, I lost every dime
But I'm richer by far with a satisfied mind
Money can't buy back your youth when you're old
Or a friend when you're lonely, or a love that's grown cold
The wealthiest person is a pauper at times
Compared to the man with a satisfied mind
When my life is ended, my time has run out
My trials and my loved ones, I'll leave them no doubt
But one thing's for certain, when it comes my time
I'll leave this old world with a satisfied mind
I'll leave this old world with a satisfied mind
08 The River in the Pines (03:37)
Oh, Mary was a maiden
When the birds began to sing.
She was sweeter than the blooming rose
So early in the spring.
Her thoughts were gay and happy
And the morning gay and fine,
For her lover was a river boy
From the river in the pines.
Now Charlie, he got married
To his Mary in the spring
When the trees were budding early
And the birds began to sing.
But early in the autumn
When the fruit is in the wine,
I'll return to you, my darling
From the river in the pines.
It was early in the morning
In Wisconsin's dreary clime
When he rode the fatal rapids
For that last and fatal time.
They found his body lying
On the rocky shore below
Where the silent water ripples
And the whispering cedars blow.
Now every raft of lumber
That comes down the Chippewa,
There's a lonely grave that's
Visited by drivers on their way
They plant wild flowers upon it
In the morning fair and fine.
'Tis the grave of two young lovers
From the river in the pines
09 Pauvre Ruteboeuf (03:37)
Que sont mes amis devenus
Que j'avais de si près tenus
Et tant aimés
Ils ont été trop clairsemés
Je crois le vent les a ôtés
L'amour est morte
Ce sont amis que vent emporte
Et il ventait devant ma porte
Les emporta
Avec le temps qu'arbres défeuille
Quand il ne reste en branche feuille
Qui n'aille à terre
Avec pauvreté qui m'atterre
Qui de partout me fait la guerre
L'amour est morte
Ne convient pas que vous raconte
Comment je me suis mis à honte
En quelle manière
Que sont mes amis devenus
Que j'avais de si près tenus
Et tant aimés
Ils ont été trop clairsemés
Je crois le vent les a ôtés
L'amour est morte
Ce sont amis que vent emporte
Et il ventait devant ma porte
Les emporta
Pauvre sens et pauvre mémoire
M'a Dieu donné le roi de gloire
Et pauvre rente
Et droit au cul quand bise vente
Le vent me vient le vent m'évente
L'amour est morte
Le mal ne sait pas seul venir
Tout ce qui m'était à venir
M'est avenu
M'est avenu
Carico i commenti... con calma